CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Controllo valvola tramite segnale di giri/velocità per Golf 6

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Autore Messaggio
timmey89
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-07-2015, 12:36    Oggetto: Controllo valvola tramite segnale di giri/velocità per Golf 6 Cita

Ciao a tutti,

Cerco un modo semplice per acquisire i segnali di velocità di rotazione e velocità dal bus CAN. La premessa di tutta questa operazione è che voglio installare una valvola nel sistema di scarico/nel silenziatore intermedio per controllare la velocità e la potenza del motore in modo variabile, in modo da rispettare le normative europee e rendere l'intervento omologabile dalla TÜV.

Attualmente, tutta l'hardware è ancora accessibile; alla fine della catena, è necessario solo attivare l'interruttore quando determinate condizioni sono soddisfatte.

Ho letto che esistono dei 'shield' CAN anche per Arduino, e probabilmente un microcontrollore potrebbe essere una soluzione adatta (anche se non ho esperienza con quelli, sono più familiare con Arduino). Inoltre, ho sentito parlare di soluzioni basate su Raspberry PI, ma personalmente le considero eccessivamente complesse.

Sarei molto grato per eventuali suggerimenti o assistenza.

Saluti,
Tim.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio30-07-2015, 22:23    Oggetto: Controllo valvola tramite segnale di giri/velocità per Golf 6 Cita

Poiché sia la velocità che il regime del motore possono essere ottenuti tramite la diagnostica, è effettivamente possibile controllare la valvola utilizzando un Arduino, uno shield CAN e una scheda relè.

In questo caso, l'implementazione sarebbe possibile. Tuttavia, non è necessario rivolgersi alla TÜV (ente di controllo tecnico tedesco) perché né l'Arduino né il sistema di controllo stesso possono ottenere un'approvazione speciale (ABE) e, di conseguenza, non possono ricevere l'omologazione TÜV. Anche una singola collaudo richiederebbe che l'hardware avesse una certificazione di tipo.

Ma come "progetto fai-da-te", non è così difficile per un principiante, e secondo me è un ottimo modo per avvicinarsi al mondo dei microcontrollori.

Torna su Profilo MP
Mackhack

Supporto CAN

Messaggio31-07-2015, 0:47    Oggetto: Controllo valvola tramite segnale di giri/velocità per Golf 6 Cita

Tim,

Recentemente, mi è stato chiesto di sviluppare qualcosa di simile. Come viene controllata o azionata la tua valvola?
Mackhack

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A5 - ID CAN della velocità di rotazione / giri/min CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio DSC Geschwindigkeitssignal emulieren CAN Motore
Nessun nuovo messaggio Segnale di velocità CAN per cambio automatico DSG, model... Generale
Nessun nuovo messaggio Geschwindigkeitssignal Skoda Roomster CAN Abitacolo / Comfort
Vai a: