Ciao a tutti.
Vorrei presentarmi brevemente:
Mi chiamo Martin, ho 46 anni e vengo da Bayreuth, in Alta Franconia, in Baviera.
Sono elettricista di professione e i miei hobby includono i microcontrollori, la tecnologia in generale, i computer e la creazione di piccoli film per uso privato (su vari argomenti). Ogni tanto mi diverto a progettare e incidere circuiti stampati.
Non sono un programmatore esperto, ma ho già realizzato piccoli progetti. Ho avuto un'infarinatura di Python, Bascom e C.
La mia attrezzatura: Raspberry Pi 2 e 3, Arduino UNO, Mega 2650 e Teensy 2.0.
CAN-BUS: Scheda PiCan2 per Raspberry, scheda CAN-BUS Sparkfun per Arduino e 2 x MCP2515/TJA1050 per Arduino e Raspberry Pi, disponibili su **** .
Ho modificato i chip MCP2515/TJA1050 utilizzando un quarzo da 16 MHz e ho realizzato un modulo con tracce separate per il chip MCP2515, dedicato a 3,3V e 5V.
den TJA1050.
Acquisizione dei dati del bus CAN (con possibilità di creare anche file di log) tramite Raspberry Pi (utilizzando can-utils e Wireshark) e Arduino.
Ho anche modificato la libreria di Arduino CAN come suggerito da shavenne.
Ho anche un'Opel Astra G (anno 2002) versione familiare. Alcuni anni fa, avevo l'autoradio originale NCDR1500 con lettore CD (CDC03) e sistema di telefonia (Nokia/telefono per auto).
Ho anche aggiunto il display a colori (CID) e ho installato una scheda di commutazione RGB (di Hardwarekiller) nel CID per la telecamera posteriore.
Negli anni passati, ho acquistato un CID e un NCDR2011 a un prezzo conveniente, probabilmente su **** , per fare degli esperimenti. Purtroppo, questi dispositivi sono "bloccati" e non funzionano.
Display Safe e Radio Safe. E senza codice/PIN per la radio.
@
shavenne
:
È possibile che il problema sia dovuto alla funzione "Display Safe" e che per questo motivo non riesca ad attivare il display tramite CAN (mostra solo il logo Opel con data e ora)?
La radio è collegata al CAN-bus e il display si accende non appena accendo la radio. Ovviamente, in questo caso, vengono visualizzati i messaggi "Display Safe" e "Radio Safe".
Probabilmente devo inviare diverse sequenze di comandi CAN in successione affinché il display si accenda.
Oppure ho bisogno di un gateway?
Certo, posso aiutarti. Potresti fornirmi maggiori dettagli su cosa ti serve? Ad esempio, di quale linguaggio di programmazione si tratta? Oppure, qual è il problema specifico che stai cercando di risolvere?
La soluzione più semplice è lasciar perdere e comprare una nuova autoradio con DAB+ e altre funzionalità, e poi risolvere il problema della NCDR. Comunque, credo di aver letto che non esistono più CD per il navigatore. Ma vorrei ancora imparare qualcosa di più...
Bene, per ora è tutto.
Buona serata.
Martin.