| Autore |
Messaggio |
Vcdsworkx
Supporto Premium
|
18-06-2016, 18:41 Oggetto: Logging CAN infotainment: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
Ho una breve domanda riguardo al dispositivo RKS+CAN... lo utilizzo con il software Can-hacker o con il software Kcanmonitor.
Il driver è aggiornato.
La lettura e l'invio di dati sul CAN bus del quadro strumenti a 500 kbit non presentano problemi.
Ora, veniamo al problema:
L'infotainment con una velocitĂ di 100 kbit/s legge tutto senza problemi, ma quando provo a inviare dati, il ricevitore nel CAN-hacker si blocca e smette di registrare. In pratica, si "blocca" fino a quando non disconnetto e ricollego il bus.
Non importa cosa invio o quanto, si blocca continuamente (o come si possa definire).
Su Kombi-Can non riscontro questi problemi, e diversi amici mi hanno confermato che i loro dispositivi di logging non presentano questa problematica.
Normale? Non normale? O magari una proposta di soluzione?
Vi ringrazio per il vostro aiuto.
Ciao Tim.
Tradotto il 29-09-2026, 16:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
CAN-Diagnose Administrator

Iscritto il: 07/06/2011 Messaggi: 575 Karma: +29 / -0 Località : Ländle
|
18-06-2016, 19:05 Oggetto: Logging CAN infotainment: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Tim,
Innanzitutto, mi sono permesso di spostare questo argomento qui.
Citazione: | Ora, passiamo al problema:
Infotainment: 100kbits, la lettura di tutto è possibile, ma non appena invio qualcosa, la ricezione si blocca nel CAN-hacker e non registra ulteriori dati. In pratica, si "blocca" fino a quando non disconnetto e riconnetto il bus. |
Il modulo RKS+CAN viene fornito con KCANMonitor. Non so perchĂŠ il vecchio programma Can-hacker si blocca, e nemmeno io l'ho programmato. Forse sarebbe meglio rivolgere la tua domanda all'autore del programma.
Usa KCANMonitor invece di quel vecchio software.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 29-09-2026, 16:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
Vcdsworkx
Supporto Premium
|
18-06-2016, 19:13 Oggetto: Logging CAN infotainment: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Capisco bene il funzionamento del software e lo utilizzo effettivamente! Anche con KCANMonitor, accade esattamente la stessa cosa.
Non è il software a bloccarsi, ma solo la visualizzazione in tempo reale del CAN bus che si interrompe, fino a quando non viene ristabilita la connessione al bus.
Non appena invio di nuovo il mio pacchetto, anche se si tratta di un file di dimensioni ridotte o addirittura di un file vuoto, il programma si blocca di nuovo.
Tradotto il 29-09-2026, 16:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
18-06-2016, 20:04 Oggetto: Logging CAN infotainment: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Vcdsworkx ha scritto: | | Non è che il software si blocca, ma solo il Canbus visualizzato in tempo reale smette di funzionare fino a quando non viene ristabilita la connessione al bus. |
Ora ci stiamo avvicinando al punto, quindi la bitrate deve essere impostata correttamente, giusto? In altre parole, nella vista di traccia vengono visualizzati i messaggi?
"Ascolta solo" è disattivato nelle impostazioni del programma?
L'RKS+CAN è configurato di default per un CAN ad alta velocità con terminazione a 120 Ohm, il che potrebbe essere controproducente per un CAN a bassa velocità , come indicato in:
http://www.canhack.de/it/viewtopic.php?t=2103
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 29-09-2026, 16:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
Vcdsworkx
Supporto Premium
|
18-06-2016, 20:11 Oggetto: Logging CAN infotainment: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Capisco bene le notizie.
"Listen Only" è ovviamente disattivata.
Ho appena dato un po' di energia al bus, ho attivato la diagnostica VCDS, ho fatto visualizzare alcuni parametri dal sistema audio e, improvvisamente, il mio CAN bus ha continuato a funzionare anche dopo che ho inviato alcuni messaggi tramite il modulo di controllo remoto (RKS) CAN.
Tradotto il 29-09-2026, 16:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
20-06-2016, 9:50 Oggetto: Logging CAN infotainment: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Un'altra idea: Come è impostato l'intervallo di trasmissione? Assicurati che non sia impostato su un intervallo periodico di 0 ms. 
Tradotto il 29-09-2026, 16:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
Vcdsworkx
Supporto Premium
|
20-06-2016, 10:01 Oggetto: Logging CAN infotainment: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Non ne sapevo molto, ma non sono cosĂŹ stupido.
Ho provato diverse velocitĂ di trasmissione, da 1 a 500.
Il risultato è sempre lo stesso.
Cosa succederebbe se rimuovessi la resistenza da 120 ohm dalla scheda?
Tradotto il 29-09-2026, 16:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
20-06-2016, 10:03 Oggetto: Logging CAN infotainment: problemi e soluzioni |
Cita |
|
Vcdsworkx ha scritto: | | Cosa succederebbe se rimuovessi la resistenza da 120 ohm dalla scheda? |
La rimozione delle due resistenze da 60 Ohm (terminazione CAN ad alta velocitĂ ) come descritto nel link che ho fornito potrebbe valere la pena di essere provata.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 29-09-2026, 16:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |