| Autore |
Messaggio |
frogger Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-11-2007, 9:55 Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) |
Cita |
|
Qualcuno sa come funziona il protocollo sul bus di diagnostica (VW Golf 5)? Sembra che il tempo sia un fattore importante quando si inviano le risposte. Ecco un estratto di ciò che ho osservato (VAG-Com richiede i dati, io ascolto sul CAN-bus):
.....ID...DLC..........DATA..........
<< 0x200 7 xx xx xx xx xx xx yy (wobei yy die Zieladresse ist, z. B. Controllo del motore.
>> 0x2yy 7 xx ...
<< 0x740 6 a0 0f 8a ff 32 ff
>> 0x300 6 a1 0f 8a ff 4a ff
<< 0x740 5 10 00 02 10 89 >>
>> 0x300 1 B1
>> 0x300 5 10 00 52 50 89
<< 0x740 1 B1 >>
Die Nachrichten 0x200 und 0x740 werden von VAG-Com gesendet, 0x300 erhalte ich immer als Antwort (im späteren Verlauf auch die Meßwertblöcke).
DLe notizie di lunghezza 1 sembrano sempre incrementarsi in un intervallo compreso tra 0xB1 e 0xBf. La notizia 0x740 trasmette valori simili, ma vengono regolarmente saltati alcuni valori: B1, B5, B9, BD, ecc.
Qualcuno ha idea di come procedere e qual è il significato delle notizie di lunghezza 1? Esistono materiali o linee guida a riguardo?ks?I messaggi di lunghezza 1 sembrano sempre incrementare in un intervallo compreso tra 0xB1 e 0xBf. Il messaggio 0x740 trasmette valori simili, ma vengono regolarmente saltati alcuni valori: B1, B5, B9, BD, ecc.Qualcuno sa come procedere in questo caso e qual è il significato dei messaggi di lunghezza 1? Esistono materiali o link utili?
Tradotto il 18-07-2026, 12:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
|
14-11-2007, 21:34 Oggetto: Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) |
Cita |
|
B(x) è la conferma della ricezione.
Divertitevi a scoprire come funziona il protocollo di trasporto.
Per vostra informazione, ecco due protocolli contemporaneamente: uno è il registro di trasporto e l'altro è il KWP2000.
Non ho ancora approfondito molto l'argomento TP 2.0, so solo che è ancora più critico del TP 1.6, anche se con il 1.6 non ho ancora capito bene i tempi giusti; cerco sempre di rispondere il più velocemente possibile, ma a volte rispondo troppo in fretta.
Ho stampato un paio di :-)log, ho preso qualche matita colorata e poi ho iniziato a fare i calcoli... non è così difficile con il TP quando si capisce come funziona }.
Tradotto il 18-07-2026, 12:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
frogger Ospite
|
15-11-2007, 10:28 Oggetto: Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) |
Cita |
|
Quando un messaggio (una riga) o anche più messaggi (un blocco intero) si trovano sul bus con l'ID 0x300, è evidente che il primo byte di ogni riga è sempre importante.
0x2y significa: riga di dati y.
0x1y indica: fine di un blocco dati alla riga y.
0xBy indica: conferma della riga y più recente ricevuta di un blocco dati.
0xA0 significa: Richiesta di configurazione della connessione (il byte 2 contiene la dimensione del blocco n).
0xA1 significa: Risposta all'inizializzazione della connessione.
0xA3 significa: Test di connessione.
0xA4 significa: Interruzione.
0xA8 significa: disconnessione.
Per favore, completa  .
Inoltro messaggi con ID 0x740, e un messaggio inviato da un altro dispositivo con ID 0x300 viene sempre confermato. Tuttavia, se ricevo messaggi con ID 0x300, devo sempre rispondere con un messaggio con ID 0x740.
Per quanto riguarda l'incentivazione dei messaggi, diventa più difficile capire cosa deve essere trasmesso. Ci sono molti campi dati con un significato enigmatico... :?
EDIT: Ora mi è possibile richiedere blocchi di misurazioni in modo continuo. Tuttavia, dopo circa 30 blocchi, la comunicazione termina con l'errore 0xA8  . 0x740 (cioè io) invia sempre 5 byte, con il primo byte impostato su 0x1y (l'ultimo nibble y viene incrementato da 0x1 a 0xf e poi ricomincia da 0). Questo messaggio contiene, come ultimo byte, l'indirizzo desiderato del blocco di misurazioni.
Tradotto il 18-07-2026, 12:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
|
15-11-2007, 12:05 Oggetto: Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) |
Cita |
|
vielleicht machst was mit den kwp2000 falsch oder du fliegst aus den netzwerkmanagement, keine ahnung(ferndiagnose ist da immer schlecht, am besten mal einen trace hier posten vom allen nachrichten die du sendetst um empfängst), vielleicht sendest du aber auch zu langsam oder zu schnell.
La tua lista è sostanzialmente corretta (almeno se si parte dal TP.16). La funzione A3 è stata introdotta solo con il TP 2.0, argomento che non ho ancora approfondito (mancando una Golf 5 e tempo per sperimentare).
Hai scoperto cosa significano questi due messaggi di apertura?
<< 0x740 6 a0 0f 8a ff 32 ff >>
>> 0x300 6 a1 0f 8a ff 4a ff
All'inizio avevo ipotizzato che fossero checksum o qualcosa legato al timing, ma non lo erano.
Cordiali saluti,
Markus
P.S. Rimuovi il '?' accanto ad A8  }Hai scoperto cosa significano questi due messaggi di apertura?saluti, Markus.ps rimuovi il '?' da a8 }
Tradotto il 18-07-2026, 12:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
frogger Ospite
|
15-11-2007, 12:37 Oggetto: Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) |
Cita |
|
Hai per caso scoperto cosa significano questi due messaggi di apertura?
<<0x740>>
>>> 0x300 6 a1 0f 8a ff 4a ff
Se invio un messaggio con il codice esadecimale 0xA3 dopo ogni conferma di blocco dati, allora ottengo...
>>> 0x300 6 a1 0f 8a ff 4a ff
A questo posso rispondere con una richiesta di misurazione.
<< 0x740 5 11 00 02 21 xx (dove 'xx' rappresenta il numero desiderato del blocco di misurazione).
Se seguo costantemente questa procedura, posso mantenere attivo il protocollo. Tuttavia, dai log si evince che VAG-Com invia solo ogni 0xF blocchi di dati al bus; a quanto pare, questo è sufficiente. Non so perché devo richiedere continuamente il messaggio con il byte 0xa1...
È stato introdotto solo con la versione 2.0...
È TP 2.0 un protocollo aperto? Sono disponibili le specifiche tecniche? E cosa si può dire di KWP2000?
ps rimuovi il '?' da a8
fatto 
Tradotto il 18-07-2026, 12:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
|
15-11-2007, 13:01 Oggetto: Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) |
Cita |
|
Il KWPN2000 è utilizzato da molti produttori automobilistici, purtroppo, dopo ore di ricerche su Google, non ho trovato molte informazioni dettagliate  .
für das transportprotukoll liegt die osek spezification zu grunde, die wurde aber mit sicherheit von vw noch ein bisschen an eigene bedürfnisse angepasst.
L'organizzazione 'osek org' (una sorta di consorzio composto da aziende come VAG, BMW, Mercedes-Benz, Opel, Bosch e Siemens...) ha probabilmente reso disponibile il documento in formato digitale gratuitamente su Internet (in inglese). Dai un'occhiata al loro server FTP.
<!-- m --><a class='postlink' href='http://www.osek-vdx.org/'>http://www.osek-vdx.org/</a><!-- m -->
Cordiali saluti,
Markus.L'organizzazione OSEK (una sorta di consorzio composto da aziende come VAG, BMW, Mercedes-Benz, Opel, Bosch e Siemens...) ha probabilmente reso disponibile il documento in formato digitale sul proprio sito web (in inglese). Ti consiglio di dare un'occhiata ai loro server FTP.saluti
Tradotto il 18-07-2026, 12:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
frogger Ospite
|
15-11-2007, 14:08 Oggetto: Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) |
Cita |
|
Ho preso in prestito questo libro (molto recente):
Sistemi di frenatura nella tecnologia automobilistica.
Carpentieri, Schmidgall.
ISBN 3-8348-0235-2
2. Edizione 4/2007.
qui l'indice
Sembra che TP 2.0 e KWP2000 siano spiegati in dettaglio qui. Lo leggerò attentamente prima di continuare...
PS: Ich habe die Liste oben schon etwas vervollständigt. 0xA0 ist ein 'Connection Setup Request', 0xA1 ist die dazugehörige Antwort ('Response'). ALa struttura è la seguente:
Byte 2: Dimensione del blocco n, ovvero è necessaria una ricevuta ogni n righe di dati (da 1 a un massimo di 15).
Byte 3: tempo massimo consentito (T1) tra l'ultimo messaggio di un blocco e la conferma di ricezione.
Byte 4: T2 nicht definiert (i. d. R. 0xFF)
Byte 5: tempo minimo necessario (T3) tra due messaggi consecutivi.
Byte 6: T4 nicht definiert (i. d. R. 0xFF)
(T1 a T4 sono valori a 6 bit con un fattore di scala a 2 bit; il fattore indica se si tratta di 100 microsecondi, 1 millisecondo, 10 millisecondi o 100 millisecondi).
Tradotto il 18-07-2026, 12:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
Frank5 Ospite
|
15-11-2007, 15:08 Oggetto: Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) |
Cita |
|
Ciao.
Wokann man sich denn so ein gutes Buch ausleihen??
Nella nostra biblioteca, i libri hanno tutti più di 10 anni. Purtroppo, non possiamo permetterci di acquistarne di nuovi.
Saluti.
Frank.
Tradotto il 18-07-2026, 12:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
frogger Ospite
|
15-11-2007, 15:14 Oggetto: Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) |
Cita |
|
La cosa migliore è andare nella biblioteca universitaria di tua scelta. Generalmente, anche gli studenti non iscritti possono prendere in prestito libri.
Tradotto il 18-07-2026, 12:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx Ospite
|
15-11-2007, 16:41 Oggetto: Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) |
Cita |
|
Das ist ja ein geniales Buch.
Vale la pena acquistare?
SGM.
Tradotto il 18-07-2026, 12:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
|
15-11-2007, 16:44 Oggetto: Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) |
Cita |
|
allora, effettivamente, il timing  , sai in quali unità di misura (millisecondi, microsecondi, secondi?)?
Devo assolutamente avere quel libro  . Devo farlo scannerizzare e farmelo spedire (nessuno l'ha ancora letto). Ma che sciocchezze, costa meno di 40 euro in una libreria molto famosa, e stasera andrò a visitare la mia vecchia libreria, cosa che non faccio da anni.
Tradotto il 18-07-2026, 12:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
frogger Ospite
|
15-11-2007, 17:35 Oggetto: Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) |
Cita |
|
quindi comunque il timing  sai in quali unità di misura (millisecondi, microsecondi, secondi?)
Il fattore di scala indicato determina l'unità di misura. L'ho aggiunto sopra.
Ho finalmente capito la parte relativa a TP 2.0. Ecco un breve riassunto:
1. Stabilire un canale utilizzando l'identificativo di base '0x200':
Byte 1: Indirizzo logico (cioè numero del dispositivo di controllo, ad esempio 0x02 per il cambio).
Byte 2: Codice operativo.
(ad esempio, 0xC0 per la richiesta, 0xD0 per la risposta positiva).
Byte 3 e 4: ID di ricezione (0x10 indica un valore non valido).
Byte 5 und 6: TX ID (gewünschte ID für zu empf. Datenblöcke, z. B. 0x300)
Byte 7: Tipo di applicazione (spesso 0x01 nei sistemi Volkswagen).
2. Ricezione della risposta 'ID di base + indirizzo logico' (ad esempio, 0x202 nel caso del cambio).
Byte come indicato sopra; il trasmettitore condivide l'ID di trasmissione (TX ID) che dovrà essere utilizzata in futuro per inviare blocchi di dati.
Con l'ID TX ora ricevuta, impostare la temporizzazione.
4. eccetera.
Altrimenti: Il libro è facile da leggere ed è anche piuttosto recente (seconda edizione di aprile 2007). L'acquisto potrebbe valere la pena per chi è interessato.
Tradotto il 18-07-2026, 13:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
|
15-11-2007, 18:12 Oggetto: Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) |
Cita |
|
buch ist schon bestellt, blos mein buchladen meines vertrauens meint ca 8 tage lieferzeit. naja in der zwischenzeit gehts weiter mit treiberprogrammieren.
Un inconveniente di questo libro è che, se tutto fosse spiegato come tu pensi,  presto ci sarebbe un silenzio assoluto in questo forum.
Tradotto il 18-07-2026, 13:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
frogger Ospite
|
15-11-2007, 18:56 Oggetto: Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) |
Cita |
|
Tuttavia, il libro ha un difetto: se tutto è spiegato come dici tu, 8)presto in questo forum ci sarà di nuovo silenzio assoluto.
Beh, la matrice CAN di ogni casa automobilistica non sarà ancora disponibile da nessuna parte. A parte le altre peculiarità che ogni produttore introduce nei protocolli...
Dopo l'accordo sui tempi, c'è ancora una breve comunicazione che non riesco a capire.
<<0x740>>
>> 0x300 1 B1
>>> 0x300 5 10 00 02 50 89
<<0x740>>
<<0x740>>
Il primo byte è ormai chiaro: 0x10 = fine blocco + numero di sequenza 0. 0x300 mi restituisce dati simili, e anche il numero di sequenza dall'altra parte è 0. Ora, VAG-Com invia un altro blocco, con il numero di sequenza pari a 1 (come previsto).
Cosa contengono i dati nei blocchi trasmessi? Si tratta già di KWP2000? Almeno nel caso della centralina del motore, posso omettere questi dati e la trasmissione funziona comunque.
Tradotto il 18-07-2026, 13:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
|
16-11-2007, 1:28 Oggetto: Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) |
Cita |
|
das hat nix mehr mit tp öffnen oder so zu tun, das könnte eine eröffnung für kwp2000 sein, so in der richtung hallo ich will kwp oder diagnose oder flashen .... sicher kann ich es dir nicht sagen.
grMi dispiace, ma non ho capito cosa vuoi che io traduca. Per favore, fornisci il testo in tedesco che desideri venga tradotto in italiano.rkussalutiMarkus.
Tradotto il 18-07-2026, 13:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
frogger Ospite
|
16-11-2007, 15:49 Oggetto: Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) |
Cita |
|
Ora ho più informazioni su come il componente KWP2000 funziona sul bus di diagnostica (per maggiori dettagli, consultare il libro menzionato).
Ecco un esempio di messaggio:
'Il gatto è sul tappeto.'
<< 0x740 5 10 00 02 10 89 >>
La struttura del payload di un blocco dati TP 2.0 è la seguente (conto i byte a partire dal primo byte del payload):
Byte 1 e 2: lunghezza del payload in byte (nell'esempio, 2).
Byte 3: SID (Service Identifier), ovvero l'identificativo del servizio selezionato (ad esempio, 0x10 = avvia sessione diagnostica, 0x1A = lettura dell'identificazione della centralina, 0x21 = lettura dei valori della centralina).
Byte 4: Un parametro qualsiasi, a seconda del SID (per il SID 0x10, un numero di sessione di 1 byte; da 0x89 a 0xFE sono sessioni specifiche del produttore; per il SID 0x21, è previsto il numero del blocco di misurazioni desiderato).
La risposta a un messaggio KWP2000 simile ha una struttura analoga. Esempio relativo al messaggio precedente:
>> 0x300 5 10 00 02 50 89
I primi due byte: la lunghezza, come previsto.
Nel byte 3, in caso di risposta positiva, il SID trasmesso (nell'esempio 0x10) viene combinato con 0x40 (ottenendo così 0x50 nell'esempio). In caso di risposta negativa, il SID è uguale a 0x7F.
Byte 4: In caso di risposta negativa, qui viene ripetuto l'identificativo della sessione (SID). In caso di risposta positiva, sembra che venga ripetuto il parametro inviato (nell'esempio, 0x89).
Byte 5: In caso di risposta negativa, il codice di errore indica (0x10 = rifiuto generale, 0x11 = servizio non supportato, 0x12 = funzione secondaria non supportata, ecc.).
Für eine negative Antwort kann man mal einen nicht vorhandenen Meßwertblock anfragen.
L'esempio precedente illustra l'apertura di una sessione diagnostica tramite KWP2000. La sessione 0x89 è specifica del produttore. Per impostazione predefinita, un dispositivo di controllo si trova nella sessione diagnostica predefinita, dove sono disponibili solo servizi limitati (per motivi di sicurezza). Penso che, ad esempio, non sia possibile scrivere valori nei dispositivi di controllo all'interno della sessione predefinita. Pertanto, l'apertura di una sessione dovrebbe essere effettuata solo in caso di richieste specifiche; altrimenti, può essere omessa.n.L'esempio precedente mostra l'apertura di una sessione diagnostica tramite KWP2000. La sessione 0x89 è specifica del produttore. Per impostazione predefinita, un dispositivo elettronico si trova nella sessione diagnostica predefinita, dove sono disponibili solo servizi limitati (per motivi di sicurezza). Ad esempio, non credo sia possibile scrivere valori nei dispositivi elettronici all'interno della sessione predefinita. Pertanto, l'apertura di una sessione è necessaria solo in caso di richieste specifiche e può altrimenti essere omessa.
Tradotto il 18-07-2026, 13:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
|