CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Renault Laguna: Usata, Occasione, Anno 2005

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Autore Messaggio
tester123
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-03-2006, 14:56    Oggetto: Renault Laguna: Usata, Occasione, Anno 2005 Cita

ciao,

Sono uno studente di informatica e questo semestre ho un progetto in cui devo leggere i dati del veicolo tramite il CAN bus dell'interfaccia OBD. Naturalmente, prima di scegliere il progetto, abbiamo verificato se fosse presente un'interfaccia OBD, ma non abbiamo prestato attenzione al CAN bus (che normalmente è collegato ai pin 6 e 14, o qualcosa del genere).

Abbiamo letto su internet come verificare se i pin 6 e 14 sono collegati al CAN bus, misurando la resistenza. Questa dovrebbe essere di 60 ohm sul CAN bus. Tuttavia, ottengo costantemente valori variabili tra 0,7k e 1k, a volte anche a 0 ohm.

La mia domanda è se qualcuno sa se nella presa OBD2 della Laguna del 2005 è presente o meno il CAN bus.

Ah, a proposito, la connessione OBD2 si trova sotto il posacenere, nel caso qualcuno fosse interessato.

cordiali saluti, tester123

Tradotto il 28-07-2026, 8:20.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio01-12-2014, 19:19    Oggetto: Renault Laguna: Usata, Occasione, Anno 2005 Cita

Sì, il segnale CAN si trova sui pin 6 e 14 della connessione OBD2.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 28-07-2026, 8:21.
Torna su Profilo MP WWW
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Renault Laguna CAN Motore
Nessun nuovo messaggio CAN-BUS Renault Megane 3 CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Renault Scenic 2002 CAN Diagnosi
Nessun nuovo messaggio Renault Espace IV (JK) Phase 1 Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Vai a: