| Autore |
Messaggio |
Citrofan
Iscritto il: 10/11/2019 Messaggi: 9 Karma: +3 / -0 Località: Zürich
Supporto Premium
|
31-01-2021, 16:59 Oggetto: Funzione di assistenza al parcheggio Peugeot 308: come attivarla |
Cita |
|
Ciao a tutti!
La mia Peugeot 308, modello 2020, ha un sistema di assistenza al parcheggio che funziona bene (ed è costoso!). Il problema: per attivarle, è necessario eseguire le seguenti operazioni: sullo schermo...
Certo, ecco la traduzione:
1. (Nessun testo fornito) Selezionare il menu "Guida".
2. Seleziona la funzione "assistenza alla guida".
3. Selezionare la funzione "Park Assist".
4. Selezionare la funzione "Parcheggio in lunghezza".
Solo allora si può iniziare con la manovra di parcheggio.
È poco pratico, troppo complicato e distrae troppo nel traffico cittadino.
La Peugeot 308 del 2014 aveva un pulsante dedicato che permetteva di accedere direttamente al punto 4.
Il mio progetto consiste nel intercettare, sul bus CAN diagnostico, i comandi che avviano la funzione di parcheggio e, tramite hardware e software appositi, inviarli sequenzialmente al bus. In altre parole, premendo un solo tasto si eseguono i punti 1-4.
Le mie domande a riguardo:
Come posso determinare se i pin 3 e 8 della connessione diagnostica CAN utilizzano il protocollo CAN o il protocollo VAN? Ho solo un oscilloscopio a 1 canale, quindi presumo che tra i due canali del bus CAN ci sia praticamente zero voltaggio.
2. È possibile, con il software e l'hardware disponibili per l'acquisto, intercettare e filtrare tutti i messaggi normali, e salvare solo quelli inviati premendo un tasto, per poi poterli rispedire in un secondo momento?
Presumo che funzioni solo se si tratta di CAN. È troppo difficile con VAN.
Forse qualcuno può aiutarmi, sarebbe fantastico.
Cordiali saluti e grazie mille in anticipo!
Citrofan.
Ultima modifica il 31-01-2021, 17:58, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ich_Can_nix
Supporto Premium
CAN-Diagnose piace questo. |
02-02-2021, 2:10 Oggetto: Funzione di assistenza al parcheggio Peugeot 308: come attivarla |
Cita |
|
Buonasera Citrofan,
Alla domanda 1:
I protocolli VAN e ABUS non si sono mai affermati. Il CAN si è affermato rispetto alle vecchie varianti.
Quindi, devi analizzare solo i messaggi CAN.
Quando non c'è comunicazione sul bus CAN, non è presente alcuna tensione. Non appena inizia una comunicazione, è possibile misurare la tensione differenziale sul bus CAN oppure effettuare una misurazione della tensione rispetto alla massa. Un segnale e la velocità possono essere visualizzati anche con un dispositivo a canale singolo. Per poter rappresentare adeguatamente la comunicazione, sarebbe necessario un dispositivo a due canali.
Se l'oscilloscopio è di qualità superiore, potrebbe anche essere in grado di decodificare il segnale CAN bus.
Per la domanda 2:
Il kit di interfaccia CAN-BUS (di Dieselschrauber) ti sarà sicuramente di grande aiuto per il tuo progetto. Potrai tracciare i dati sul CAN-BUS, filtrare gli ID e analizzarli. E si possono anche inviare risposte.
Lo strumento, tuttavia, non calcola la checksum.
Nelle prese 3 e 8, nel tuo caso, non potrai leggere molte informazioni finché non metti la centralina del sistema di assistenza al parcheggio in modalità diagnostica.
Le tue unità di identificazione desiderate funzionano sicuramente sul Comfortbus, dove sono integrati il tuo sistema di assistenza al parcheggio, la radio e il display informativo.
Ho allegato un'immagine del centralina di gestione del veicolo e ho evidenziato i connettori che potrebbero essere di tuo interesse. Qui troverai le diverse linee CAN-Bus.
Se hai avuto sfortuna, nel tuo auto rimangono solo cavi bianchi. Allora, dita pulite e una lente d'ingrandimento sono utili per leggere meglio i piccoli numeri stampati.
Ti aiuta questo, per ora?
Cordiali saluti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Citrofan
Supporto Premium
02-02-2021, 18:33 Oggetto: Funzione di assistenza al parcheggio Peugeot 308: come attivarla |
Cita |
|
Ciao Ich_Can_nix.
Grazie mille per la risposta interessante e dettagliata! Fantastico, addirittura con una foto! Sembra che tu conosca molto bene i prodotti PSA!
La mia 308 ha ancora dei cavi colorati, penso che i fili arancioni e/o gialli intrecciati siano quelli da utilizzare.
Probabilmente, i messaggi che mi interessano non compaiono sulla connessione OBD, né sui pin CAN né sui pin del BSI. Dato che l'auto è ancora in garanzia, ho delle riserve nel "tappare" i relativi fili. In un altro forum, mi hanno consigliato di non farlo... Certo, si potrebbero usare delle aghi sottili per forare l'isolamento, ma... beh. Con comandi errati, si potrebbero forse danneggiare componenti estremamente costosi?
Comunque, questo progetto mi interessa molto. Si potrebbe forse utilizzare un trucco simile per impostare la temperatura del riscaldamento tramite un potenziometro, invece di seguire i passaggi nel menu. (È un regalo per mia moglie, le piacerebbe molto  ).
Sto pensando a come procedere.
Ancora tantissime grazie! Saluti, Citrofan.
Ultima modifica il 02-02-2021, 18:39, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Citrofan
Supporto Premium
28-02-2021, 11:59 Oggetto: Analisi e ottimizzazione del comfort |
Cita |
|
Buongiorno!
Nel frattempo, ho acquistato un oscilloscopio PC a 2 canali e ho cercato di individuare il bus "Comfort". Purtroppo, senza successo. Ho trovato un bus ad alta velocità, ma non so di che tipo si tratti. Forse qualcuno lo sa.
Anche se sapessi come rimuovere i connettori dal supporto senza romperli, sarebbe comunque di aiuto.
Nei connettori della mia 308, la disposizione dei pin (colori e posizioni) è diversa.
Allegato uno screenshot e un'immagine dei connettori.
Sarei molto grato se un esperto potesse darmi un consiglio su come procedere. Certamente! Ecco la traduzione:
"Grazie in anticipo!"
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
CAN-Diagnose Administrator

Iscritto il: 07/06/2011 Messaggi: 573 Karma: +29 / -0 Località: Ländle
|
28-02-2021, 12:44 Oggetto: Funzione di assistenza al parcheggio Peugeot 308: come attivarla |
Cita |
|
Ciao,
Esistono schemi elettrici per le auto Citroen, simili a quelli disponibili per i marchi VAG, che si possono acquistare? Questi schemi, adatti al proprio modello di auto, facilitano enormemente l'identificazione dei componenti e, almeno per i marchi VAG, sono disponibili a un prezzo ragionevole. Modifica:
servicebox psa ha scritto: | Documentazione tecnica:
• Abbonamento di 1 ora: 7,50€ (prezzo non comprensivo di tasse). IVA |
La bitrate può essere un indizio per capire di quale tipo di CAN si tratta. Con i sistemi di controllo motore, conosco solo bitrate di 500 kbit/s. Il sistema di comfort è solitamente più lento, a 100 kbit/s. Naturalmente, potrebbe essere diverso nei veicoli PSA, ma in questo caso non ho esperienza. Le centraline (ECU) trasmettono solitamente ID tipiche sul bus CAN; se hai informazioni su veicoli di confronto, ti suggerisco di cercare queste ID.
Oppure, si può semplicemente consultare lo schema elettrico.
https://public.servicebox-parts.com
Cordiali saluti, Rainer.
Ultima modifica il 28-02-2021, 15:17, modificato 3 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
Ich_Can_nix
Supporto Premium
|
28-02-2021, 15:15 Oggetto: Funzione di assistenza al parcheggio Peugeot 308: come attivarla |
Cita |
|
Ciao Citrofan,
Il cavo verde potrebbe essere il bus di alimentazione. Purtroppo, non posso dirlo con certezza.
Il problema è che, nei diagrammi elettrici, non è sempre il colore del cavo a essere determinante, ma piuttosto la sua etichetta o denominazione.
Con l'etichetta del cavo (alfanumerica / di 5 cifre) potrai fare progressi.
Gli schemi elettrici di Peugeot sono disponibili nella service box.
https://public.servicebox-parts.com/pages/index.jsp
Tuttavia, non sono affatto timidi riguardo alla loro politica dei prezzi.
Non so nemmeno se sia possibile accedere a pagamento a ore. Dovresti informarti meglio.
Una chiamata al servizio di assistenza tecnica, ad esempio, viene addebitata a 65 €.
Se non riesci proprio ad andare avanti, dovrei sapere esattamente di quale veicolo si tratta.
Cordiali saluti.
Michael.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
28-02-2021, 15:18 Oggetto: Funzione di assistenza al parcheggio Peugeot 308: come attivarla |
Cita |
|
 Quasi la stessa cosa pubblicata. Sembra comunque essere accessibile.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
Ich_Can_nix
Supporto Premium
|
28-02-2021, 15:31 Oggetto: Funzione di assistenza al parcheggio Peugeot 308: come attivarla |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Certo.
Avrei potuto giurare che  qualche minuto fa ci fosse qualcos'altro.
Cordiali saluti.
Michael.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
28-02-2021, 15:31 Oggetto: Funzione di assistenza al parcheggio Peugeot 308: come attivarla |
Cita |
|
Ha anche 
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
Citrofan
Supporto Premium
|
28-02-2021, 18:00 Oggetto: Funzione di assistenza al parcheggio Peugeot 308: come attivarla |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Grazie mille per le vostre risposte! È semplicemente fantastico!
Per quanto riguarda gli schemi elettrici: come privato, non riesco a registrarmi al servizio online, l'ho appena provato. Quindi, devo cercare di convincere il mio rivenditore, ma in passato è sempre stato restio, e non voglio rischiare di invalidare la garanzia (l'auto ha solo 1 anno). Ricordo che, in passato, presso la Citroen, era severamente vietato ai concessionari di fornire tali documenti.
L'ho ancora pubblicato su Peugeot-Talk.de, e ora darò un'occhiata anche ai forum francesi.
Certamente, descriverò anche i risultati qui, se farò ulteriori progressi.
Ancora molte grazie e saluti.
Citrofan (Yule)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ich_Can_nix
Supporto Premium
|
28-02-2021, 19:29 Oggetto: Funzione di assistenza al parcheggio Peugeot 308: come attivarla |
Cita |
|
Buonasera,
Ho accesso. Se desideri solo sapere dove si trova ogni componente e quale sia la sua denominazione/colore, posso controllare volentieri.
Certo, ma ho bisogno dell'intero testo.
Cordiali saluti.
Michael.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ich_Can_nix
Supporto Premium
|
01-03-2021, 11:12 Oggetto: Funzione di assistenza al parcheggio Peugeot 308: come attivarla |
Cita |
|
Buongiorno,
Ho dato un'occhiata veloce.
Certo, abbiamo un canterino ad alta velocità.
Il cavo verde proviene dal pin 14 dell'OBD Can High (cavo 9065) e si collega al connettore di distribuzione (vedi la tua immagine). Da lì, come cavo viola 9065B, prosegue verso il BNS.
Analogamente, il cavo rosa PIN 6 Can Low (cavo 9604) diventa arancione 9604B.
Il resto arriverà più tardi...
Salutato.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ich_Can_nix
Supporto Premium
|
01-03-2021, 16:47 Oggetto: Funzione di assistenza al parcheggio Peugeot 308: come attivarla |
Cita |
|
Ciao,
Sul tuo dispositivo di assistenza al parcheggio, troverai due cavi etichettati come 9034 (Can Low) e 9035 (Can High). Questi elementi portano al BSI (Body Control System), al quadro strumenti combinato, all'unità di controllo multifunzione inferiore, al sistema di navigazione radio e all'unità di controllo telematico autonoma.
A tutti i dispositivi di controllo, ad eccezione del dispositivo di assistenza al parcheggio, segue una lettera dopo il numero. Ad esempio. BSI 9034B, ma i numeri rimangono sempre gli stessi.
Si tratta di una lattina ad alta velocità.
Spero che tu riesca a farcela.
Divertimento e successo.
Salutato.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Citrofan
Supporto Premium
|
01-03-2021, 18:39 Oggetto: Funzione di assistenza al parcheggio Peugeot 308: come attivarla |
Cita |
|
Perfetto, grazie mille!
Allora, cercherò i cavi e ascolterò cosa trasmettono.
Saluti.
Yule.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|