| Autore |
Messaggio |
Hoerli
Supporto Premium
|
19-01-2022, 19:50 Oggetto: Trasmissione del segnale di accensione del contachilometri Audi A3 8P tramite CAN |
Cita |
|
Ciao,
Il mio primo contributo qui; finora sono stato sempre un lettore silenzioso.
Ecco il problema di cui ti parlo.
Costruisco e modifico auto per il motorsport, utilizzando componenti Audi A3 8P. Di seguito sono elencati i dispositivi connessi al bus CAN installati. Centralina motore, meccatronica del cambio DSG, centralina della colonna dello sterzo e il gateway: tutto funziona correttamente.
Ora volevamo anche installare il contagiri originale. Tuttavia, poiché il contagiri non ha il contatto 15, ovvero l'alimentazione positiva dell'accensione, attualmente non funziona. Ho scoperto che il blocchetto di accensione, collegato all'unità di controllo della colonna dello sterzo, invia un comando tramite CAN all'unità di controllo della rete di bordo quando l'accensione è attiva; quest'ultima, a sua volta, invia un comando al contagiri. Se lo installo in questo modo, funzionerebbe, ma non voglio installare anche l'unità di controllo della rete di bordo e il blocchetto di accensione solo per far funzionare il contagiri. L'accensione nel mio sistema è realizzata in modo classico, tramite un interruttore e un relè, perché tutti gli altri componenti installati hanno ancora la connessione 15 originale e non necessitano del protocollo CAN.
La domanda è: esiste un modo semplice per inviare il segnale di accensione sul bus CAN? Qual è l'indirizzo a cui devo spedire?
Ho già letto qualcosa sul CAN bus, ma non ci ho ancora lavorato direttamente. Ordinerò anche l'interfaccia RKS-CAN. Da quello che ho letto, sembra che si possano già inviare messaggi di prova con questo strumento.
Ciao Marco,
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hoerli
Supporto Premium
|
22-01-2022, 22:55 Oggetto: Trasmissione del segnale di accensione del contachilometri Audi A3 8P tramite CAN |
Cita |
|
Speravo di stimolare un maggiore scambio di idee, dato che questo argomento sembra emergere spesso, ma nessuno sembra mai fornire una soluzione concreta.
Cercherò di pubblicare qui quello che riesco a trovare, così magari qualcun altro può aiutarmi.
Oggi ho già installato e collegato tutto il necessario per far funzionare il tachimetro con componenti originali.
Si prosegue quando l'interfaccia ordinata sarà arrivata.
Ciao Marco,
| Descrizione: |
| Trasmissione del segnale di accensione del contachilometri Audi A3 8P tramite CAN |
|
| Dimensione file: |
1.48 MB |
| Visualizzato: |
2150 volte |

|
| Trasmissione del segnale di accensione del contachilometri Audi A3 8P tramite CAN |
|
1.26 MB |
1952 volte |

|
Ultima modifica il 22-01-2022, 22:56, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
CAN-Diagnose Administrator

Iscritto il: 07/06/2011 Messaggi: 573 Karma: +29 / -0 Località: Ländle
|
24-01-2022, 20:43 Oggetto: Trasmissione del segnale di accensione del contachilometri Audi A3 8P tramite CAN |
Cita |
|
Ciao,
Cerca "Klemme 15", dovrebbe avere l'ID CAN 0x3c0. Ci sono molti argomenti a riguardo.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
Hoerli
Supporto Premium
CAN-Diagnose piace questo. |
24-01-2022, 20:56 Oggetto: Trasmissione del segnale di accensione del contachilometri Audi A3 8P tramite CAN |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Sì, ho trovato diverse cose nel frattempo.
Ho visto che Interface è in viaggio. Poi si prosegue. Sono curioso.
Ciao Marco,
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hoerli
Supporto Premium
28-01-2022, 21:36 Oggetto: Trasmissione del segnale di accensione del contachilometri Audi A3 8P tramite CAN |
Cita |
|
Oggi è arrivata l'interfaccia.
0x3c0 non è presente sul mio autobus.
"seguente, con l'accensione in posizione ON"
|
238.38 KB |
1846 volte |

|
|
100.42 KB |
1783 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
28-01-2022, 22:46 Oggetto: Trasmissione del segnale di accensione del contachilometri Audi A3 8P tramite CAN |
Cita |
|
Ciao,
Per favore, fornisci i dati precisi relativi al tuo veicolo.
Se hai la possibilità, esegui una scansione VCDS.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |

|
28-01-2022, 22:53 Oggetto: Trasmissione del segnale di accensione del contachilometri Audi A3 8P tramite CAN |
Cita |
|
Il pin 15, ad esempio, corrisponde all'ID CAN 0x572, byte dati 0 (D0 nell'immagine) bit 0 (0x01).
Ultima modifica il 28-01-2022, 22:55, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
Hoerli
Supporto Premium
|
28-01-2022, 22:54 Oggetto: Trasmissione del segnale di accensione del contachilometri Audi A3 8P tramite CAN |
Cita |
|
Non ho VCDS, utilizzo cdp+ con Delphi DS150E.
Nel setup di prova, si tratta di componenti provenienti da un'Audi A3 8P del 2005, con numero di telaio WAUZZZ8P85A092962.
Contachilometri, centralina elettronica del quadro strumenti, gateway e elettronica della colonna dello sterzo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hoerli
Supporto Premium
|
28-01-2022, 23:08 Oggetto: Trasmissione del segnale di accensione del contachilometri Audi A3 8P tramite CAN |
Cita |
|
Non è possibile.
|
232.59 KB |
612 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
28-01-2022, 23:53 Oggetto: Trasmissione del segnale di accensione del contachilometri Audi A3 8P tramite CAN |
Cita |
|
Ciao,
Peccato. Registrerei ora per qualche secondo il traffico CAN sul veicolo.
Poi, durante la fase di test, si riproduce la registrazione e si osserva cosa succede.
In caso di successo, si possono eliminare le ID CAN finché non si determina quale di esse produce l'effetto desiderato.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
Hoerli
Supporto Premium
29-01-2022, 22:02 Oggetto: Trasmissione del segnale di accensione del contachilometri Audi A3 8P tramite CAN |
Cita |
|
Ora ho capito qual è il modo migliore per trovarlo.
Per ora, con i componenti minimi, sembra che funzioni.
|
1.46 MB |
639 volte |

|
|
62.58 KB |
572 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
30-01-2022, 14:45 Oggetto: Trasmissione del segnale di accensione del contachilometri Audi A3 8P tramite CAN |
Cita |
|
Le due ID CAN mostrate nello screenshot precedente sono quelle che generano una tensione positiva sul "terminale 15"?
Cosa ho notato: il valore 0x572 compare nel tuo setup di test con il valore 0x05, corretto?
In altre parole, questo messaggio indica già che il terminale 15 è presente.
Forse le due notizie richiedono qualcosa di diverso, un elemento aggiuntivo.
Cordiali saluti, Rainer.
Ultima modifica il 30-01-2022, 14:47, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
Hoerli
Supporto Premium
30-01-2022, 17:50 Oggetto: Trasmissione del segnale di accensione del contachilometri Audi A3 8P tramite CAN |
Cita |
|
Ciao,
Sì, i due componenti che compaiono nel test sono l'interruttore di accensione, l'unità di controllo della colonna sterzo e l'unità di controllo della rete di bordo. Ho salvato l'intera lista, ho ridotto al minimo la configurazione del test, mantenendo solo il tachigrafo e il gateway, e ho importato la lista salvata, eliminando poi gli ID finché non era più possibile.
0x531, byte 1: illuminazione del tachimetro.
Posizione del quadro di accensione: 0x575, byte 1. Accensione: 07.
Ci è voluto un po' di tempo prima che capissi che dovevo trasmettere periodicamente dei segnali affinché il tachigrafo rimanesse attivo.
Purtroppo, non ho più l'intero sistema audio e quindi non posso leggere tutti i dati. Ciò significa che devo cercare e testare altre informazioni provenienti da altri centraline.
Sono comunque contento di aver capito finora così tanto, essendo un completo principiante nel campo del CAN.
Probabilmente hai accumulato enormi liste di idee nel corso degli anni, vero? Tiri fuori?
Ciao Marco,
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Hoerli piace questo. |
30-01-2022, 18:26 Oggetto: Trasmissione del segnale di accensione del contachilometri Audi A3 8P tramite CAN |
Cita |
|
Hoerli ha scritto: |
Probabilmente hai accumulato | elencate enormi di idee nel corso degli anni, vero?
La maggior parte delle informazioni è documentata qui nel forum e sparse in varie descrizioni di centraline.
Vale la pena cercare qui dentro.
Ultima modifica il 30-01-2022, 18:26, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
Zampan0 CAN-Profi

Supporto CAN
01-02-2022, 9:52 Oggetto: Trasmissione del segnale di accensione del contachilometri Audi A3 8P tramite CAN |
Cita |
|
Hoerli ha scritto: | Ciao,
Sì, i due componenti che compaiono nel test sono l'interruttore di accensione, l'unità di controllo della colonna sterzo e l'unità di controllo della rete di bordo. Ho salvato l'intera lista, ho ridotto al minimo la configurazione del test, mantenendo solo il tachigrafo e il gateway, e ho importato la lista salvata, eliminando poi gli ID finché non era più possibile.
0x531, byte 1: illuminazione del tachimetro.
Posizione del quadro di accensione: 0x575, byte 1. Accensione: 07.
Ci è voluto un po' di tempo prima che capissi che dovevo trasmettere periodicamente dei segnali affinché il tachigrafo rimanesse attivo.
Purtroppo, non ho più l'intero sistema audio e quindi non posso leggere tutti i dati. Ciò significa che devo cercare e testare altre informazioni provenienti da altri centraline.
Sono comunque contento di aver capito finora così tanto, essendo un completo principiante nel campo del CAN.
Probabilmente hai accumulato enormi liste di idee nel corso degli anni, vero? Tiri fuori?
Saluti Marco |
Ciao Marco,
Con 0x575 byte e posizione 1 dell'interruttore di accensione, hai ragione. Tuttavia, il segnale di accensione dovrebbe essere effettivamente 0x2c3 (1 byte).
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hoerli
Supporto Premium
|
01-02-2022, 22:45 Oggetto: Trasmissione del segnale di accensione del contachilometri Audi A3 8P tramite CAN |
Cita |
|
Sì, ho letto più volte che 0x2c3 è il contatto positivo dell'accensione, ma a quanto pare non è collegato al tachimetro. Anche se invio quel segnale, non succede nulla al tachimetro. Quindi, sembra che dipenda dalla posizione del quadro di accensione. Non importa. / Per qualsiasi motivo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |