| Autore |
Messaggio |
Canbusdonkey Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-01-2010, 22:42 Oggetto: Controllo del riscaldatore ausiliario integrato tramite contatto di ingresso |
Cita |
|
Ciao a tutti!!
Ho installato la pompa di calore originale nella mia Audi A4/8E/B7. Ho acquistato un modulo GSM Thermocall Webasto e avrei bisogno di quanto segue:
Il modulo GSM ha i seguenti output: 1. W-Bus, 2. Contatto di accensione 12V (la tensione è presente durante il funzionamento). Durata del riscaldamento.
Avrei bisogno di un circuito che, quando riceve 12V, invii il comando di accensione al dispositivo STH tramite il bus CAN; quando la tensione è 0V, dovrebbe inviare il comando di spegnimento.
Così posso controllare il mio sistema di gestione della temperatura (STH) tramite il modulo GSM.
Chi sa cosa? ................ 
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx Ospite
|
06-01-2010, 1:38 Oggetto: Oggetto: Collegamento del riscaldatore ausiliario integrato all'ingresso tramite contatto |
Cita |
|
Se hai effettivamente installato un sistema di riscaldamento ausiliario (e non un semplice preriscaldatore), allora puoi utilizzare il protocollo W-Bus per controllarlo.
Funziona perfettamente, senza problemi.
Saluti.
Maxx.
|
|
| Torna su |
|
 |
Canbusdonkey Ospite
|
06-01-2010, 10:26 Oggetto: Oggetto: Collegamento del riscaldatore ausiliario integrato all'ingresso tramite contatto |
Cita |
|
Grazie per l'avviso.
Nella mia Audi non è installato un sistema Thermotop, ma un sistema Eberspächer Nordic AB - 8E0 241 141 F con centralina Audi 8E0 909 509 J.
Ho solo il modulo GSM di Webasto. Non ci sono modi per controllare il riscaldatore se non tramite il menu FIS. A quanto pare, non c'è alcuna possibilità di collegare un segnale a 12V, a parte tramite l'ingresso del ricevitore radio R64. Il ricevitore radio trasmette un segnale rettangolare all'unità di controllo quando viene acceso e un segnale unidirezionale (di rettifica) quando viene spento.
Tuttavia, la copertura mi sembra troppo incerta, mentre il GSM funziona sempre. Pensavo di smontare il trasmettitore e integrarlo nel modulo GSM.
Sarebbe sicuramente meglio un sistema di controllo tramite CAN-Bus.
Dovrebbe essere semplice: se dal modulo GSM arrivano 12V, si potrebbe realizzare un circuito di accensione/spegnimento... Comando di spegnimento da inviare.
LG.
Mario.
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx Ospite
|
06-01-2010, 13:40 Oggetto: Oggetto: Collegamento del riscaldatore ausiliario integrato all'ingresso tramite contatto |
Cita |
|
Aha, ok. Eberspächer è una storia a sé.
In questo caso, sarebbe più semplice scrivere un convertitore che trasformi il segnale a 12V proveniente dal ricevitore GSM nel segnale R64.
Per capire questo, bisogna sapere esattamente com'è strutturato il segnale proveniente dal dispositivo R64.
La cosa migliore è misurare con un oscilloscopio e pubblicare i risultati qui.
Questa implementazione si può sicuramente realizzare con un ATTiny13 o qualcosa di simile.
Saluti.
Maxx.
|
|
| Torna su |
|
 |
Canbusdonkey Ospite
|
02-02-2010, 19:20 Oggetto: Oggetto: Collegamento del riscaldatore ausiliario integrato all'ingresso tramite contatto |
Cita |
|
Ciao,
Ecco qui l'oscillogramma:
[segnale_di_avvio.JPG]
[segnale_di_spegnimento.JPG]
Comunque, installerò l'elettronica di un trasmettitore portatile con un modulo GSM e utilizzerò dei relè a contatto per attivare e disattivare il pulsante di accensione/spegnimento tramite questo sistema.
In questo modo, si potrebbe persino aggiungere un altro telecomando. A quel punto, si può chiamare il modulo GSM oppure utilizzare il secondo telecomando per attivare/disattivare il sistema. Credo che sia più semplice.
Grazie.
Cordiali saluti, Mario.
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx Ospite
|
03-02-2010, 12:33 Oggetto: Oggetto: Collegamento del riscaldatore ausiliario integrato all'ingresso tramite contatto |
Cita |
|
Ciao Mario,
Il segnale potrebbe essere gestito con un microcontrollore.
La tua idea del telecomando, però, ha anche i suoi vantaggi.
La soluzione con un secondo telecomando sarebbe molto efficace.
Saluti.
Maxx.
|
|
| Torna su |
|
 |
snah750 Ospite
|
04-02-2011, 11:41 Oggetto: Oggetto: Collegamento del riscaldatore ausiliario integrato all'ingresso tramite contatto |
Cita |
|
Ciao,
Ho trovato una soluzione a questo problema in questo forum, e ho la seguente domanda.
Le immagini pubblicate del segnale di accensione e spegnimento sono state realizzate con il sistema di riscaldamento ausiliario collegato e in funzione?
Ho un problema simile, ma nel mio caso, il numero del modulo di controllo del ricevitore è 8E0 909 509. Purtroppo, la versione originale di Facebook non è più disponibile.
La domanda relativa al sistema di riscaldamento integrato si basa sulla necessità di escludere che il dispositivo di riscaldamento stesso stia ancora inviando un segnale al ricevitore wireless (come nel caso del W-Bus), il quale, in assenza del segnale, disattiverebbe nuovamente il dispositivo di riscaldamento.
Vorrei replicare i segnali per poter collegare un modulo GSM.
A presto e grazie.
|
|
| Torna su |
|
 |
1nd Ospite
|
12-11-2013, 20:51 Oggetto: Oggetto: Collegamento del riscaldatore ausiliario integrato all'ingresso tramite contatto |
Cita |
|
Ciao,
Ecco qui l'oscillogramma:
Purtroppo, non riesco più a visualizzare l'oscillogramma!
Ho bisogno di aiuto.
|
|
| Torna su |
|
 |
CAN-Diagnose Administrator

Iscritto il: 07/06/2011 Messaggi: 573 Karma: +29 / -0 Località: Ländle
|
12-11-2013, 23:25 Oggetto: Controllo del riscaldatore ausiliario integrato tramite contatto di ingresso |
Cita |
|
Ciao,
Purtroppo, i file non sono rintracciabili; probabilmente erano collegati esternamente invece di essere caricati.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |