CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Conversione di un furgone-autobus Peugeot a protocollo CAN-bus

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Abitacolo / Comfort
Autore Messaggio
Pitbull09

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-04-2017, 18:55    Oggetto: Conversione di un furgone-autobus Peugeot a protocollo CAN-bus Cita

Ciao, sono nuovo qui e spero di non aver commesso subito l'errore di aver scelto la categoria sbagliata.

Ecco il mio problema: guido una Peugeot 206 del 2004 e ho già sostituito la radio originale con un modello Peugeot RT3 (bus). Tuttavia, dato che intendo tenere l'auto per ancora qualche anno, vorrei sostituire l'RT3 con un modello RT4/RT6/RNEG. Purtroppo, il problema risiede nella differenza tra Van-bus e Can-bus.
Ecco la mia domanda: Esiste un modo per convertire il segnale del bus del furgone in un segnale CAN-bus, o per far credere all'autoradio di essere connesso tramite CAN-bus, anche se riceve i dati dal bus del furgone?

Spero di ricevere aiuto e non commenti troppo negativi.
Cordiali saluti.
Torna su Profilo MP
wernernue

Supporto Premium

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio25-04-2017, 23:40    Oggetto: VAN2CAN Cita

Ciao,

Credo che non sarà molto semplice, perché probabilmente ci sono pochi componenti già pronti per il bus VAN, come invece ce ne sono per il bus CAN. Il driver del segnale è lo stesso, ma viene trasmesso un protocollo diverso. E qui penso che diventerà difficile, perché, ad esempio, con un Arduino, viene inclusa nel codice una libreria già pronta che decodifica il protocollo CAN.

Ecco alcune informazioni interessanti sul VAN-BUS.
http://graham.auld.me.uk/projects/vanbus/lineprotocol.html

Per quanto riguarda la tua radio, probabilmente è meglio affidarsi a qualcosa di già pronto.

Cordiali saluti.
Werner.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Abitacolo / Comfort
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Conversione e acquisizione di segnali CAN Bus CAN Motore
Nessun nuovo messaggio Peugeot 406 Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Peugeot VAN CAN Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Peugeot 207 CAN-Bus Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Vai a: