CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Analisi dei messaggi CAN di un Audi A5 con microcontrollore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Autore Messaggio
Ricky1978
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-03-2013, 22:54    Oggetto: Analisi dei messaggi CAN di un Audi A5 con microcontrollore Cita

Ciao a tutti,

Breve presentazione:
Ho 34 anni e sono un tecnico certificato dallo stato. Tecnico specializzato in microelettronica, sviluppo hardware per applicazioni aeronautiche/automobilistiche.

Il mio problema personale:
Vorrei rimuovere il processore di segnale digitale (DSP) dal sistema audio della mia Audi A5. Questo si attiva tramite il CAN-Bus. Per poter utilizzare questo segnale di attivazione per il mio nuovo sistema audio, devo leggere e interpretare il messaggio con un microprocessore, identificandolo tramite un determinato ID.

Esist già un hardware/software disponibile per questo? Posso avere l'aiuto di qualcuno per questo progetto?

Grazie e cordiali saluti.
Ricky.

Non hai il permesso di visualizzare questi file, accedi o registrati per ottenere diritti estesi o aggiornamenti di stato.

Tradotto il 05-07-2026, 0:07.
Torna su
reieg99
Ospite

Messaggio10-03-2013, 10:28    Oggetto: Analisi dei messaggi CAN di un Audi A5 con microcontrollore Cita

Ciao Ricky,

Probabilmente posso aiutarti. Ho delle interfacce già pronte con cui posso generare un segnale di Classe 15. Ti prego di inviarmi il tuo indirizzo e-mail come messaggio privato.

Si tratta solo di emulare lo stato Kl.15, oppure è necessario simulare anche altre parti del sistema originale?

E come avviene la connessione audio del tuo nuovo sistema?
Funziona tramite MOST anche nell'A5?

Ciao Andi,

Tradotto il 05-07-2026, 0:08.
Torna su
Gruemel71

Messaggio23-06-2016, 0:47    Oggetto: Analisi del messaggio CAN Cita

Ciao a tutti,

Sarei anche interessato a qualcosa del genere.
Devo far commutare una telecamera in modo analogico, attivata contemporaneamente al messaggio CAN "marcia indietro" e alla condizione "ostacolo rilevato".

Potrebbe qualcuno pubblicare qui una guida su come costruirlo da soli?
Per una soluzione parzialmente pronta, con la possibilità di configurazione personalizzata, dovrei spendere 79 euro e poi altri 199 euro per il software necessario a configurare l'interfaccia, e in realtà non avevo intenzione di farlo, anche se con la vostra esperienza potrei trovare un'alternativa.

Tradotto il 05-07-2026, 0:09.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio23-06-2016, 9:20    Oggetto: Analisi dei messaggi CAN di un Audi A5 con microcontrollore Cita

Perché non controlli semplicemente quali ID CAN cambiano quando si inserisce la retromarcia? icon_question.gif

Citazione:
In realtà, non avrei
molto interesse a farlo, anche se con la vostra competenza potrebbe essere possibile.icon_rolleyes.gif
Non è assolutamente certo che questo serva a fornire gratuitamente ai subacquei l'attrezzatura completa. Se la soluzione proposta ti sembra troppo costosa, allora guarda tu stesso cosa cambia. icon_exclaim.gif

Questo forum serve per creare e pubblicare soluzioni simili, e non per lamentarsi del fatto che non ci si possa permettere una soluzione già pronta.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 05-07-2026, 0:11.
Torna su Profilo MP WWW
Gruemel71

Messaggio23-06-2016, 17:25    Oggetto: Analisi dei messaggi CAN di un Audi A5 con microcontrollore Cita

Ciao a tutti,

Non mi interessa affatto la questione del "guadagno facile".
Lo farò comunque.

So che già come ottenere i messaggi CAN che devono essere analizzati. Anche se al momento non ho ancora i valori esatti (non devi dirmi quelli, perché in ogni caso riuscirò a ottenerli). Per la soluzione trovata con l'interfaccia CAN commerciale, devo prima capire se posso configurarla.

reieg99 ha creato delle proprie interfacce con cui intercetta il segnale proveniente dal terminale 15 sul bus.
Dev'essere quindi un piccolo circuito con microcontrollore, programmato con linguaggio assembly o C, come avviene con Arduino o Raspberry Pi, o con qualsiasi altro sistema simile.

Ecco di cosa si trattava. Sarei estremamente interessato a sapere come si può creare e programmare un'interfaccia da soli.

La soluzione preconfigurata funzionerà sicuramente; dovrò configurare separatamente entrambi i segnali, specificando a quale deve essere associato ciascuno, e ogni segnale attiverà uno degli output preconfigurati. Se entrambi gli stati sono presenti (o entrambi gli output indicati sopra), tramite un piccolo circuito aggiuntivo (una semplice questione di elettronica), posso portare il mio output effettivo a 12 volt e controllarne il funzionamento.

La soluzione fai-da-te mi piacerebbe molto di più, perché mi permetterebbe di dedicarmi finalmente anche all'aspetto hardware. Probabilmente spenderei anche di più rispetto a una soluzione preconfezionata, perché potrei averne bisogno per scopi diversi, dato che è un modo per avvicinarmi a ciò che voglio fare, nello stile di: "Costruisco io stesso i sistemi di controllo per i miei dispositivi".

Per questo progetto, avrei bisogno di un aiuto per capire come realizzare un circuito e programmarlo per ottenere un segnale analogico a 12V su un'uscita, come nell'esempio in cui il segnale CAN proveniente dal terminale 15 viene utilizzato come input. Mi servirebbe un esempio funzionante che mi mostri come procedere.

In quell'ambiente, la cosa che mi interessa veramente non è il carbone.

Chiunque può prendere cose già pronte.
Voglio costruire l'interfaccia da solo, o meglio, "quasi" da solo. Con molta, molta assistenza, probabilmente...
Programmare da soli... (In quel caso, avrò bisogno di meno aiuto). È la mia attività quotidiana.
Voglio capire tutto.

Vorrei soprattutto approfondire la mia conoscenza dell'hardware, dato che finora non ho mai avuto esperienze in questo campo. Per me è qualcosa di completamente nuovo.

Ecco di cosa mi importa.
Visto che ci sono molti modi per farlo, è estremamente utile avere un esempio concreto che mostri l'approccio migliore o il modo più efficace per affrontare una situazione del genere.

Esattamente come descritto nel thread https://www.canhack.de/it/viewtopic.php?t=2191. Ma questa volta con un esempio funzionante, ad esempio "Klemme 15", che potrei smontare e adattare. Mi diverto molto di più in questo modo. Purtroppo, non sono un grande fan di questi esercizi "Hello World" troppo accademici.

Tradotto il 05-07-2026, 0:17.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio25-06-2016, 12:25    Oggetto: Analisi dei messaggi CAN di un Audi A5 con microcontrollore Cita

Citazione:
Prendere cose già pronte può farlo chiunque.
Voglio costruire l'interfaccia da solo, o meglio, "quasi" da solo. Con molta, molta, molta assistenza, probabilmente...

Inoltre, sorge la questione di quando si possa avere l'opportunità di formarsi o aggiornarsi, dato che al momento posso solo farlo la sera dopo il lavoro. Inoltre, vedo già che, senza una conoscenza di base dell'hardware, ci vorranno mesi.

Per ottenere risultati in tempi ragionevoli partendo da zero, un Arduino o un Funduino sarebbero soluzioni promettenti. Se fai questo come lavoro principale, come faccio io, e devi assemblare un sistema completo, la sola ricerca dei componenti hardware, delle parti meccaniche, dei connettori, delle fonti di approvvigionamento e della disponibilità richiede molto tempo (probabilmente più del tempo necessario per realizzare il circuito, che è relativamente semplice).

Presumo che tu non voglia davvero imparare a usare un software come Eagle, creare schemi elettrici e layout, far realizzare dei prototipi, correggere eventuali errori e poi far realizzare la scheda finale... la soluzione che hai menzionato sarebbe probabilmente molto più economica e ti farebbe risparmiare un sacco di tempo.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 05-07-2026, 0:20.
Torna su Profilo MP WWW
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Can-Bus Botschaft auswerten Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Audi CD-Wechsler CAN-Botschaft(en) vom Wechsler Generale
Nessun nuovo messaggio Impostazione pedale acceleratore tramite CAN bus CAN Motore
Nessun nuovo messaggio Analisi dei segnali CAN con PC in una E90 Bus CAN Generale
Vai a: