CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Clacson a comando tramite CAN su Mercedes Classe C

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Autore Messaggio
Thomas

Supporto Premium

Messaggio28-10-2020, 13:47    Oggetto: Clacson a comando tramite CAN su Mercedes Classe C Cita

Ciao a tutti.
Ho una domanda.
Vorrei controllare l'attuatore dei fari abbaglianti tramite il bus CAN su un veicolo Mercedes W205 (Classe C, versione station wagon, anno 2019). I miei tentativi finora hanno avuto solo un successo parziale. Ho trovato i segnali sul bus wsgn/gn, che è lo stesso presente direttamente sul faro. Ci sono due ID che cambiano quando si attiva l'abbagliante. Se inserisco questi comandi nel computer, al massimo si attiva brevemente la ventola del faro.
Avete qualche consiglio da darmi? Sono sul bus giusto o ci sono altre opzioni per l'alimentazione?
Grazie mille in anticipo. Cordiali saluti.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio29-10-2020, 23:02    Oggetto: Clacson a comando tramite CAN su Mercedes Classe C Cita

Ciao,

Se si inviano semplicemente i segnali al bus, si prega di non dimenticare che l'auto invia costantemente il segnale "clacson spento". Se si invia brevemente il segnale "clacson acceso" nel mezzo, il comando originale "spento" rimane comunque valido. Prova a inviare solo il tuo segnale falso all'unità di controllo appropriata (staccando i cavi).

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface
Torna su Profilo MP WWW
Thomas

Supporto Premium

Messaggio04-11-2020, 17:51    Oggetto: Clacson a comando tramite CAN su Mercedes Classe C Cita

Ciao.
Innanzitutto, grazie per il consiglio. Ho ripreso ad approfondire l'argomento. Ho trovato i comandi CAN relativi all'accensione/spegnimento degli abbaglianti su due bus diversi. Sembra corretto che i segnali per l'accensione e lo spegnimento vengono ripetuti costantemente dall'auto. Questo è utile per l'analisi, ma non per il controllo. Purtroppo, un breve segnale intermedio non serve a nulla. Rimane solo la possibilità di filtrare i protocolli relativi ai fari e di iniettare i propri. Tuttavia, questa soluzione supererebbe di gran lunga i limiti di fattibilità. Per i modelli Sprinter e V Klasse, ad esempio, Mercedes offre moduli originali per una vasta gamma di funzioni e configurazioni, mentre purtroppo non li offre per le autovetture.
Purtroppo, non è possibile far funzionare il faro in modo indipendente. Se lo si disconnette dalla rete CAN dell'auto, passa alla modalità di emergenza (con le luci basse accese) e, nonostante ciò, non risponde ai segnali di controllo. Inoltre, non è più possibile utilizzare gli indicatori di direzione e nemmeno le luci diurne.
A quanto pare, la questione è risolta, a meno che qualcuno non abbia un'idea rivoluzionaria.
Cordiali saluti, Thomas.
Torna su Profilo MP
Zampan0
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio05-11-2020, 13:22    Oggetto: Clacson a comando tramite CAN su Mercedes Classe C Cita

Per molte funzioni, è ancora possibile inviare una diagnosi degli attuatori tramite il bus CAN diagnostico.
Potresti provare a intervenire sulla funzione del lampeggio acustico senza dover modificare il dataset originale.
Torna su Profilo MP
Thomas

Supporto Premium

Messaggio05-11-2020, 15:36    Oggetto: Clacson a comando tramite CAN su Mercedes Classe C Cita

Potrebbe essere possibile, ma non conosco alcun modulo piccolo e accessibile che possa essere installato saldamente nel connettore diagnostico del veicolo e che possa accendere e spegnere intermittenentemente gli abbaglianti, se necessario. Hai qualche idea?
Torna su Profilo MP
Zampan0
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio05-11-2020, 15:44    Oggetto: Clacson a comando tramite CAN su Mercedes Classe C Cita

Per fare questo, è sufficiente un Arduino Nano con una scheda MCP-CAN, ma dovrai scrivere tu stesso il software.
Semplicemente, farei registrare la richiesta tramite un tester diagnostico e poi la integrerei nel programma.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio CAN im Mercedes C-Klasse (202) Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Angolo di sterzata Mercedes Classe B (T 245) Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Erfahrungen mit Mercedes E-Klasse Bj. 2000 Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Mercedes S 500 Kilometerstand über CAN Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Vai a: