CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Consulenza hardware: progetto combinazione strumenti

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
Diamondback

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-07-2017, 11:58    Oggetto: Consulenza hardware: progetto combinazione strumenti Cita

Ciao a tutti,

Mi chiamo Fabian e vorrei ricevere qualche consiglio riguardo al mio nuovo progetto.

Attualmente sto lavorando a una simulazione di un'automobile (in particolare, a un'interfaccia CAN-Bus integrata) e vorrei interfacciarmi con un vero quadro strumenti direttamente dalla simulazione.

Ho già visto diversi thread su argomenti simili, ma penso che la mia situazione sia un po' diversa, ecco perché ho aperto un nuovo thread.

Ecco, in breve, la situazione a cui mi riferivo:

• Questo progetto riguarda esclusivamente l'utilizzo del CAN-Bus; non ho alcun interesse nell'aggiungere valori analogici al quadro strumenti o nell'utilizzare altri sistemi bus (ad eccezione, eventualmente, del LIN, qualora ciò dovesse essere necessario).
  • Ho il pieno controllo del software della simulazione, il che significa che non devo attenermi a strutture preesistenti.
  • L'obiettivo è quello di utilizzare il maggior numero possibile di funzioni del veicolo tramite il CAN-bus, idealmente, tutte le funzioni disponibili.
  • Innanzitutto, ovviamente, velocità e giri al minuto sarebbero un buon punto di partenza.
  • Io stesso sono un programmatore e ho anche esperienza nel campo dell'elettronica, quindi confezionare un cavo dovrebbe essere un problema risolvibile.
  • Il quadro strumenti dovrebbe, per quanto possibile, essere l'unico dispositivo collegato al CAN-BUS (escludendo, ovviamente, il convertitore CAN-USB).

Ora, veniamo alla domanda principale: sto cercando l'hardware più adatto per questo progetto.
L'unità dovrebbe, per quanto possibile, gestire il maggior numero di funzioni tramite il bus CAN. Idealmente, sarebbe preferibile utilizzare un solo bus CAN, ma se ce ne fossero di più e il resto del sistema funzionasse correttamente, si potrebbe comunque valutare la possibilità di utilizzarli.
Naturalmente, anche gli ID CAN necessari dovrebbero essere ben noti, poiché probabilmente non avrò la possibilità di analizzare il traffico CAN reale.

Ecco, alla fine, un breve elenco delle funzioni che potrebbero interessarmi:

• Velocità
  • Velocità di rotazione
  • Rifornimento del serbatoio.
  • Temperatura dell'acqua/dell'olio.
  • Indicator di direzione.
  • Fari abbaglianti/di posizione.
  • Varie spie di indicatori/luci di avviso.
  • Lampade ESP/ASR.
  • Luci del cruise control.
  • Controllo MFA, se possibile.

Finora ho trovato la maggior parte delle informazioni sulle versioni station wagon delle Golf dal modello 4 al 7, ma penso che qualcuno di voi potrebbe essere in grado di fornire ulteriori informazioni.

Cordiali saluti,
Fabian.

Tradotto il 25-09-2026, 4:30.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio09-07-2017, 12:27    Oggetto: Consulenza hardware: progetto combinazione strumenti Cita

Ciao,

Come punto di partenza, http://www.canhack.de/it/viewtopic.php?t=2212 e http://www.canhack.de/it/viewtopic.php?t=2168 potrebbero essere interessanti.
Quale ID CAN in quale strumento di combinazione cosa significa dipende fortemente dal veicolo specifico o dal suo strumento di combinazione; con un po' di ricerca, dovresti essere in grado di trovare dati per molti modelli.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 25-09-2026, 4:31.
Torna su Profilo MP WWW
Diamondback

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-07-2017, 14:27    Oggetto: Consulenza hardware: progetto combinazione strumenti Cita

Perfetto, grazie mille! icon_smile.gif
Ho scelto una Golf 6 KI e l'ho quasi fatta funzionare. icon_smile.gif

Non appena avrò corretto alcune piccole imperfezioni, caricherò una breve documentazione sui messaggi CAN. icon_smile.gif

Tradotto il 25-09-2026, 4:32.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Progetto Opel CAN Motore
Nessun nuovo messaggio Progetto: cosa si può fare con Can? Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Progetto Analog2CAN - Wiki Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Chi partecipa: Progetto open source per CAN? Strumenti software CAN e software
Vai a: