CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Sono tornato: ecco le mie esperienze!

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Abitacolo / Comfort
Autore Messaggio
Juergena
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-11-2009, 6:06    Oggetto: Sono tornato: ecco le mie esperienze! Cita

Ciao Markus,

L'anno scorso, il mio riscaldatore ausiliario nella mia Audi A4 B6 si è rotto. Da agosto di quest'anno, mi sto occupando del problema e cerco una soluzione: costruire un adattatore CAN-Bus che possa controllare un Thermo Top C in modo analogico, perché sospetto che non sia così semplice installare un Thermo Top V, che dovrebbe già avere il CAN-Bus. Purtroppo, provenendo da un settore completamente diverso legato ai sistemi di bus, ho poca esperienza con i CAN-Bus. Sarei interessato al tuo progetto. La centralina del mio riscaldatore originale funziona ancora e, se mi venisse fornita assistenza, potrei sicuramente leggere la centralina o il bus. Tuttavia, dovrei capire quale hardware è necessario. Quale modello di Thermo Top intendi installare nella tua Golf? Ho anche considerato la possibilità di 'ingannare' la centralina del vecchio riscaldatore e collegare tutti i sensori in modo che la centralina pensi che tutto sia a posto, liberando l'uscita della pompa dell'acqua per controllarla con il Thermo Top.
LG.

Jürgen.

Tradotto il 03-08-2026, 12:43.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio03-11-2009, 23:12    Oggetto: Sono tornato: ecco le mie esperienze! Cita

Ciao Jürgen,

ich wollte damals eine ThermoTop P in den Golf V CAN Integrieren.
Ziel wäre es gewesen, das Climatronicbedienteil entsprechend zu steuern.
Avrebbe dovuto regolare automaticamente la ventilazione, la velocità della ventola e la temperatura.
Il 'gateway' avrebbe dovuto tradurre i segnali tra il protocollo W-Bus e il CAN.

Se esiste un modello ThermoTop V compatibile con la tua A4, l'installazione sarebbe più semplice rispetto alla costruzione di un gateway.
Probabilmente installerò un riscaldatore ausiliario nella mia Golf l'anno prossimo e sicuramente sceglierò il modello ThermoTop V adatto per la Golf V.
A causa della mancanza di tempo, probabilmente non costruirò il gateway.

Come avresti immaginato il controllo del ThermoTop C?
Tramite telecomando wireless o hai un pulsante di riscaldamento immediato, oppure come funziona nella A4 B6?

Cordiali saluti,
Markus.'Gateway' avrebbe dovuto fungere da interfaccia tra il sistema W-Bus e il CAN.

Se esiste un modello ThermoTop V compatibile con la tua Audi A4, l'installazione sarebbe più semplice rispetto alla costruzione di un gateway.
Probabilmente installerò un riscaldatore ausiliario nella mia Golf l'anno prossimo e sicuramente sceglierò il modello ThermoTop V adatto per la Golf V.

Tramite telecomando wireless o hai un pulsante di riscaldamento immediato, oppure come funziona nell'Audi A4 B6?

Cordiali saluti,
MarkSe esiste un modello ThermoTop V compatibile con la tua A4, l'installazione sarebbe più semplice rispetto alla costruzione di un gateway.
Probabilmente il prossimo anno installerò un riscaldatore ausiliario nella mia Golf e sicuramente sceglierò il modello ThermoTop V adatto per la Golf V.

Tramite telecomando wireless o hai un pulsante di riscaldamento immediato, oppure come funziona nella A4 B6?

Cordiali saluti,
MarkProbabilmente l'anno prossimo installerò un riscaldatore ausiliario nella mia Golf e sicuramente utilizzerò il ThermoTop V specifico per la Golf V.

Tramite telecomando o hai un pulsante di riscaldamento immediato? E come funziona nell'A4 B6?

Cordiali saluti,
MarkProbabilmente, dato il poco tempo che ho a disposizione, non costruirò il gateway.

Come avresti immaginato il sistema di controllo della ThermoTop C? Tramite telecomando wireless o hai un pulsante per l'attivazione immediata del riscaldamento, oppure come funziona sull'A4 B6?

Cordiali saluti,
Mar.Tramite telecomando o hai un pulsante per l'attivazione immediata del riscaldamento, oppure come funziona nel modello A4 B6?

Saluti,
MarkuSaluti.

Tradotto il 03-08-2026, 12:49.
Torna su
Juergena
Ospite

Messaggio04-11-2009, 6:02    Oggetto: Sono tornato: ecco le mie esperienze! Cita

Ciao Markus,

Nella B6, la gestione avviene tramite un modulo FIS (Facility Interface System). Questo invia i comandi di avvio e tutte le informazioni necessarie per il riscaldamento all'unità di controllo tramite CAN bus. Successivamente, l'unità di controllo dovrebbe segnalare se è attiva o se ci sono errori. Inoltre, si attiva anche il pannello di controllo della Climatronic. Dato che non so se la Thermo Top V installata nella A6 utilizzava gli stessi comandi della Thermo Top C che ho già, avrei bisogno solo di un gateway per convertire i segnali analogici. Audi chiede 1200€ per questo stupido riscaldatore, mentre la Thermo Top C è più piccola, migliore e più economica. La Thermo Top V è disponibile a prezzi ragionevoli su **** per la Golf, quindi vale la pena dare un'occhiata. Saresti comunque interessato a un progetto del genere? Penso che ci siano molte persone che hanno fatto installare un riscaldatore originale nella loro A4 e ora potrebbero trovarsi nella mia stessa situazione. Basta fare una ricerca su Google per trovare informazioni sulla Ardic, una filiale di Eberspächer.

Saluti.

Jürgen.

Tradotto il 03-08-2026, 12:52.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio04-11-2009, 15:19    Oggetto: Io: Guida completa e consigli utili. Vecchio utente: ritorno dopo tanto tempo! Cita

Ciao Markus,

schön das wieder aktivität vorhanden ist.

Mi piacerebbe sapere qualcosa di più sul tuo progetto.enTi piacerebbe che ti raccontassi qualcosa del mio progetto?

Tradotto il 03-08-2026, 12:53.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio04-11-2009, 21:35    Oggetto: Sono tornato: ecco le mie esperienze! Cita

Ciao Jürgen,

Converter von CAN auf Analog gibts glaub ich nicht wirklich.
Sowas in der Art hätte dann mein Gateway auch gekonnt.
Analog, in linea di principio, non è strettamente necessario.
Sarebbe fantastico avere un gateway tra W-BUS e CAN, come quello che volevo costruire.
In questo caso, la comunicazione funzionerebbe in entrambe le direzioni.
I ragazzi hanno già individuato il W-BUS: <!-- m --><a class='postlink' href='http://libwbus.sourceforge.net'>http://libwbus.sourceforge.net</a><!-- m -->
Anche i messaggi CAN per il riscaldatore ausiliario li ho a disposizione, fondamentalmente.
Il problema principale è la mancanza di tempo.
Penso che un gateway del genere sarebbe molto richiesto.

@Patrick:
Qui puoi leggere qualcosa del mio progetto precedente.
<!-- l --><a class='postlink-local' href='http://www.canhack.de/it/viewtopic.php?f=11&t=199#p857'>viewtopic.php?f=11&t=199#p857</a><!-- l -->
<!-- l --><a class='postlink-local' href='http://www.canhack.de/it/viewtopic.php?f=11&t=916#p2227'>viewtopic.php?f=11&t=916#p2227</a><!-- l -->

Saluti
Markus.In questo caso, la comunicazione avverrebbe in entrambe le direzioni.
I ragazzi hanno già individuato il W-BUS: }}}}}
Anche i messaggi CAN per il riscaldatore ausiliario li ho, fondamentalmente.
Penso che una persona vorrebbe 'prendere con le pinze' un gateway del genere.

@Patrick:
}}viewtopic.php?f=11&t=199#p857}}
}}viewtopic.php?f=11&t=916#p2227}}

Saluti
MarkuI ragazzi hanno già individuato il W-BUS: }}}}}
In linea di principio, ho anche i messaggi CAN per il riscaldatore ausiliario.
Penso che un gateway del genere attirerebbe molta attenzione.

@Patrick:

Saluti
MarkuI ragazzi hanno già scelto l'autobus: }}}}}In realtà, il problema principale è la mancanza di tempo.
Penso che una cosa del genere attirerebbe molta attenzione e le persone sarebbero molto interessate.

@Patrick:

Cordiali saluti,
Marku@Patrick:
Qui puoi leggere qualcosa del mio progetto di quel tempo.

Cordiali saluti,
MarkSaluti.

Tradotto il 03-08-2026, 13:02.
Torna su
Juergena
Ospite

Messaggio05-11-2009, 16:05    Oggetto: Sono tornato: ecco le mie esperienze! Cita

Ciao Markus,

L'idea di utilizzare un sistema W-Bus sarebbe interessante, ma funzionerebbe solo con i riscaldatori Webasto. Se qualcuno dovesse scegliere un riscaldatore Eberspächer, per qualsiasi motivo, il sistema non sarebbe compatibile. Pertanto, sarebbe più sensato utilizzare un controllo analogico. Forse potremmo anche pensare di integrare direttamente un sistema W-Bus per i Webasto. Cosa ne pensi? Ho ordinato un adattatore USB CAN bus per leggere i segnali CAN della mia Audi A4 B6; dovrebbe arrivare la prossima settimana.

Saluti.

Jürgen.

Tradotto il 03-08-2026, 13:03.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio05-11-2009, 17:32    Oggetto: Sono tornato: ecco le mie esperienze! Cita

Ciao.
Volete che questo argomento venga spostato nella sezione appropriata? In tal caso, potrebbero anche partecipare altre persone con buone idee icon_smile.gif.
Buona serata.

Tradotto il 03-08-2026, 13:04.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio06-11-2009, 1:25    Oggetto: Sono tornato: ecco le mie esperienze! Cita

Jo, die Beiträge soll dann mal ein Mod oder der Admin trennen.
Implementerei persino i protocolli W-Bus e quello di Eberspächer (se questi ultimi li utilizzano).
Si potrebbe poi facilmente commutare tra le diverse modalità tramite un interruttore DIP o un jumper.

Come detto, ho molta voglia di farlo, ma purtroppo ho pochissimo tempo.

Cordiali saluti,
Markus.Si potrebbe facilmente modificare tramite interruttore DIP o ponticello.

Come detto, ho molta voglia di farlo, ma purtroppo ho pochissimo tempo.

Cordiali saluti,
MarkCome detto, ho poca voglia, ma quasi niente tempo.

Saluti,
MarkuSaluti.

Tradotto il 03-08-2026, 13:05.
Torna su
Juergena
Ospite

Messaggio09-11-2009, 6:02    Oggetto: Adattatore CAN per riscaldatore Webasto Cita

Ciao Markus,

das wäre natürlich absolute Spitzenklasse. Da wir aber für sämtliche eventualitäten gerüstet werden sollten müßten wir trotzdem Analog noch mit einbinden. Ich denke hier ganz speziell an die VAg Speziallösungen wo in ältere Can-Bus fahrzeuge drin sind, eben in meinem A4. Also würde ich sagen W-Bus, Analog und falls wirklich eberspächer ein Bus ein setzt was ich derzeit nicht kenne können wir den auch noch einbinden. Die Hydronic II wird jeweils aufs Fahrzeug mit Can-Bus integriert. Ich denke wir bekommen das schon irgendwie hin und bestimmt gibt es hier noch ein paar User die gerne bei einem solchen Projekt mitmachen würden oder? WMi piacerebbe.
freuen wenn noch andere zwecks Can-Bus befehle für Fahrzeuge mitreden würden damit wir mal alles zusammen tragen was so eingebaut wurde.

Saluti,

Jürg.enSaluti.Jürgen.

Tradotto il 03-08-2026, 13:06.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio14-11-2009, 12:24    Oggetto: Adattatore CAN Webasto: Risparmia e collega! Cita

CAN Telegramme habe ich glaub ich alle nötigen zur Hand.
Con quale controller implementeremmo la soluzione?
Dovremmo optare per un AT-CAN128 o per un microcontrollore AVR a basso costo con un controller CAN esterno?
Cosa mi suggerisci?

Cordiali saluti,
Max.Andiamo verso un AT-CAN128 o un microcontrollore AVR a basso costo con controller CAN esterno?
Cosa mi suggerisci?

Cordiali saluti,
MaxSaluti,
Max.Saluti.

Tradotto il 03-08-2026, 13:08.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio16-11-2009, 11:53    Oggetto: Adattatore CAN Webasto: Risparmia e collega! Cita

Un microcontrollore AT90CAN128 costa circa dieci euro. Penso che sia un prezzo ragionevole. Forse è meglio evitare di complicare le cose con driver esterni, no?

Tradotto il 03-08-2026, 13:08.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio16-11-2009, 22:49    Oggetto: Adattatore CAN Webasto: Risparmia e collega! Cita

Der CAN Treiber beleibt uns nicht erspart, weil in der MCU nur der CAN Controller eingebaut ist.
Das ist auch gut so, da man die freie Wahl hat (Low-Speed Treiber).
Ich hätte persönlich nichts gegen den AT90CAN128.
HPer questo, si può persino utilizzare la scheda di valutazione Atmel.d.Ho persino la scheda di valutazione Atmel per questo.

Tradotto il 03-08-2026, 13:09.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio17-11-2009, 15:46    Oggetto: Adattatore CAN Webasto: Risparmia e collega! Cita

sorry.
così era inteso icon_wink.gif.

Tradotto il 03-08-2026, 13:09.
Torna su
Juergena
Ospite

Messaggio03-12-2009, 6:15    Oggetto: Adattatore CAN Webasto: Risparmia e collega! Cita

Ciao,

Dopo tanto tempo, sono tornato. Attualmente sto per completare il corso di tecnico. Ieri abbiamo iniziato a programmare yC. Ho avuto l'opportunità di parlare con il nostro insegnante, che mi ha offerto ulteriore supporto se vogliamo costruire un sistema di controllo del genere. La prossima settimana dovrò solo portare con me la lista dei comandi. Cosa contiene esattamente il chip AT90CAN128? Maxx, potresti fornirmi una scheda tecnica?

Saluti.

Jürgen.

Tradotto il 03-08-2026, 13:10.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio04-12-2009, 0:03    Oggetto: Adattatore CAN Webasto: Risparmia e collega! Cita

Hallo Jürgen!
La scheda tecnica è disponibile direttamente sul sito di Atmel: CLICCA QUI.

Cordiali saluti,
Max.La scheda tecnica è disponibile direttamente presso Atmel: }CLICCA}.Saluti.

Tradotto il 03-08-2026, 13:11.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio07-12-2009, 14:17    Oggetto: Adattatore CAN Webasto: Risparmia e collega! Cita

@ Jürgen
Was für einen techniker machste denn?
Con quali linguaggi di programmazione lavorate?
LG.

Tradotto il 03-08-2026, 13:12.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Abitacolo / Comfort
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio CAN Log von VW Standheizung CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Golf V - Climatronic - Riscaldamento ausiliario CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Controllo del riscaldatore ausiliario integrato tramite c... CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Il riscaldatore ausiliario della Golf 5 non funziona e il... CAN Abitacolo / Comfort
Vai a: