Ciao a tutti,
Sono nuovo in questo ambito perché sto iniziando ad approfondire il tema del CAN. Ho un'Audi A3 8P del 07/2004 che uso come auto privata. Ho anche un'idea precisa, ma al momento non ho ancora idea se sia realizzabile.
Vorrei realizzare una sorta di controller CAN che permetta di leggere i segnali (valori) dal bus CAN e visualizzarli nella parte superiore del display FIS, al posto delle informazioni radio. In quella posizione, invece di mostrare la stazione radio, si potrebbero visualizzare dati attuali del motore, provenienti dal bus CAN.
Le mie prime domande a riguardo sono le seguenti:
Esistono piccoli moduli CAN programmabili che potrebbero risolvere un compito simile in un veicolo?
- Dove si possono ottenere informazioni sui messaggi CAN presenti nel bus CAN del veicolo? Da dove si potrebbe eventualmente reperire un file di database CAN (CAN-DB)?
Come si potrebbe realizzare e programmare un modulo CAN di questo tipo? (Questa è sicuramente la mia più grande difficoltà).
Se qualcuno ha delle idee a riguardo, grazie in anticipo per le informazioni utili.
Saluti,
Microfono.
Tradotto il 21-07-2026, 1:30.
|