CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Driver/API RKS+CAN: Documentazione e Download

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Autore Messaggio
Bollwing

Supporto Premium

Messaggio19-12-2014, 13:41    Oggetto: Driver/API RKS+CAN: Documentazione e Download Cita

Ciao,

Ho ordinato e ricevuto il modulo RKS+CAN da voi. Grazie per la gestione e la consegna davvero rapide!

* Ho già installato in anticipo KCANMonitor.
* Ieri ho installato i driver necessari (ho impostato il file "RKS+CAN-zadig.cfg" per il dispositivo corretto).
* L'ho provato anche con i driver di Windows.

Nel Gestore dispositivi, il cavo viene visualizzato come "RKS VCP" invece di "Kaufmann RKS+CAN VCP", come mostrato negli screenshot.
Non riesco a configurare la porta per il dispositivo tramite cavo nel Gestore dispositivi.

Utilizzo Windows 8.1 Professional a 64 bit.

Cosa posso provare ancora adesso?

ciao
Gerald.

Tradotto il 26-07-2026, 10:52.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio19-12-2014, 14:12    Oggetto: Driver/API RKS+CAN: Documentazione e Download Cita

Ciao Gerald,

Windows 8.1 non supporta le porte seriali virtuali senza una certificazione Microsoft (l'ultima versione di Windows che lo supportava era Windows 7). Pertanto, la voce presente nel Gestione dispositivi può essere ignorata.
Per la funzionalità, ciò non ha alcuna influenza. L'hardware mette a disposizione due interfacce: una "porta seriale virtuale" e un'interfaccia che può essere utilizzata, ad esempio, con WinUSB o con la DLL del driver.

KCANMonitor e KOBD2Check utilizzano entrambi l'interfaccia WinUSB tramite una DLL. L'interfaccia seriale virtuale è pensata esclusivamente per i sistemi operativi Linux o Apple.
In futuro, l'interfaccia seriale virtuale sarà un'opzione aggiuntiva configurabile e sarà disattivata per impostazione predefinita.

Con il driver WinUSB, puoi fare tutto ciò che desideri e persino meglio.

Per le proprie applicazioni, è sempre consigliabile utilizzare le librerie DLL fornite (vedere anche il programma di esempio "Esempio"), piuttosto che cercare di reinventare la ruota.

Nell'esempio di programma, puoi già leggere e inviare direttamente messaggi dal bus CAN, senza doverti preoccupare di eventuali porte COM, che possono essere diverse su ogni computer: consulta la funzione `void CExampleDlg::OnBnClickedButtonCan()` in `ExampleDlg.cpp`.

Codice:
if(RKSInitialize())
  {
    RKSSetTimeouts(200, 1000);

if(RKSCANOpen(m_iBitRate))
    {
      int i, j;
      CString strTmp, strData;
      can_msg_t sRx;
      can_msg_t sTx;

m_strOutput += "\r\nOpened CAN...\r\n";
      UpdateData(FALSE);

for(i = 0; i < 20; i++)
      {
        if(RKSCANRx(&sRx))
        {
          // Build data byte string
          strData.Empty();
          for(j = 0; j < sRx.uFrm.sData.byDLC; j++)
          {
            strTmp.Format(" %02x", sRx.uFrm.sData.abyData[j]);
            strData += strTmp;
          }

// Build rest of can string
          strTmp.Format("Reading ID: 0x%x, length: %d, data:%s\r\n", sRx.uFrm.sData.dwID, sRx.uFrm.sData.byDLC, strData);
          m_strOutput += strTmp;
          UpdateData(FALSE);
        }

// else ... (Read queue was empty)

}

/* Example
         DO NOT SEND NONSENSE TO CAN SYSTEMS OR YOU MAY GET UNEXPECTED RESULTS!

sTx.byType = FRAME_TYPE_NORMAL;
      sTx.uFrm.sData.dwID = 0x333;
      sTx.uFrm.sData.byDLC = 4;
      memcpy(&sTx.uFrm.sData.abyData[0], "abcdefgh", 4);

if(RKSCANTx(&sTx)) */
      if(1)
      {
        m_strOutput += "\r\nOne frame NOT sent (for safety reasons, check code)!\r\n";
        UpdateData(FALSE);
      }

RKSCANClose();
      m_strOutput += "\r\nClosed CAN bus.\r\n";
      UpdateData(FALSE);           
    }
  }
  RKSFree();

L'elemento fondamentale è il seguente processo:
Codice:

RKSInitialize();
RKSCANOpen(gewünschte Bitrate);
solange etwas gemacht werden soll...
{
  RKSCANRx(Pointer auf CAN-Frame Variable); bzw. RKSCANTx(Pointer auf CAN-Frame Variable);
  ... was auch immer empfangen/gesendet oder mit dem Nachrichteninhalt gemacht werden soll...
}
RKSCANClose();

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 26-07-2026, 10:55.
Torna su Profilo MP WWW

Valutazioni - Driver/API RKS+CAN: Documentazione e Download

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Si cercano autisti!! Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Nessun nuovo messaggio Cercasi driver Linux per processore ARM Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Nessun nuovo messaggio Software D2XX: Driver personalizzati Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Nessun nuovo messaggio Importante: Interfaccia CAN-USB RKS+CAN, informazioni per sviluppator... Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Vai a: