CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

MCP2515: Interfaccia CAN Bus con Raspberry Pi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Autore Messaggio
Metaln00b
Hacker
Hacker

2003 Smart CDI
Supporto CAN

Messaggio18-08-2017, 18:21    Oggetto: MCP2515: Interfaccia CAN Bus con Raspberry Pi Cita

TUTTO A TUO RISCHIO E PERICOLO!!!

Hardware:

Si prenda un Raspberry con l'ultima versione di Jessie FULL 4.9.35-v7+ (2017).
Il kernel di Linux possiede praticamente tutto ciò di cui si ha bisogno. Nelle versioni più vecchie del sistema operativo, le configurazioni possono essere leggermente diverse, ma è possibile utilizzare le guide (HowTo) a cui si è abituati.

Posso solo raccomandare il StromPi, perché offre la possibilità di collegare il Raspberry Pi alla rete elettrica domestica.

Esiste un'interfaccia CAN-Bus che si chiama MCP2515, in realtà è uno dei chip utilizzati, ma questo per ora non è importante.
Si riconosce il componente dalla scritta "NiRen" presente sulla scheda elettronica.

È importante disconnettere l'alimentazione del TJA1050 e alimentarlo separatamente con 5V.
Perché se i pin GPIO del Raspberry vengono alimentati con 5V, avrete creato un semplice oggetto decorativo.
Collegate i pin 3V3 del Raspberry Pi al pin VCC dell'MCP2515 e i 5V direttamente al TJA1050 (ricordatevi di non collegare questi due circuiti insieme!).
Chi cerca su internet troverà facilmente qualcosa, anche se con condensatore a massa, che però non è strettamente necessario.

Si noti la zona graffiata sulla destra, accanto al cavo saldato.

Ho anche sostituito il quarzo da 8 MHz con uno da 16 MHz (non è necessario, ma sembra che si possano ottenere velocità di trasmissione dati più elevate).

Ecco il tutorial standard.

Software:
Dopo aver completato l'installazione del sistema operativo, è possibile procedere direttamente con alcune impostazioni.

Il tutorial standard non funziona per voi?

Molto semplice.

Il tutorial è un po' datato:

Nel terminale:

sudo apt-get install can-utils // Installa
sudo raspi-config // Abilitare SPI

con

sudo nano /boot/config.txt

La riga con.

dtparam=spi-on // eventualmente, commentare

Ecco la traduzione:

Poi, aggiungi la riga successiva:

dtoverlay=mcp2515-can0, oscillator=16000000,interrupt=25 // Importante: Spazi dopo la virgola prima di "oscillator"! oscillator=8000000 con un quarzo da 8MHz

Chi non ha voglia di avviare manualmente l'interfaccia CAN ogni volta (tramite il comando sudo ip link set can0 up type can bitrate 500000), può utilizzare...

sudo nano /etc/network/interfaces

alla fine, la riga.
Codice:

auto can0
iface can0 can static
bitrate 500000

complementare. È anche presente nuovamente con l'indentazione corretta e importante nello standard TuT.

Salva e riavvia.

Dopo il riavvio.

sudo ip link set can0 up type can bitrate 500000

con

ifconfig

Si verifica se nella prima riga è presente can0. Le 1000 zeri sono normali perché il bus CAN funziona come una rete, ma l'indirizzamento avviene tramite gli ID.

Esist ancora la possibilità di testare il software senza un vero bus CAN; basta cercare "vcan" o "vcan0 mcp2515", e troverete sicuramente qualcosa.

Riguardo al mio software:

Il correttore ortografico modifica il codice sorgente. Per questo motivo, l'ho caricato come archivio ZIP.

Divertiti! / Buon divertimento!

Non hai il permesso di visualizzare questi file, accedi o registrati per ottenere diritti estesi o aggiornamenti di stato.

Tradotto il 11-08-2026, 6:33.
Torna su Profilo MP Garage
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio18-08-2017, 20:26    Oggetto: MCP2515: Interfaccia CAN Bus con Raspberry Pi Cita

Sembra davvero interessante, penso che mi procurerò un Raspberry Pi e proverò a realizzarlo. icon_smile.gif

Tradotto il 11-08-2026, 6:33.
Torna su Profilo MP
Metaln00b
Hacker
Hacker

2003 Smart CDI
Supporto CAN

Messaggio18-08-2017, 21:50    Oggetto: MCP2515: Interfaccia CAN Bus con Raspberry Pi Cita

postmann ha scritto:
Sembra davvero interessante, penso che mi procurerò un Raspberry Pi e proverò a realizzarlo. icon_smile.gif

Assicurati di sostituire "vcan0" con "can0", poiché "vcan" era utilizzato solo per i test.
`frame.id` e il numero indicano il byte specifico (da 0 a 7) all'interno dell'array.

Se hai domande, non sentirti in obbligo di icon_wink.gif.

LG.

Tradotto il 11-08-2026, 6:34.
Metaln00b
Hacker
Hacker

2003 Smart CDI
Supporto CAN

Messaggio01-09-2017, 10:34    Oggetto: Inviare con canplayer: Guida e Soluzioni Cita

Ho utilizzato un Arduino per visualizzare diversi valori su un display. Tutto funziona perfettamente nell'auto per quanto riguarda la ricezione dei dati.

Il Raspberry e l'Arduino sono collegati tramite 2 MCP2515. Entrambi operano a 500kbps.

Ora ho effettuato una registrazione sul bus CAN dello smart utilizzando candump -l can0, per non dover sempre collegarmi all'auto, dato che vorrei testare il mio Arduino come computer di bordo direttamente alla scrivania.

Poi ho un file di log (che contiene anche dati) che riproduco con il comando canplayer -I candump-xxx.log, e che l'Arduino deve elaborare e visualizzare.
Prima, dovevo risolvere l'errore sendto: No buffer space available utilizzando il comando sudo ifconfig can0 txqueuelen 1000.

Purtroppo, nulla viene trasmesso e quindi niente arriva all'Arduino. Sembra anche che qualcosa stia avvenendo, dato che devo interrompere la trasmissione con CTRL+C.

Utilizzo il componente MCP2515 in entrambi i casi. Nell'Arduino, l'MCP è collegato a listenonly.

Ho letto che sembra che il problema possa essere dovuto al fatto che l'MCP non rileva i 5V, tensione che dovrebbe essere presente sul bus.

Entrambi i dispositivi ricevono dati senza problemi solo quando sono collegati all'auto. Quindi, il problema sembra risiedere esclusivamente nella trasmissione dei dati.

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie in anticipo.

Tradotto il 11-08-2026, 6:39.
chipy
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-09-2017, 10:59    Oggetto: MCP2515: Interfaccia CAN Bus con Raspberry Pi Cita

Ciao,

Come posso accedere al sistema di tracciamento CAN all'interno dell'auto?
È possibile ricavare queste informazioni dalla presa OBD?
Che tipo di veicolo?
Oppure bisogna smontare il rivestimento per accedere a quella parte?
Ci sono dei punti lungo il percorso dell'autobus dove è facile accedere ai cavi?
Potresti inviarmi uno schema che mostri i collegamenti relativi ai pulsanti del volante, all'accensione e alle luci?
Potrei inviarlo al mio autoradio; posso impostare il tipo di veicolo.

Tradotto il 11-08-2026, 6:40.
Torna su
Metaln00b
Hacker
Hacker

2003 Smart CDI
Supporto CAN

Messaggio01-09-2017, 11:40    Oggetto: MCP2515: Interfaccia CAN Bus con Raspberry Pi Cita

chipy ha scritto:
Ciao,

Come posso accedere al sistema di tracciamento CAN all'interno dell'auto?
È possibile ricavare queste informazioni dalla presa OBD?
Che tipo di veicolo?
Oppure bisogna smontare il rivestimento per accedere a quella parte?
Ci sono dei punti lungo il percorso dell'autobus dove è facile accedere ai cavi?
Potresti inviarmi un diagramma che mostri i collegamenti relativi ai pulsanti del volante, all'accensione e alle luci?
Potrei provare a inviarlo al mio autoradio; posso impostare il tipo di veicolo.

Non posso dirtelo, che tipo di auto hai? Io lo faccio sulla mia Smart. Purtroppo, non c'è il CAN bus nella presa OBD, quindi bisogna prelevare i dati dal cruscotto. Dato che la Smart sembra non avere un gateway, tutti i messaggi arrivano ovunque.

Non ti servirà a nulla se ti invio i miei dati di acquisizione, perché ogni auto utilizza un ID diverso per determinate funzioni. Non so come funziona con l'OBD2, ma nelle prese OBD standardizzate, il segnale CAN è presente e puoi intercettarlo.

Per quanto ho seguito il tuo thread, sembra che il tuo veicolo utilizzi sistemi CAN-BUS diversi per i multimedia e la gestione del motore.

Non so quanto tu sia esperto in materia, ma forse dovresti informarti più approfonditamente su cosa sia il CAN-Bus. *Non lo dico per offendere*.

Tradotto il 11-08-2026, 6:44.
chipy
Ospite

Messaggio01-09-2017, 12:04    Oggetto: MCP2515: Interfaccia CAN Bus con Raspberry Pi Cita

Non ti serve che io ti invii la mia registrazione, perché ogni auto utilizza un ID diverso per determinate funzioni.
Posso regolare il tipo di veicolo sulla radio, ad esempio impostando 'BENZ' (per Smart).

Purtroppo, non c'è un segnale CAN sulla presa OBD, quindi è necessario prelevare il segnale dal quadro strumenti.
Sicuro che la Smart sia così vecchia?
Sono sorpreso che i connettori CAN non siano collegati alla presa OBD.

Il fatto che la centralina abbia un solo bus ha semplificato il test; per favore, inviami una traccia, idealmente con l'accensione e le luci attivate.
Oppure, quando si accende la radio, con la chiave inserita?
Ma accendere l'accensione e le luci sarebbe sicuramente un numero sicuro.
D'altra parte, con l'accensione, probabilmente ci sarebbero molti più messaggi da filtrare per capire cosa attiva la radio.

Tradotto il 11-08-2026, 6:47.
Torna su
Metaln00b
Hacker
Hacker

2003 Smart CDI
Supporto CAN

Messaggio01-09-2017, 13:17    Oggetto: MCP2515: Interfaccia CAN Bus con Raspberry Pi Cita

chipy ha scritto:

Sicuro che la Smart sia così vecchia?
Sono sorpreso che i connettori CAN non siano collegati alla presa OBD.

Per i modelli Smart CDI prodotti fino al 2003, non è presente il sistema OBD2; questo è disponibile solo a partire dal 2004.

Tutte le altre versioni, come quella a benzina, sono dotate di OBD2 secondo la normativa europea.

Inoltre, stiamo andando un po' "fuori tema" icon_wink.gif icon_razz.gif.
Scrivi domande in ogni discussione, e a volte questo fa perdere un po' di contesto. Forse potresti fare le tue domande nella discussione che hai già aperto... scusa, ma ci sono già due discussioni sul tuo progetto.

Tradotto il 11-08-2026, 6:48.
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio01-09-2017, 17:29    Oggetto: MCP2515: Interfaccia CAN Bus con Raspberry Pi Cita

Se puoi impostare l'opzione "BENZ(Smart)" sulla tua autoradio, potrebbe essere per una smart Forfour, dato che ha gli stessi componenti audio della Classe A o della Classe B, oppure per una serie 453 (in questo caso, però, dovrebbe correttamente chiamarsi "Renault (smart)").

Per la "vecchia" versione della CityCoupe o della Roadster, non è presente il sistema CAN nella radio; queste vetture utilizzavano un sistema analogico per l'alimentazione e il controllo.

Tradotto il 11-08-2026, 6:49.
Torna su Profilo MP
Metaln00b
Hacker
Hacker

2003 Smart CDI
Supporto CAN

Messaggio03-09-2017, 15:38    Oggetto: MCP2515: Interfaccia CAN Bus con Raspberry Pi Cita

Problema risolto.

Quando si collegano due controller tra loro, è necessario collegare il pin J1 sull'MCP2515 per terminare il bus CAN.

LG.

Tradotto il 11-08-2026, 6:50.
alex
Ospite

Messaggio03-09-2017, 16:34    Oggetto: MCP2515: Interfaccia CAN Bus con Raspberry Pi Cita

Se ci sono solo due dispositivi, fidati di ciascuno e utilizzate una terminazione da 120 ohm su ogni estremità del bus.

Probabilmente ne basta uno; altrimenti, senza di esso, i transceiver potrebbero avere un'impedenza troppo alta, e se hanno portato il bus allo stato 'dominante', questo non tornerebbe mai allo stato 'recessivo' quando si disattivano.

Tradotto il 11-08-2026, 6:51.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Analisi messaggi CAN-Bus Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Analisi dei segnali CAN con PC in una E90 Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Analisi dati CANopen: guida e strumenti Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Nessun nuovo messaggio Analisi dei messaggi CAN di un Audi A5 con microcontrollore Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Vai a: