TUTTO A TUO RISCHIO E PERICOLO!!!
Hardware:
Si prenda un Raspberry con l'ultima versione di Jessie FULL 4.9.35-v7+ (2017).
Il kernel di Linux possiede praticamente tutto ciò di cui si ha bisogno. Nelle versioni più vecchie del sistema operativo, le configurazioni possono essere leggermente diverse, ma è possibile utilizzare le guide (HowTo) a cui si è abituati.
Posso solo raccomandare il StromPi, perché offre la possibilità di collegare il Raspberry Pi alla rete elettrica domestica.
Esiste un'interfaccia CAN-Bus che si chiama MCP2515, in realtà è uno dei chip utilizzati, ma questo per ora non è importante.
Si riconosce il componente dalla scritta "NiRen" presente sulla scheda elettronica.
È importante disconnettere l'alimentazione del TJA1050 e alimentarlo separatamente con 5V.
Perché se i pin GPIO del Raspberry vengono alimentati con 5V, avrete creato un semplice oggetto decorativo.
Collegate i pin 3V3 del Raspberry Pi al pin VCC dell'MCP2515 e i 5V direttamente al TJA1050 (ricordatevi di non collegare questi due circuiti insieme!).
Chi cerca su internet troverà facilmente qualcosa, anche se con condensatore a massa, che però non è strettamente necessario.
Si noti la zona graffiata sulla destra, accanto al cavo saldato.
Ho anche sostituito il quarzo da 8 MHz con uno da 16 MHz (non è necessario, ma sembra che si possano ottenere velocità di trasmissione dati più elevate).
Ecco il tutorial standard.
Software:
Dopo aver completato l'installazione del sistema operativo, è possibile procedere direttamente con alcune impostazioni.
Il tutorial standard non funziona per voi?
Molto semplice.
Il tutorial è un po' datato:
Nel terminale:
sudo apt-get install can-utils // Installa
sudo raspi-config // Abilitare SPI
con
sudo nano /boot/config.txt
La riga con.
dtparam=spi-on // eventualmente, commentare
Ecco la traduzione:
Poi, aggiungi la riga successiva:
dtoverlay=mcp2515-can0, oscillator=16000000,interrupt=25 // Importante: Spazi dopo la virgola prima di "oscillator"! oscillator=8000000 con un quarzo da 8MHz
Chi non ha voglia di avviare manualmente l'interfaccia CAN ogni volta (tramite il comando sudo ip link set can0 up type can bitrate 500000), può utilizzare...
sudo nano /etc/network/interfaces
alla fine, la riga.
Codice: |
auto can0
iface can0 can static
bitrate 500000
|
complementare. È anche presente nuovamente con l'indentazione corretta e importante nello standard TuT.
Salva e riavvia.
Dopo il riavvio.
sudo ip link set can0 up type can bitrate 500000
con
ifconfig
Si verifica se nella prima riga è presente
can0. Le 1000 zeri sono normali perché il bus CAN funziona come una rete, ma l'indirizzamento avviene tramite gli ID.
Esist ancora la possibilità di testare il software senza un vero bus CAN; basta cercare "vcan" o "vcan0 mcp2515", e troverete sicuramente qualcosa.
Riguardo al mio software:
Il correttore ortografico modifica il codice sorgente. Per questo motivo, l'ho caricato come archivio ZIP.
Divertiti! / Buon divertimento!