| Autore |
Messaggio |
mihufnagl Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-03-2013, 17:41 Oggetto: Codici CAN: luci retromarcia e lampeggiatori |
Cita |
|
Ciao!
Vorrei leggere i valori relativi alla luce di stop posteriore (stato dell'interruttore della luce) e agli indicatori di direzione di emergenza dal sistema CAN comfort della mia Golf V del 2007. Qualcuno conosce i codici CAN corrispondenti e il loro significato?
Cordiali saluti e grazie mille.
Michael.
Tradotto il 07-08-2026, 15:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
Givertech Ospite
|
10-04-2013, 13:02 Oggetto: Codici CAN: luci retromarcia e lampeggiatori |
Cita |
|
Ciao.
Dai un'occhiata all'ID 0x470.
Dovrebbe esserci scritto lì.
Saluti a te.
Tradotto il 07-08-2026, 15:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
mihufnagl Ospite
|
11-04-2013, 13:48 Oggetto: Codici CAN: luci retromarcia e lampeggiatori |
Cita |
|
Ciao!
Grazie per l'informazione. Secondo i miei documenti, questo messaggio è composto da 5 byte: il byte 0 contiene le informazioni sulla posizione del cambio (marcia indietro o meno), il byte 1 sullo stato delle porte, quindi le informazioni che cerchi dovrebbero trovarsi nei byte dal 2 al 4. Ti farò sapere quando l'avrò testato.
Tradotto il 07-08-2026, 15:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Givertech Ospite
|
12-04-2013, 11:08 Oggetto: Codici CAN: luci retromarcia e lampeggiatori |
Cita |
|
Ciao.
0x470 è composto da 8 byte.
Byte 1:
Bit 0: Indicatore di direzione (frecce) a sinistra.
Indicatore di direzione destro.
Bit 2: Rimorchio.
Terzo bit: Indicatori di direzione (frecce).
Batteria Bit 4:DWA.
Luci di retromarcia.
Bit 6: Qualche errore.
Indicatore di controllo della carica.
Byte 6:
Bit 0: Luce di posizione.
Luci di posizione sinistra.
Luci di parcheggio, lato destro.
Fascia 3: Fari abbaglianti.
Bit 4: Luce fendinebbia (anteriore).
Byte 8:
Luci di stop posteriori per nebbia <------------
Saluti,
Felix.
Tradotto il 07-08-2026, 15:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
mihufnagl Ospite
|
18-04-2013, 8:09 Oggetto: Codici CAN: luci retromarcia e lampeggiatori |
Cita |
|
Bene, ora l'ho provato.
Il messaggio 0x470 nel mio sistema si manifesta nei 4 byte inferiori come:
Quando l'accensione è spenta e l'interruttore delle luci è disattivato.
0x00000000
Accensione: ON.
0x003E0000
Accensione con luce accesa.
0x003E0080
Avviamento, luci accese e inserita la retromarcia.
0x003E00A0
La marcia indietro sarebbe quindi codificata nel bit 6 del byte 1 (bit 5/byte 0), il che corrisponde alle informazioni fornite da Givertech.
Il valore di 3E varia: a volte è 3C, poi 3D e successivamente torna a essere 3E.
Non ho riscontrato alcuna modifica nel funzionamento quando si attiva la luce di emergenza.
Anche attivando gli indicatori di direzione, non cambia nulla.
I primi 4 byte hanno avuto più successo.
Qui la luce di stop posteriore è codificata, ma non c'è altro.
Il valore 0x00000000 cambia quando si accende la luce di stop posteriore.
0x00000020 è quindi codificato nel bit 6 del byte 5 (bit 5 del byte 4, contando a partire da 0).
Quello che corrisponde alle tue informazioni, Givertech, è diverso da quello che vedo io, si trova in un byte differente. Forse esistono due versioni del messaggio 470: una con lunghezza di 5 byte e l'altra con lunghezza di 8 byte.
Le altre funzioni non vengono assolutamente alterate (almeno per quanto riguarda l'apertura delle portiere, gli interruttori delle luci e le frecce di emergenza).
ciao
Michael.
Tradotto il 07-08-2026, 15:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
Sephe Ospite
|
24-04-2013, 18:56 Oggetto: Codici CAN: luci retromarcia e lampeggiatori |
Cita |
|
Ciao,
Questo è il mio primo messaggio, anche se ho già letto molte ore di discussioni nel forum.
Sto attualmente costruendo un dispositivo hardware per intercettare e iniettare dati sul bus CAN, che vorrei utilizzare insieme a un tablet Android per l'analisi.
Vorrei visualizzare sul cruscotto le informazioni climatiche e le indicazioni del navigatore provenienti dal tablet.
- Ora mi chiedo da dove prendete tutte queste informazioni relative a ID e byte. Esiste una qualche sorta di database?
- Dato che la mia auto è una Golf 6 del 2012, i codici/gli ID della Golf 5 sono compatibili anche con la Golf 6?
La prossima settimana riceverò il mio kit VCDS. È possibile utilizzare questo strumento per leggere gli identificativi, ecc.?
Saluti.
Sebastian.
Tradotto il 07-08-2026, 16:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
reieg99 Ospite
|
24-04-2013, 19:46 Oggetto: Codici CAN: luci retromarcia e lampeggiatori |
Cita |
|
Ciao,
- Ora mi chiedo da dove prendete tutte queste informazioni relative a ID e byte. Esiste una qualche sorta di database?
- Dato che la mia auto è una Golf 6 del 2012, i codici/gli ID della Golf 5 sono compatibili anche con la Golf 6?
La prossima settimana riceverò il mio kit VCDS. È possibile utilizzare questo strumento per leggere gli identificativi, ecc.?
Ciao Sebastian,
benvenuti nel club
1) Sì, esiste un database, ma non è accessibile al pubblico.
Così, ti rimarrà solo da collegare l'interfaccia CAN e cercare di individuare autonomamente gli ID necessari. Se stai cercando un ID specifico, puoi chiedere qui e qualcuno potrà aiutarti
Probabilmente non tutte le ID saranno uguali; per poterlo dire con certezza, dovrei prima controllare i miei log.
3) Qui non sarà possibile leggere direttamente gli ID. Tuttavia, potrebbe essere utile per identificare determinati valori attuali nei log CAN. Con un po' di pratica, i log saranno sufficienti  .
Divertiti! / Buon divertimento!
Andi.
PS: CAN bus interno per modelli Golf 5/6 = 100 Kbit/s, formato standard dei frame.
Tradotto il 07-08-2026, 16:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
Sephe Ospite
|
24-04-2013, 20:09 Oggetto: Codici CAN: luci retromarcia e lampeggiatori |
Cita |
|
Ciao Sebastian,
benvenuti nel club
1) Sì, esiste un database, ma non è accessibile al pubblico.
Così, ti rimane solo di collegare l'interfaccia CAN e provare a trovare tu stesso gli ID necessari. Se stai cercando un determinato ID, puoi chiedere qui e qualcuno ti aiuterà
Probabilmente non tutte le ID saranno uguali; per poterlo dire con certezza, dovrei prima controllare i miei log.
3) Qui non sarà possibile leggere direttamente gli ID. Tuttavia, potrebbe essere utile per identificare determinati valori attuali nei log CAN. Con un po' di pratica, i log saranno sufficienti  .
Divertiti! / Buon divertimento!
Andi.
PS: CAN bus interno per modelli Golf 5/6 = 100 Kbit/s, formato standard del frame .
Grazie mille per il gentile saluto  .
C'è la possibilità di presentare qui il proprio progetto? Ho qualcosa di piuttosto importante da mostrare.
Questo database 'non pubblico'... Cosa bisogna fare per ottenere l'accesso?
Quale interfaccia CAN posso consigliare? Ho intenzione di costruire un sistema basato su un Atmega, implementando un filtro e trasmettendo informazioni selezionate tramite Bluetooth SPP.
Tradotto il 07-08-2026, 16:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
25-04-2013, 16:15 Oggetto: Codici CAN: luci retromarcia e lampeggiatori |
Cita |
|
Citazione: | | Questo database "non pubblico"... Cosa bisogna fare per ottenere l'accesso ad esso? |
Essere assunti da una delle aziende coinvolte e poi firmare un accordo che vieta di parlare con persone esterne al progetto del contenuto del database.
Tradotto il 07-08-2026, 16:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sephe Ospite
|
25-04-2013, 16:24 Oggetto: Codici CAN: luci retromarcia e lampeggiatori |
Cita |
|
Ok.
Pensavo piuttosto che si trattasse di un database interno al forum.
Ma va bene... Allora dovrò ricominciare da zero.
Tradotto il 07-08-2026, 16:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
|