CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Tabelle CAN Bus: Applicazioni e Funzionamento

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
amdnox
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-11-2011, 15:12    Oggetto: Tabelle CAN Bus: Applicazioni e Funzionamento Cita

Ciao a tutti,

Innanzitutto, non vengo dal settore automobilistico, ma sono un tecnico elettronico specializzato in automazione industriale, quindi non mi definirei propriamente un dilettante.

Ho cercato un progetto privato nel campo della mobilità elettrica.
Non voglio dilungarmi troppo, ho un controller motore che utilizza un bus CAN.
Ha una connessione.
Ci sono anche dei documenti e una tabella, ma poiché sono in inglese e non ho mai lavorato con il CAN Bus prima d'ora, non riesco a farci molto.
'Der schnelle braune Fuchs springt über den faulen Hund.'

Il veloce volpe marrone salta sopra il cane pigro.
Definizioni dei comandi.
Comando CCP_FLASH_READ.
Lunghezza 3.
data[0] 0xF2
data[1] NOME_MODULO_INFORMAZIONI
data[2] 8
Risposta del controller.
Lunghezza 8.
data[0]~data[7]: Modello del controller in formato ASCII, 8 byte.
Descrizione: Ottenere il numero di modello del controller. Ad esempio, 0x4B, 0x42, 0x4C corrispondono a 'K', 'B', 'L', mentre 0x30 corrisponde a '0'.
La costante INFO_MODULE_NAME è definita come 64.
Comando CCP_FLASH_READ.
Lunghezza 3.
data[0] 0xF2
data[1] VERSIONE_SOFTWARE_INFO
data[2] 2
Risposta del controller.
Lunghezza 2.
versione del software nel formato BCD (Binary Coded Decimal), da data[0] a data[1], due byte.
Descrizione: Ottenere la versione del software del controllore, che è anche definita come la versione del controllore, in formato BCD.
formato di memorizzazione uniforme. Ad esempio, '0x0A,0x01' dovrebbe essere interpretato come i caratteri ASCII '0', 'A', '0', '1' dal software.
La costante INFO_SOFTWARE_VER è definita come 83.
Comando CCP_FLASH_READ.
Lunghezza 3.
data[0] 0xF2
data[1] CAL_TPS_DEAD_ZONE_LOW
data[2] 1
Risposta del controller.
Lunghezza 1.
data[0] Zona morta bassa per il sistema TPS.
Descrizione: Impostazione della zona morta inferiore dell'acceleratore del controller. CAL_TPS_DEAD_ZONE_LOW.
La costante è definita come 4. Il valore massimo di 'Throttle' è 200. Se il valore di 'Throttle' è inferiore al limite minimo...
La zona è indicata con il valore 40, che corrisponde a una zona morta inferiore del 20%. (40 diviso 200 fa lo 0,20, ovvero il 20%).
'Der schnelle braune Fuchs springt über den faulen Hund.'
Ecco un piccolo estratto!

Sto cercando un display, magari proveniente da una moto, da un carrello elevatore o da qualcosa di simile.
Che mostra informazioni sulla velocità e sui dati del motore, eccetera.

Esistono molti display per il protocollo CAN bus, come ad esempio il Curtis Engage 4-3200, ma è necessario programmarli o si integrano automaticamente con altri dispositivi?

Ho semplicemente bisogno di alcune informazioni di base sul protocollo CAN bus.

Lavoro professionalmente con protocolli come il Profibus DP e il Modbus, ma questa conoscenza non mi è di aiuto in questo caso.

Sarebbe fantastico se qualcuno potesse chiarirmi un po' le idee.

Ciao a tutti.

Tradotto il 11-08-2026, 4:47.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio04-11-2011, 21:16    Oggetto: Tabelle CAN Bus: Applicazioni e Funzionamento Cita

http://www.vector-elearning.com/vl_einfuehrungcan_de.html

Vorrei acquistare una piccola scheda già pronta con display e controller CAN. Il compito principale consisterà quindi nella corretta configurazione del transceiver CAN, nell'elaborazione dei frame CAN acquisiti e nella loro visualizzazione.

Potrebbe essere utile un monitor CAN per il PC, che permetta di visualizzare i messaggi sul bus.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 11-08-2026, 4:48.
Torna su Profilo MP WWW
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Hardware per applicazioni: la scelta giusta. Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Tabelle dati CAN Bus: Guida e informazioni Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Domanda sulla tabella ID MQB 2010 Generale
Nessun nuovo messaggio Elaborazione di una tabella degli ID CAN per la Golf V Generale
Vai a: