| Autore |
Messaggio |
Lynoo
Supporto Premium
|
04-08-2017, 18:53 Oggetto: Lettura dati del bus CAN del motore |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Mi chiamo Michael, ho 30 anni, sono un elettricista e devo ammettere onestamente di non averne molta conoscenza del CAN bus.
Guido una BMW e92 con motore n54. Dato che ho qualche problema con il raffreddamento dell'aria di aspirazione durante l'estate, vorrei installare un sistema di iniezione d'acqua. Esistono diverse versioni, ma la maggior parte non funziona con la mia auto e le altre non soddisfano i miei requisiti in termini di controllo.
La mia idea è quella di leggere una serie di parametri del motore dal bus CAN del motore, utilizzandoli per calcolare la quantità di iniezione e, successivamente, generare un segnale basato sulla frequenza che utilizzerà l'iniezione d'acqua come input.
La mia domanda: con quale hardware è meglio iniziare? Ovviamente, devo accedere al bus solo in modalità lettura. Sarebbe anche utile poter collegare un piccolo display per visualizzare i valori letti e, successivamente, quelli calcolati, in tempo reale durante la guida.
Grazie mille per l'aiuto.
Saluti, Michael.
Tradotto il 18-07-2026, 7:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
CAN-Diagnose Administrator

Iscritto il: 07/06/2011 Messaggi: 573 Karma: +29 / -0 Località: Ländle
|
04-08-2017, 20:23 Oggetto: Lettura dati del bus CAN del motore |
Cita |
|
Ciao,
Con un po' di fortuna, potresti trovare la temperatura dell'aria aspirata sul bus CAN del sistema di controllo. Dovresti verificarlo. Per fare delle ricerche, ti consiglio di utilizzare un'interfaccia CAN per forum e poi un Arduino o qualcosa di simile per controllare il tuo sistema di iniezione d'acqua.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 18-07-2026, 7:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
Lynoo
Supporto Premium
Moser piace questo. |
05-08-2017, 11:15 Oggetto: Lettura dati del bus CAN del motore |
Cita |
|
Buongiorno.
La temperatura dell'aria di intercooler non sarebbe così importante, o comunque è solo uno dei parametri che vorrei avere. Inoltre, potrei averla disponibile come segnale analogico in caso di emergenza, ma sarebbe ovviamente più semplice se si potesse trovare tutto sul bus. In generale, ho pensato ai seguenti parametri: giri del motore, pressione di sovralimentazione, temperatura dell'aria di intercooler, temperatura ambiente. Sarebbe bello avere anche la massa d'aria calcolata e la posizione della valvola a farfalla.
Quanto è complicato trovare i dati sull'autobus? Oppure, come fare per capire quale valore corrisponde a quale identificativo (ID)?
Saluti, Michael.
Tradotto il 18-07-2026, 7:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
postmann CAN-Profi

Supporto CAN
|
11-08-2017, 0:31 Oggetto: Lettura dati del bus CAN del motore |
Cita |
|
Se non si dispone della matrice di comunicazione appropriata, diventa molto difficile. Alcuni dati potrebbero eventualmente essere richiesti tramite una richiesta diagnostica su CAN, ma questo sarebbe probabilmente troppo lento per un sistema di iniezione d'acqua.
Tradotto il 18-07-2026, 7:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|