Ciao, cari membri della community CANHack!
Vorrei sapere se è possibile inviare semplici messaggi CAN tramite l'interfaccia di diagnostica (VAG, CAN di diagnostica, J533), oppure se esiste un modo per comunicare al gateway che i messaggi in arrivo, provenienti dal CAN di diagnostica, devono essere indirizzati a un bus specifico (ad esempio, il bus CAN dell'infotainment).
Dies wäre für einfache Vortests sehr hilfreich, oder stelle ich mir das zu einfach vor?
Esempio di flusso desiderato:
- Analizzare, ad esempio, i comandi del volante tramite l'elettronica della colonna dello sterzo utilizzando VCDS (ad esempio, tramite la visualizzazione di valori misurati) e un analizzatore CAN.
- Ricevuta messaggio: ID 776 / Lunghezza dati 8 / MSG: 07 62 1F XX XX 00 00 4A (XX rappresenta la parte variabile dei dati, a seconda del pulsante premuto).
- Preparazione dell'applicazione di test tramite la connessione diagnostica per l'invio dei dati precedentemente analizzati: comunicazione al gateway che i dati devono essere inviati a un determinato bus e invio dei dati.
Ho scoperto solo che il protocollo UDS prevede la modalità 0x2E, 'Scrittura dati tramite ID comune', ma purtroppo non ho idea se e come questo sia implementato nei sistemi VAG, tanto meno se sono sulla strada giusta.
Dati relativi al mio gateway J533:
Numero di parte: 5Q0907530AC.
Componente: GW MQB High 1281204.
Numero di azienda: 790 WSC 73430.
Für eure Hilfe wäre ich sehr dankbar. FBuon Natale!
Saluti da Dobby!