Ciao,
Ho sostituito la radio originale RNS510 della mia VW Passat B7 (3C) del 2013, dotata di telecamera posteriore originale (versione High, linee guida dinamiche), con una radio cinese (MIC AV5V8)).
La connessione CAN Bus funziona (i pulsanti del volante, il segnale di retromarcia, ecc. vengono riconosciuti dalla radio).
Sembra che la telecamera posteriore non fornisca alcun segnale quando si inserge la retromarcia (l'oscilloscopio non mostra alcun segnale sui pin RGB del connettore VW).
Se ho capito bene, la telecamera posteriore deve essere prima attivata (nella modalità "High") tramite un comando CAN.
Ho letto un po' di dati sul bus CAN del sistema audio (con l'RNS510, con un autoradio cinese e senza autoradio).
L'unica ID che mi è saltata all'occhio (la modifica del bit durante il passaggio da e verso la retromarcia è 0x62D - sembra però arrivare con un piccolo ritardo.
Questi ID li associo alla marcia indietro:
- 0x470 byte, bit 5: informazioni sulla retromarcia.
- 0x531 indica probabilmente la luce di retromarcia.
- 0x351 Direzione: indietro (o simile).
Vorrei costruire una scatola che attivi il sistema di assistenza alla frenata (RFK) quando si inserisce la retromarcia, oppure che faccia emettere un segnale simile da parte della radio.
Riguardo alla questione:
- Qualcuno conosce l'ID CANbus o i dati necessari per attivare la telecamera posteriore?
- Qualcuno conosce le impostazioni di fabbrica dell'AV8V5 per il CAN bus, in modo che l'autoradio possa attivare automaticamente l'RFK?
Grazie.
Nargolf.
Tradotto il 05-07-2026, 10:22.
|