CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Disattivare l'ESP

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Abitacolo / Comfort
Autore Messaggio
space
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-11-2009, 0:18    Oggetto: Disattivare l'ESP Cita

Ciao,

Innanzitutto, sono contento che questo forum esista di nuovo icon_smile.gif.

Ho il seguente problema.
Vorrei costruire un adattatore che possa essere collegato direttamente al bus CAN interno dell'auto e che, in pratica, disattivi l'ESP, come se si premesse il pulsante ESP. Più precisamente, il sistema ESP dovrebbe essere disattivato quando si viaggia a una velocità inferiore a 30 km/h e riattivarsi quando si supera i 30 km/h.

Qualcuno ha esperienza in merito e potrebbe darmi una mano? Se sì, vi prego di contattarmi.

Grazie in anticipo!!!!

Saluti.
SPAZIO

Tradotto il 07-07-2026, 6:56.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio05-11-2009, 0:40    Oggetto: Oggetto: Disattivare l'ESP Cita

Ciao, cosa fai icon_wink.gif?
È dubbio che esista un messaggio in grado di disattivare l'ESP. Non ne conosco nessuna.
Il pulsante ESP è direttamente collegato all'unità di controllo ABS, che include questa funzione.

Tradotto il 07-07-2026, 6:57.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio05-11-2009, 12:59    Oggetto: Oggetto: Disattivare l'ESP Cita

Beh, cosa intendi esattamente con 'direttamente collegato all'assorbimento'? L'ESP è, in pratica, una parte integrante dell'ABS (del sistema frenante).

E ovviamente l'interruttore deve essere collegato a qualche centralina, e all'interno di questa centralina ci sono probabilmente dei controller, eccetera, eccetera.

Tradotto il 07-07-2026, 6:58.
Torna su
space
Ospite

Messaggio06-11-2009, 0:24    Oggetto: Oggetto: Disattivare l'ESP Cita

Questo sarebbe già sufficiente.

Attualmente, utilizzo il pulsante per disattivare l'ESP quando accendo l'auto. Vorrei che il pulsante rimanesse accessibile e che il segnale si propagasse all'interno della rete CAN. Il problema con il mio metodo è che, in questo modo, il sistema si disattiva sempre, ad esempio, il cruise control viene disattivato in quel momento, il che a volte è fastidioso. Sarebbe utile se si potesse collegare il dispositivo agli impulsi del tachimetro, elaborare i dati e inviare un messaggio al pulsante per attivare o disattivare l'avviso quando si superano o si scendono sotto i 30 km/h.

Tradotto il 07-07-2026, 6:59.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio06-11-2009, 1:21    Oggetto: Oggetto: Disattivare l'ESP Cita

Corretto, il pulsante è collegato a un'unità di controllo, e quella è proprio l'unità di controllo dell'ABS/ESP.
Non c'è comunicazione tramite CAN Bus.
L'unità di controllo viene azionata tramite il pulsante analogico.

L'approccio che prevede di controllare la velocità e, ad esempio, tramite un relè, 'azionare' il pulsante ESP sarebbe teoricamente possibile.
È necessario toccare sia il contatto del tasto che la spia di controllo.
Forse, al momento della disattivazione, verrà inviato anche un telegramma a cui si potrà reagire.

La questione non è così banale.

Saluti.
Markus.

Tradotto il 07-07-2026, 7:00.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio06-11-2009, 12:25    Oggetto: Oggetto: Disattivare l'ESP Cita

Potremmo prima di tutto stabilire che tipo di auto stiamo cercando?
Successivamente, si potrà stabilire se il segnale analogico proveniente dall'interruttore raggiunge direttamente l'ABS, oppure se passa attraverso un'unità di controllo.

Ecco la traduzione:

Space: che auto!

E vorresti spiegare più nel dettaglio il contesto del tuo progetto, oppure non è ancora qualcosa di pubblico icon_wink.gif?
LG.

Tradotto il 07-07-2026, 7:02.
Torna su
Pow3rus3r
Ospite

Messaggio07-11-2009, 19:18    Oggetto: Oggetto: Disattivare l'ESP Cita

Nella maggior parte degli Audi moderni, so che l'interruttore ESP, come ha già menzionato Maxx, è semplicemente un pulsante che invia un segnale all'unità ABS per disattivare l'ESP. Il pulsante non ha una connessione al bus di comunicazione. È probabile che molti altri veicoli del Gruppo VAG avranno le stesse caratteristiche.

Non posso dire se altri produttori risolvono il problema in modo diverso, in quanto non ho ulteriori informazioni a riguardo.

Tradotto il 07-07-2026, 7:03.
Torna su
vespadriver
Ospite

Messaggio08-11-2009, 18:16    Oggetto: Oggetto: Disattivare l'ESP Cita

Ciao,
Probabilmente, la soluzione più semplice è quella di bypassare il tasto ESP tramite un relè. In questo modo, si possono disattivare almeno le funzioni previste dal produttore, come l'ASR. Inoltre, in questo modo è possibile riattivare le funzionalità che erano state disattivate a velocità più elevate.
Dubito che valga la pena collegarsi al sistema CAN del motore solo per ottenere la velocità, dato che puoi semplicemente ricavarla tramite la connessione OBD.

Capisco perfettamente la possibilità di disattivare completamente l'ESP (ESP 'abzuschießen'), e l'ho anche già fatto durante i test. Tuttavia, sarebbe interessante poter disattivare solo alcune parti dell'ESP, mantenendo attiva, ad esempio, la funzione ABS.

Sebastian.

Tradotto il 07-07-2026, 7:04.
Torna su
space
Ospite

Messaggio08-11-2009, 22:08    Oggetto: Oggetto: Disattivare l'ESP Cita

Ciao,

Accidenti, ci sono un sacco di risposte...

Certo, di cosa si tratta? Riguarda un 221? L'interruttore ESP dovrebbe essere collegato alla rete CAN interna, che a sua volta dipende da un'altra centralina.

Basta che sia impostato fino a 30 km/h, ovvero che l'interruttore ESP sia premuto in modalità digitale, e non appena l'auto supera i 30 km/h, si riattiva automaticamente per ripristinare diverse funzioni di comfort, come ad esempio... Controllo della velocità di crociera.

Nessuno deve pensare che qualcuno debba assumersi la responsabilità se dovesse accadere qualcosa; la responsabilità per questo deve ricadere su di me... :D

Non riesco a dire esattamente icon_wink.gif per cosa ne ho bisogno...

Spero che qualcuno possa darmi qualche spunto di riflessione... icon_cool.gif

Tradotto il 07-07-2026, 7:06.
Torna su
joeausro
Ospite

Messaggio08-11-2009, 23:59    Oggetto: Oggetto: Disattivare l'ESP Cita

Mi dispiace, ma a me sembra che tutto quello che scrivi dimostri che non ne sai assolutamente niente.
Leggi i messaggi in questo thread, le risposte sono già presenti.

Per me, è solo 'infantile' quando qualcuno non riesce a spiegare perché vuole mantenere attivo il sistema ESP fino a 30 km/h.
'Secondo me, dovresti sempre accelerare fino a far slittare le gomme, almeno fino alla prossima semaforo...'

Quanto sei disposto a spendere per risolvere il problema? Un menù da McDonald's?

Tradotto il 07-07-2026, 7:08.
Torna su
space
Ospite

Messaggio12-11-2009, 19:59    Oggetto: Oggetto: Disattivare l'ESP Cita

Ciao,

@joeausro, se è questo che intendi, allora probabilmente hai ragione, probabilmente non ne so niente... Prima, rifletti su cosa dire!

Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.

Credo che alcune persone mi abbiano frainteso. L'ESP deve essere disattivato come se fosse l'originale (nell'originale, si preme il pulsante per disattivare l'ESP). Ora ho una centralina che disattiva immediatamente l'ESP quando si accende l'auto, ma questo comporta diversi svantaggi. Uno di questi è che non si può utilizzare il cruise control quando l'ESP è disattivato, e l'altro è la spia di avviso nel cruscotto. Ci sono ancora alcune altre funzioni che non sono attive.

A cosa serve una cosa del genere? No, non vado più in giro facendo derapare le gomme da un semaforo all'altro, quella fase è finita. No, ci sono alcune auto per le quali non è necessario, o in cui il sistema ESP funziona in modo tale da compromettere la guida, ma non voglio specificare quali modelli e in quali situazioni, perché ci sono progetti che non devono essere resi pubblici immediatamente.
Se qualcuno dovesse essere in grado di aiutarmi ulteriormente, dovrà comunque conoscere i dettagli della situazione in seguito.

La mia esperienza con il CAN Bus non è molto approfondita, quindi ho bisogno di aiuto. Se mi vengono forniti dei progetti su come costruire un circuito stampato, riesco a farlo, ma non riesco a capire come estrarre informazioni e filtrare gli elementi necessari. Sarebbe bello se qualcuno volesse aiutarmi e magari risolvere i miei problemi.

Tradotto il 07-07-2026, 7:11.
Torna su
joeausro
Ospite

Messaggio12-11-2009, 20:12    Oggetto: Oggetto: Disattivare l'ESP Cita

Svantaggi: non è possibile utilizzare il cruise control se l'ESP è disattivato; un altro aspetto è la spia di avviso nel quadro strumenti. Ci sono ancora alcune altre funzioni che non sono attive.

e a partire dai 30 anni, vuoi che venga riattivato. e ora vuoi farci capire seriamente che utilizzerai il cruise control fino a 30 km/h?

La mia esperienza con il CAN Bus non è molto approfondita, quindi ho bisogno di aiuto. Se mi vengono forniti dei piani su come costruire un circuito stampato, ce la faccio, ma non riesco a capire come estrarre informazioni e come filtrare le cose di cui ho bisogno, e sarebbe bello se qualcuno volesse aiutarmi e magari risolvere i miei problemi.
In sintesi, non sai fare niente, ma vuoi avere tutto.

Ancora: quanto vale per te il fatto che qualcuno si impegni per risolvere il tuo problema e cerchi una soluzione?

bzw:D un progetto è illegale, poiché interferisce con la gestione del veicolo e disattiva funzioni importanti.

Tradotto il 07-07-2026, 7:13.
Torna su
space
Ospite

Messaggio14-11-2009, 18:00    Oggetto: Oggetto: Disattivare l'ESP Cita

Ciao Joe,

Come sarebbe se smettessi di rispondere, almeno a te?

Chi sta agendo illegalmente? Se un'auto ha già un pulsante per disattivare l'ESP, perché non può disattivarsi automaticamente?Potrebbe valere molto per me.

Cordiali saluti.

Tradotto il 07-07-2026, 7:14.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio14-11-2009, 20:13    Oggetto: Oggetto: Disattivare l'ESP Cita

Bene ragazzi, penso che torneremo a parlare di icon_wink.gif argomenti tecnici.

Tradotto il 07-07-2026, 7:15.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio16-11-2009, 12:07    Oggetto: Oggetto: Disattivare l'ESP Cita

Ragazzi, basta litigi.
Ma Space, guarda... per le persone che leggono questo da fuori, sembra davvero molto strano.

1. Allora, di che macchina si tratta? Ho davvero fatto finta di non notarlo per tre volte mentre lo leggevo? Scrivi:
Quindi, si tratta di un 221.

Cos'è questo?

E poi, parliamo del cruise control:
In molte auto, il sistema di cruise control funziona solo a partire da una velocità di circa 30 km/h. Anche la tua motivazione è discutibile.

Senza informazioni di base (quale auto), non si può fare nulla.
In passato, il segnale veniva inviato al sistema ABS in formato analogico.
Nei modelli più recenti, a volte tramite un'unità di controllo collegata al sistema elettrico del veicolo, e successivamente, eventualmente, tramite il protocollo CAN.

Non credo che l'automazione sia completamente legale, ma questa è una tua questione.

E per quanto riguarda la domanda su quanto saresti disposto a pagare per dare una risposta:
Quanto vale per me, forse molto. non è utile.

Penso che tu voglia davvero molto. E se non ci fosse qualcuno che proprio in quel momento desidera una cosa del genere, non dedicherà ore a svilupparla per te. Spero che sia tutto chiaro.

Certo, ecco alcune risposte più concrete. E non devi rivelare per cosa ti servono. Probabilmente hai intenzione di venderle... Non lo so. Ma se proprio devi farlo, non puoi pretendere che qualcuno ti aiuti gratuitamente in tutto.

Cordiali saluti.
Patrick.

Tradotto il 07-07-2026, 7:18.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio16-11-2009, 13:36    Oggetto: Oggetto: Disattivare l'ESP Cita

@candev

Che controlli fai?

Tradotto il 07-07-2026, 7:19.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Abitacolo / Comfort
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Megane II CC BJ 2007 Reifendruckkontrolle deaktivieren. CAN Diagnosi
Vai a: