| Autore |
Messaggio |
Anonymous Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-11-2005, 13:02 Oggetto: Simulatore CAN: Test e Debugging Facile |
Cita |
|
È un argomento che mi interessa molto. Ad esempio, vorrei installare un autoradio con navigatore controllato tramite CAN-Bus in un veicolo che non dispone di questo sistema. Dovrei quindi ricavare un segnale BUS dal segnale del tachimetro esistente, affinché l'autoradio funzioni correttamente.
Tradotto il 26-07-2026, 7:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
Tatzel2wurm Ospite
|
13-11-2005, 15:30 Oggetto: Simulatore CAN: Test e Debugging Facile |
Cita |
|
Ho un adattatore CAN2COM e mi collegherò a un Volkswagen T5. Inizierò ascoltando il bus quando è inattivo e poi osserverò come cambiano i messaggi.
Il Tatzel.
Tradotto il 26-07-2026, 7:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
Tatzel2wurm Ospite
|
13-11-2005, 17:47 Oggetto: Simulatore CAN: Test e Debugging Facile |
Cita |
|
Ciao volpe,
La radio è un modello RNS2 ed è stata rimossa da un T5 danneggiato. Prima che l'auto venisse spedita in Polonia, ho smontato la radio. Ora si trova nel mio scantinato e aspetta di essere riutilizzata.
Occasionalmente ho l'opportunità di lavorare su nuovi veicoli del gruppo VAG, che sono disponibili per un periodo di 2-5 settimane.
Vediamo.
Il Tatzel.
Tradotto il 26-07-2026, 7:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
Tatzel2wurm Ospite
|
15-11-2005, 20:06 Oggetto: Simulatore CAN: Test e Debugging Facile |
Cita |
|
Ops, sono stato troppo veloce. L'adattatore non è ancora pronto, ci vorrà ancora una settimana.
Mi dispiace.
La tatzel.
Tradotto il 26-07-2026, 7:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Anonymous Ospite
|
06-12-2005, 12:47 Oggetto: Simulatore CAN: Test e Debugging Facile |
Cita |
|
Come è strutturato, in linea di massima, un protocollo CAN?
Sono solo valori esadecimali? Come posso capire qual è il valore di ciascuno di essi?
Tradotto il 26-07-2026, 7:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Anonymous Ospite
|
07-01-2006, 17:04 Oggetto: Simulatore CAN: Test e Debugging Facile |
Cita |
|
Ciao,
Come hai intenzione di intercettare queste informazioni? Semplicemente registrando tutto e poi cercando di rappresentarlo in esadecimale o come ASCII?
Non credo che esista ancora qualcosa di simile a 'Ethereal' per il protocollo CAN bus, vero? *gg*
Tradotto il 26-07-2026, 7:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
TTron Ospite
|
07-01-2006, 23:48 Oggetto: Simulatore CAN: Test e Debugging Facile |
Cita |
|
Guarda semplicemente lo strumento dedicato.
Guarda qui: http://www.canhack.de/it/viewtopic.php?t=34
Tradotto il 26-07-2026, 7:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
TBN Ospite
|
11-02-2006, 18:29 Oggetto: Simulatore CAN: Test e Debugging Facile |
Cita |
|
Ciao,
Mi interessa anche quello che ha scritto GAST. Avrei bisogno di una soluzione per sostituire il contachilometri della mia Golf4. Purtroppo, nella mia Golf (prodotta nel 1998) non ho un CAN-Bus. Tuttavia, il contagiri richiede il CAN. Esiste forse anche per me una soluzione?
Saluti a TBN.
Tradotto il 26-07-2026, 7:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
TTron Ospite
|
12-02-2006, 1:31 Oggetto: Simulatore CAN: Test e Debugging Facile |
Cita |
|
Beh, si tratta in qualche modo di condizioni diverse. 'Guest' necessita di un segnale CAN per attivare la radio, e questo dovrebbe essere gestibile tramite un adattatore CAN. Se poi si conosce quali valori devono essere inviati affinché la radio venga attivata...
Se tutto va bene, allora è perfetto.
Per la tua auto, la questione del tachigrafo è diversa... penso che senza ulteriori modifiche, non sia sicuramente realizzabile.
Tradotto il 26-07-2026, 8:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
TBN Ospite
|
12-02-2006, 21:22 Oggetto: Simulatore CAN: Test e Debugging Facile |
Cita |
|
Ciao,
Ah, ho pensato che il sistema di infotainment avesse bisogno di un segnale CAN per poter utilizzare le funzioni NAVI o GALA. Ma hai ragione, non è esattamente la stessa cosa. Ho bisogno di convertire il segnale analogico del giri/minuto in messaggi CAN e poi trasmetterli al tachimetro.
@TTron. Avresti per caso una soluzione o un manuale di istruzioni per risolvere il mio problema? Questo adattatore CAN di cui parli non può aiutarmi, vero?
Saluti da TBN.
Tradotto il 26-07-2026, 8:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
TTron Ospite
|
12-02-2006, 21:33 Oggetto: Simulatore CAN: Test e Debugging Facile |
Cita |
|
Beh, non ne ho idea... il problema sarà che avrai bisogno anche di un computer e di una scheda relè in grado di leggere il segnale analogico e poi trasmettere quel segnale al bus CAN tramite il computer.
Hai già cercato in vari forum di golf? Sicuramente non sei il primo a fare una cosa del genere. Probabilmente è necessario un altro dispositivo di controllo per questo... Purtroppo, non posso aiutarti direttamente, mi dispiace.
Tradotto il 26-07-2026, 8:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
TBN Ospite
|
13-02-2006, 13:11 Oggetto: Simulatore CAN: Test e Debugging Facile |
Cita |
|
Certo, ecco la traduzione:
Allora, ho fatto installare il nuovo quadro strumenti da un'officina specializzata nella nostra zona. Il primo controllo ha mostrato che le indicazioni funzionano. Nel mio caso, i dati vengono visualizzati al di sotto del contagiri. Questi sono poi mostrati nel display FIS. L'indicatore della velocità potrebbe anch'esso funzionare (è ancora necessario fare un test). Quello che sicuramente non funzionerà è il contagiri, perché richiederebbe un segnale CAN. Almeno, mi è stato spiegato così. Purtroppo, non riesco a trovare nessuno che possa aiutarmi in merito. Ho pensato se fosse possibile calcolare i dati tramite un software e un car-PC. Sembra però che al momento non sia una priorità nella programmazione. Quindi, se potessi dirmi quali cavi devo collegare, proverei.
Saluti a TBN.
Tradotto il 26-07-2026, 8:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
xyr Ospite
|
14-02-2006, 16:58 Oggetto: Simulatore CAN: Test e Debugging Facile |
Cita |
|
Ciao TBN,
Guarda qui. DZ è il byte 2 e 3 nell'ID CAN 0x280, relativo all'unità di controllo del motore (azionamento).
Il dispositivo di controllo CAN è collegato al connettore verde ai pin 19 (H) e 20 (L).
Avrai bisogno di un microcontrollore compatibile con il protocollo CAN e di un transceiver CAN. Semplicemente misura i valori analogici e trasmettili tramite CAN.
Funziona per me  .
Tradotto il 26-07-2026, 8:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
TBN Ospite
|
15-02-2006, 14:49 Oggetto: Simulatore CAN: Test e Debugging Facile |
Cita |
|
Ciao xyr,
Grazie mille per l'informazione.
Bene, quindi da quello che ho capito, il segnale CAN deve essere presente sui pin 19 e 20 del connettore verde. Purtroppo, per me che sono un principiante assoluto, questo è già troppo  .
Se collego questo convertitore, menzionato da fuchs, al mio segnale analogico di giri motore, continuo comunque a non sapere come questo aiuti il 'nuovo' contagiri. A meno che questo convertitore converta i segnali analogici di giri motore in segnali CAN, ad esempio per la funzione GALA nelle radio, e questo segnale venga poi collegato ai pin 19 e 20 del connettore verde.
Beh, se così funzionasse, quei 100 euro non sarebbero una spesa eccessiva per me.
Esiste qualcosa di già pronto per principianti come me, magari una guida che dica: 'collegate il filo rosso dell'auto al filo blu del dispositivo e iniziate a pregare', o qualcosa di simile?
Saluti da TBN.
Tradotto il 26-07-2026, 8:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
TBN Ospite
|
16-02-2006, 15:21 Oggetto: Simulatore CAN: Test e Debugging Facile |
Cita |
|
Questa mattina sono andato in due officine Volkswagen. Nella prima, non mi hanno preso sul serio e non ho avuto nemmeno il tempo di spiegare. Insomma, un disastro nel servizio clienti tedesco. Nella seconda, ho avuto più fortuna. Lì mi è stato confermato che il segnale della velocità è un segnale a onda quadra (ho letto su un forum che si tratta di un segnale diverso da quello analogico). Tuttavia, non conoscono la frequenza. Nell'officina, sembra possibile misurare solo se un segnale arriva o meno. Quello che mi ha dato comunque una speranza è stata l'affermazione del capo officina, che era sicuro al 90% che solo il valore della velocità viene trasmesso come segnale CAN. Di conseguenza, l'indicatore di velocità dovrebbe funzionare. Proverò a far installare il tachimetro in un'officina e a disattivare l'immobilizzatore. Devo solo trovare un'officina che sia disposta a farlo, perché nessuna vuole rischiare, ritenendo la questione troppo teorica. Magari qualcuno nella nostra zona di Ravensburg conosce un'officina adatta?
Saluti a TBN.
Tradotto il 26-07-2026, 8:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Tatzel2wurm Ospite
|
27-02-2006, 20:57 Oggetto: Simulatore CAN: Test e Debugging Facile |
Cita |
|
Bene, allora mi ricollego di nuovo.
Per riassumere: ho un veicolo (di fabbricazione coreana, modello datato) che sicuramente non ha il sistema CAN-bus. Potrebbe però avere già un segnale analogico per il tachimetro. Inoltre, ho una radio con CAN-bus proveniente da un T5 incidentato. E poi mi è venuta l'idea di combinare questi due elementi.
È necessario un microcontrollore che converta un segnale di ingresso analogico in un segnale CAN bus. Fino a qui, il problema è risolvibile, ma mi interessa sapere come deve essere strutturato il segnale digitale risultante.
Su internet, su siti come **** , questi adattatori, simulatori e simili vengono venduti a prezzi che partono da 100 euro in su. Considerando l'età del veicolo, non sono disposto ad acquistare un prodotto simile, dato che non viene fornita alcuna garanzia sulla sua funzionalità con questo modello di auto.
Sono quindi felice di ricevere qualsiasi comunicazione che tratti di questo argomento. L'adattatore che ho ricreato dopo la pubblicazione, per leggere i messaggi CAN, sembra funzionare in linea generale, ma al momento mi manca il veicolo adatto per fare dei test. Tuttavia, sono state segnalate nuovamente alcune unità Volkswagen T5. E allora mi ci aggancio.
Innanzitutto,
Saluti.
Il Tatzel.
Tradotto il 26-07-2026, 8:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
|