CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Telecamera posteriore VW compatibile con RNS 510

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Abitacolo / Comfort
Autore Messaggio
Givertech
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-11-2014, 10:54    Oggetto: Telecamera posteriore VW compatibile con RNS 510 Cita

Buongiorno.

Ho installato un sistema VW RNS 510 in un Jeep americano di un mio conoscente.
Simulo i segnali necessari e li trasmetto all'RNS tramite il protocollo CAN.
Funziona perfettamente.
Ora uno di noi vuole collegare una telecamera per la retromarcia.
Quindi, ho programmato l'RNS 510 di conseguenza.

Ecco la mia domanda: A quale segnale 'ascolta' il sistema RNS per entrare in modalità RFK?
Sto impazzendo. Ho provato praticamente di tutto, ma niente funziona.
Ho personalmente una Golf 6 con centralina RFK modificata e quindi posso registrare dati continuamente.
E ora la cosa curiosa: nel Golf 6, ho 'intercettato' tutti i messaggi CAN (di mia conoscenza) che trasmettono l'informazione 'marcia indietro inserita'... eppure il sistema continua a funzionare.

Qualcuno ha informazioni a riguardo?
Sarei grato.

C'è qualche informazione sulla gang RW che potrei aver trascurato?
Avevo pensato alla comunicazione BAP tra il BCM e la RNS, ma non può essere, dato che anche la Golf 5, che non ha la comunicazione BAP, dovrebbe supportarla.

Saluti a tutti...
Torna su
majonez
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio14-11-2014, 16:35    Oggetto: Telecamera posteriore VW compatibile con RNS 510 Cita

Ciao, mi scuso per aver scritto in inglese.
Innanzitutto, accedere al menu nascosto del sistema RNS e selezionare "CAN". Si visualizzerà una voce chiamata "CAN Inversione". Ora puoi sperimentare con questo.
Suggerisco di provare i seguenti ID:

0x351, lunghezza: 8, periodo: 200ms, dati: 0x02 xx xx xx xx xx xx xx xx.
0x470, lunghezza: 5, periodo: 100ms, dati: 0x20 xx xx xx xx.
0x531, lunghezza: 4, periodo: 100ms, dati: 0x20 xx xx xx.

Cordiali saluti, Michal.
Torna su Profilo MP
Givertech
Ospite

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio19-11-2014, 13:42    Oggetto: Telecamera posteriore VW compatibile con RNS 510 Cita

Ciao e grazie per la tua risposta.

Beh... ecco la prima cosa che ho fatto.
Il sistema di navigazione mostra 'CAN reversing' quando inserisco la retromarcia.
Ma l'immagine di Camara non verrà visualizzata.

Ora ho emulato tutte le funzioni CAN di una Golf 6, ma le immagini della telecamera non vengono ancora visualizzate.

E 'sì', l'RNS è codificato come 'telecamera posteriore, livello basso installato' icon_wink.gif.

Mi sta facendo impazzire...

Tutto funziona perfettamente...
illuminazione, segnali di velocità (0x359 e 0x527), retromarcia (quando si guida in retromarcia, il sistema RNS lo riconosce sulla mappa), MDI funzionante, OPS funzionante (installato da una Golf 6 con la centralina).
Ho installato un sintonizzatore TV digitale VW DVBT e indovinate cosa succede quando inserisco la retromarcia... Mostra l'immagine della telecamera del sistema AV1 del sintonizzatore...
Ma voglio solo la fotocamera RGB originale, non il sintonizzatore TV.

a proposito, il messaggio 0x351 non è disponibile nella mia Golf 6!?!
Forse è un problema...
Puoi fornirmi tutti gli 8 byte del messaggio 0x351?
Oppure potrebbe essere solo una copia di 0x527?

Cordiali saluti, e grazie mille.
Torna su
majonez
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio20-11-2014, 0:05    Oggetto: Telecamera posteriore VW compatibile con RNS 510 Cita

Il modulo 0x351 della mia Octavia 1Z, modello pre-restyling, contiene dati relativi alla velocità e all'indicazione di marcia (in avanti/indietro).
Ha una lunghezza di 8 byte.
Codice:
Byte 0: 0x02=reverse selected, 0x00=no reverse selected, 0x01=??
Speed = (byte1*(2^icon_cool.gif+(byte2-1))/190
Bytes 3-6 = all set to 0
Byte 7 = almost always 0 / sometimes 0x80
Example:
0x351 dlc:8 data: 006A6F0000000000

Forse c'è un problema di emulazione del "terminale 15" e l'RNS non riesce a capire se l'accensione è attiva?

Proverò a programmare la funzione "camera bassa" sul mio sistema RNS e farò alcune sperimentazioni.

Salute!

Ultima modifica il 20-11-2014, 0:07, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Givertech
Ospite

Messaggio20-11-2014, 14:09    Oggetto: Telecamera posteriore VW compatibile con RNS 510 Cita

Grazie per il suo supporto...

Ieri sera ho avuto l'opportunità di effettuare alcune registrazioni su una Jetta del 2012.
L'ID 0x351 è disponibile lì... strano.
Poi ho disattivato questa identificazione e l'immagine della telecamera non veniva più visualizzata.

Sabato proverò a replicare il codice 0x351 nella Jeep americana e vediamo cosa succede.

Perché Volkswagen utilizza tre segnali di velocità nel bus CAN dell'infotainment?
Nella Jetta del 2012, ho trovato i codici 0x351, 0x359 e 0x527!

Grazie ancora per il suo supporto.
Se hai bisogno di qualcosa riguardante il sistema CAN dei veicoli Volkswagen, fammelo sapere.

A proposito...

Hai scritto:
Byte 7 = quasi sempre 0 / a volte 0x80.
Il codice 0x80 indica un errore in quella centralina, ma non so esattamente quale centralina invii il codice 0x351.
Posso vedere che questo accade molto spesso...
0x80 nell'ultimo byte di un messaggio, e qualche secondo o minuto dopo, scompare...
Quando accedo alla centralina in questo momento, posso vedere la scritta 'Sporadischer Fehler' (errore temporaneo?).
Quando il 'contatore di reset' supera il valore di 255, l'errore scompare di nuovo.

Buona giornata...
Torna su
majonez
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio22-11-2014, 12:06    Oggetto: Telecamera posteriore VW compatibile con RNS 510 Cita

Ciao,
circa 0x80, sì, ho notato che ci sono alcuni messaggi che informano il gateway (e i moduli interessati) sullo stato di un particolare modulo. Li ho chiamati "heartbeat". Vengono inviati periodicamente, con un intervallo inferiore a 1 secondo.
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
ID 0x543 (RVC): se il byte 0 è uguale a 0x80, il gateway segnala: malfunzionamento del sistema RVC.
Se non viene ricevuto alcun messaggio, il gateway indica: "Nessun segnale/nessuna comunicazione".
Di solito, le informazioni sugli errori si trovano nel primo byte del messaggio.

Buon fine settimana, pieno di creatività! icon_smile.gif

Ultima modifica il 22-11-2014, 12:07, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Abitacolo / Comfort
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio E90 Rückfahrkamera CAN Codes CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio VWPassat B7 mit original Rückfahrkamera (High) an "... CAN Abitacolo / Comfort
Vai a: