| Autore |
Messaggio |
Petterweiler
Iscritto il: 05/02/2024 Messaggi: 2 Karma: +1 / -0 Località: Petterweil
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-02-2024, 15:14 Oggetto: Scambio dati con Mercedes R172 |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Spero di essere nel posto giusto, perché vorrei leggere diversi parametri standard, come la velocità di rotazione, la velocità, ecc., su alcuni modelli Mercedes, in particolare la R172 SLK prodotta a partire dal 2011 e la GLK, di circa 7 anni.
Sono riuscito ad accedere al CAN Bus tramite la porta OBD2 e ho già effettuato le prime trasmissioni di dati con il modello R172.
La mia configurazione hardware è un ESP32 con un adattatore CAN. Trasmetto i "dati grezzi" al mio PC tramite TCP/IP per i test.
Se ora invio qualcosa, il sistema mi risponde con circa un minuto di ritardo, inviandomi un'enorme quantità di telegrammi, uno dopo l'altro. Analizzando gli ID nelle risposte, non riesco a trovare una correlazione significativa con le spiegazioni, ad esempio, l'ID PID 0x0D, che in vari forum viene descritto come relativo alla velocità.
Invio, ad esempio, la sequenza 0x00 0x00 0x07 0xDF 0x02 0x01 0x0D 0x55 0x55 0x55 0x55 0x55 per richiedere la velocità.
Ecco quindi le mie domande.
È possibile interrogare un indirizzo semplice? In caso affermativo, qual è la stringa che devo inviare tramite CAN?
È davvero possibile interrogare i punti dati in modo così semplice, oppure è già crittografato a partire da un certo anno di produzione? Ho letto qualcosa a proposito del fatto che, nelle auto, si dovrebbe iniziare a utilizzare il sistema "CAN Secure" in futuro.
Sono felice di ricevere supporto.
Grazie, Frank.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
postmann CAN-Profi

Supporto CAN
CAN-Diagnose piace questo. |
07-02-2024, 0:15 Oggetto: Scambio dati con Mercedes R172 |
Cita |
|
Innanzitutto, la buona notizia: i tuoi due veicoli sono troppo vecchi per essere dotati di SecOC (Secure Onboard Communication). Da, non si sta ancora procedendo in quella direzione.
Per ottenere dati diagnostici tramite CAN, è necessario innanzitutto comunicare con l'unità di controllo appropriata. Ogni unità di controllo ha un proprio identificativo univoco nel veicolo. Un lettore OBD generico avvia inizialmente una richiesta funzionale a tutte le unità di controllo (indirizzamento funzionale) e verifica quali rispondono. Sulla base delle risposte ricevute sul CAN, si ottiene l'indirizzamento fisico, e a questo punto è possibile comunicare direttamente con l'unità di controllo desiderata e inviare le richieste PID corrispondenti. Di solito, si chiede prima se il sistema supporta anche il protocollo PID.
I numerosi messaggi che ricevi in risposta alla tua richiesta potrebbero contenere le risposte a una domanda funzionale, insieme agli indirizzi fisici.
Ho appena fatto un test sul mio veicolo, perché penso che i dati che stai inviando non siano plausibili. Quando invio la seguente richiesta:
0x02 0x01 0x0D .... (Velocità in modalità 1)
Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre.
0x03 0x41 0x0d 0x00 (Risposta di 4 byte, payload di 3 byte, velocità di 0 km/h)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Petterweiler
Iscritto il: 05/02/2024 Messaggi: 2 Karma: +1 / -0 Località: Petterweil
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
07-02-2024, 17:10 Oggetto: Scambio dati con Mercedes R172 |
Cita |
|
Grazie per la risposta rapida.
A quale ID l'hai inviato?
Adesso procederò in questo modo: ho acquistato un cavo Y OBD2 e un dispositivo di diagnostica aggiornato, lo collegherò in parallelo alla mia interfaccia CAN e vedrò cosa viene trasmesso.
io riferirò
Ciao Frank,
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
postmann CAN-Profi

Supporto CAN
21-02-2024, 22:31 Oggetto: Scambio dati con Mercedes R172 |
Cita |
|
L'idea del cavo Y è molto intelligente, così puoi registrare il traffico dei bus e identificare direttamente i comandi diagnostici. Nel mio caso, ad esempio, era l'ID 0x700h, ma non ci sono specifiche in merito; la distribuzione degli ID CAN è a discrezione del produttore.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|