CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Trasmissione/instradamento di telegrammi CAN tramite CAN diagnostico

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Generale
Autore Messaggio
Dobby
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-12-2014, 14:52    Oggetto: Trasmissione/instradamento di telegrammi CAN tramite CAN diagnostico Cita

Ciao, cari membri della community CANHack!

Vorrei sapere se è possibile inviare semplici messaggi CAN tramite l'interfaccia di diagnostica (VAG, CAN di diagnostica, J533), oppure se esiste un modo per comunicare al gateway che i messaggi in arrivo, provenienti dal CAN di diagnostica, devono essere indirizzati a un bus specifico (ad esempio, il bus CAN dell'infotainment).
Dies wäre für einfache Vortests sehr hilfreich, oder stelle ich mir das zu einfach vor? icon_biggrin.gif

Esempio di flusso desiderato:

- Analizzare, ad esempio, i comandi del volante tramite l'elettronica della colonna dello sterzo utilizzando VCDS (ad esempio, tramite la visualizzazione di valori misurati) e un analizzatore CAN.
- Ricevuta messaggio: ID 776 / Lunghezza dati 8 / MSG: 07 62 1F XX XX 00 00 4A (XX rappresenta la parte variabile dei dati, a seconda del pulsante premuto).
- Preparazione dell'applicazione di test tramite la connessione diagnostica per l'invio dei dati precedentemente analizzati: comunicazione al gateway che i dati devono essere inviati a un determinato bus e invio dei dati.

Ho scoperto solo che il protocollo UDS prevede la modalità 0x2E, 'Scrittura dati tramite ID comune', ma purtroppo non ho idea se e come questo sia implementato nei sistemi VAG, tanto meno se sono sulla strada giusta.

Dati relativi al mio gateway J533:

Numero di parte: 5Q0907530AC.
Componente: GW MQB High 1281204.
Numero di azienda: 790 WSC 73430.

Für eure Hilfe wäre ich sehr dankbar. FBuon Natale!

Saluti da Dobby!

Tradotto il 09-07-2026, 5:09.
Torna su
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio23-12-2014, 15:55    Oggetto: Trasmissione/instradamento di telegrammi CAN tramite CAN diagnostico Cita

Il routing, ovvero quali informazioni devono essere inviate da quale bus a quale altro bus, è configurato all'interno del gateway. Se il routing non è stato previsto fin dall'inizio, non esiste un meccanismo nel protocollo UDS per comunicare a un gateway a quale bus deve essere reindirizzato un segnale.

Tradotto il 09-07-2026, 5:09.
Torna su Profilo MP
Dobby
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-12-2014, 16:11    Oggetto: Trasmissione/instradamento di telegrammi CAN tramite CAN diagnostico Cita

Ciao postino,

zunächst mal danke für die Antwort! Wenn ich dich richtig verstehe, habe ich überhaupt keine Chance CAN-Telegramme über die Diag-Schnittstelle zu versenden, außer sie betreffen die üblichen Diag-Protokolle. Oder Ci sono altre strade?
Ho scoperto per caso che con VCDS esiste una codifica per il gateway che permette di 'attivare e disattivare tutti i messaggi di sviluppo'.

Cordiali saluti,

Dobby!

Tradotto il 09-07-2026, 5:10.
Torna su
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio23-12-2014, 20:01    Oggetto: Trasmissione/instradamento di telegrammi CAN tramite CAN diagnostico Cita

Se il routing non è previsto dal produttore, il gateway non effettuerà il routing. È possibile modificare questo comportamento solo tramite il software del gateway. L'attivazione e la disattivazione dei messaggi di debug, per quanto ne so, attivano o disattivano solo i corrispondenti messaggi XCP o CCP. Questi messaggi vengono utilizzati per trasmettere dati dai dispositivi di controllo.

Tradotto il 09-07-2026, 5:11.
Torna su Profilo MP
majonez
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio11-02-2016, 18:05    Oggetto: Trasmissione/instradamento di telegrammi CAN tramite CAN diagnostico Cita

Ciao a tutti. Sapevate che la sessione diagnostica può essere avviata da altri bus CAN (ad esempio, l'infotainment)? È una novità per me.

Tradotto il 09-07-2026, 5:11.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio13-02-2016, 13:28    Oggetto: Trasmissione/instradamento di telegrammi CAN tramite CAN diagnostico Cita

majonez ha scritto:
Ciao a tutti. Sapevate che la sessione diagnostica può essere avviata da altri bus CAN (ad esempio, l'infotainment)? È una cosa nuova per me.

Ciao,

Si tratta di un'affermazione o di una domanda? Per alcune centraline motore, so che la diagnostica può essere eseguita normalmente tramite il bus CAN, senza la necessità di una centralina gateway aggiuntiva.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 09-07-2026, 5:12.
Torna su Profilo MP WWW
majonez
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio13-02-2016, 14:41    Oggetto: Trasmissione/instradamento di telegrammi CAN tramite CAN diagnostico Cita

Hallo, es ist eine Feststellung. Ich habe dies realisiert, wenn ich versehentlich eine Setup-Meldung mit ID 0x200 von Infotainment-Bus gesendet. Die Botschaft war 200 01 C0 00 10 00 03 01 so dass das angeforderte Ziel das Motor Modul war, das auf Motor-Bus ist. Dann bekam ich Antwort von ID 0x201 auf Infotainment-Bus. So ist es klar, dass das Gateway eine Diagnoseaufbaumeldung von Infotainment zum Motor-Bus geleitet. Non avevo mai saputo che fosse possibile.
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

"Mi scuso per aver utilizzato un traduttore."

Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio13-02-2016, 18:25    Oggetto: Trasmissione/instradamento di telegrammi CAN tramite CAN diagnostico Cita

Ok icon_biggrin.gif
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Torna su Profilo MP WWW
GerdJ
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto Premium

Messaggio11-06-2016, 22:13    Oggetto: Trasmissione/instradamento di telegrammi CAN tramite CAN diagnostico Cita

Posso confermare che una sessione di diagnostica può essere avviata tramite il bus di infotainment.

È quindi possibile, senza problemi, accedere, ad esempio, alla centralina del motore tramite il protocollo OBD per interrogare i blocchi di dati.
Attualmente, utilizzo un piccolo modulo sviluppato da me, basato su un microcontrollore STM32F4, che si collega al bus CAN (separato) posto davanti al sistema di infotainment Audi RNS-E. Questo modulo funge da router CAN, permettendo il passaggio di tutti i messaggi CAN in entrambe le direzioni, ad eccezione degli ID 0x363 e 0x365 provenienti dal sistema radio. Questi due ID sono responsabili della visualizzazione delle righe superiori nel display informativo (FIS).
Il modulo, se necessario, stabilisce una sessione OBD con la centralina 01, legge periodicamente i parametri rilevanti e visualizza la temperatura dell'olio nel display informativo del cruscotto.

Veicolo: Audi A3 8PA, mese di produzione 2011, chilometraggio 932, con display informativo multifunzione (FIS) bianco.

L'utente Givertech ha postato qui -> http://www.canhack.de/it/viewtopic.php?t=1951#4901
è stato pubblicato un aggiornamento che semplifica l'acquisizione di dati da un altro bus. Questo sarebbe molto utile per molte applicazioni.
Purtroppo, non è più attivo in questo forum e non ha fornito ulteriori dettagli in merito.

Forse qualcuno di loro o altri che leggono questo può aiutarci?!

Tradotto il 09-07-2026, 5:15.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Trasmissione del segnale di accensione del contachilometr... Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Text an obersten Teil des Audi FIS über CAN senden? CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio CAN-Bus Telegramme Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Possibili telegrammi per la Golf IV Generale
Vai a: