Allora, stamattina sono andato in due officine VW. Nella prima, non mi hanno preso sul serio. Non sono nemmeno riuscito a finire di spiegare. Insomma, un deserto di servizi in Germania. Nella seconda ho avuto più fortuna. Lì mi è stato confermato che il segnale di giri è un segnale rettangolare (ho letto da qualche parte su un forum che si tratta di un segnale diverso da quello analogico). Però, nemmeno lì conoscevano la frequenza. Nell'officina sembra che si possa solo misurare se un segnale arriva o meno. Quello che mi ha dato però una speranza è stata l'affermazione del capo officina, il quale era sicuro al 90% che solo il numero di giri viene trasmesso come segnale CAN. Di conseguenza, l'indicatore di velocità dovrebbe funzionare. Proverò a far montare il tachimetro in un'officina e a far disattivare l'immobilizzatore. Devo solo trovare un'officina che sia disposta a farlo. Nessuna sembra volerlo fare, perché lo considerano troppo teorico. Magari qualcuno di noi nella zona di Ravensburg conosce un'officina adatta?
Saluti a TBN.
Ciao TBN!
In realtà, quello che hai in mente dovrebbe essere relativamente semplice da realizzare. Basta posizionare un microcontrollore PIC 18F2480 e un driver MCP2551 su una scheda, aggiungere un regolatore di tensione a 5V, e poi effettuare una piccola modifica con resistenze o un potenziometro per adattare il segnale analogico a uno degli ingressi A/D. Una volta fatto, il PIC campionerà il tuo segnale analogico ogni 100 ms circa e invierà un pacchetto CAN (appropriato).
Sarebbe importante capire come deve essere strutturato il pacchetto CAN, ovvero quale sia l'ID, quanti byte di dati contiene e cosa devono contenere effettivamente quei byte. Solo allora si potrebbe sviluppare il software per il microcontrollore PIC.
Ho già un circuito funzionante qui, ma quello che mi manca al momento è una documentazione decente sui comandi del CAN Bus; tuttavia, a quanto pare, bisogna fare affidamento sulla pura congettura, perché questa roba è di nuovo proprietaria, protetta da 'copyright' e tenuta segreta dagli stessi produttori, così che nessuno possa costruire qualcosa di valido

.
Saluti.
Stefan.