CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

CAN Bus Filter Problem | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Autore Messaggio
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

CAN-Diagnose e Michael42 piace questo.
Messaggio23-07-2023, 12:12    Oggetto: Cita

Ho perso un po' la bussola icon_smile.gif

Ho capito che vuoi comunicare con un dispositivo CAN (MCP2515) tramite un ESP32 e che intendi utilizzare l'ambiente di sviluppo Arduino IDE? Corretto.

Innanzitutto, avremmo bisogno di maggiori informazioni sulla configurazione: come è esattamente collegato il chip MCP2515 all'ESP32, se il circuito CAN è correttamente realizzato e se le terminazioni sono state implementate correttamente.

Allora, si può iniziare a testare la trasmissione e la ricezione di base. Se tutto funziona in modo stabile, procederei con l'implementazione di filtri, contatori di errori, ecc.

Dalla semplice alla complessa.
Torna su Profilo MP
Michael42

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-08-2023, 4:55    Oggetto: Cita

Ecco, sono tornato. Il mio errore nella lettura era semplicemente questo: ho sempre sostituito immediatamente l'oscilloscopio da 8 MHz con un altro, di cui pensavo (dato che l'avevo acquistato così) che fosse un oscilloscopio da 20 MHz. Mi sono sbagliato, era un oscilloscopio da 12 MHz.

Ho visualizzato su un display TFT da 4" con controller ili9488 i valori di: livello dell'acqua, livello dell'olio, giri/minuto, velocità, tensione della batteria e livello dell'olio, insieme a una barra che indica i giri/minuto. L'ora proviene da un modulo GPS Neo 8M e, finora, sono molto soddisfatto, anche se si è trattato solo di una fase preliminare per il progetto principale. Si tratta di un'unità di controllo della trasmissione (TCU) Magnetti Marelli, modello CFC201F.

Questo centralina, a quanto pare, invia sempre solo un messaggio CAN (domani la collegherò alla centralina CAN e lo verificherò; oggi ho semplicemente cercato i collegamenti CAN e i terminali 30/31 della centralina nello schema elettrico).

Ecco le mie domande:

Ecco la traduzione:

"Per quanto ho potuto capire finora, le PID sono qualcosa di simile a delle "richieste" che si devono inviare, e in risposta si riceve una risposta dall'unità di controllo. Quello che non ho ancora capito è: come sono composte queste PID? Se, durante l'analisi del traffico, blocco tutti i messaggi che conosco, riceverò un nuovo messaggio con un prefisso 0x...?" È possibile inviare messaggi, oppure possono essere messaggi multipli da diversi bot contemporaneamente?

La mia seconda domanda:

Riguarda delle sequenze. Se, tramite la centralina di diagnostica (ho già il cavo Y-OBD), attivo la funzione di apprendimento per adattare le marce della TCU (centralina del cambio), chi comanda gli attuatori (valvole e anche i due sensori a due posizioni)? Il test è eseguito direttamente, oppure questa routine è implementata nel software della centralina e viene attivata solo tramite il dispositivo di test?

Non ci sono altri modi per leggere la TCU se non tramite tester costosi; altrimenti, si potrebbe occasionalmente visualizzare il valore PIS, ma non sempre. Cosa potrebbe causare questo problema? Potrebbe essere dovuto al fatto che la velocità del bus è troppo elevata? È corretto affermare che solo con un oscilloscopio si può determinare il valore corretto del bus speed?

Terza domanda, tratta da una fonte molto più lontana:

Se posso accedere al software della TCU, è possibile decompilare il firmware e estrarre il codice?

Un'altra domanda: come si possono scrivere dati nelle celle di memoria del firmware? È possibile tramite gli identificativi univoci (PID)?

Grazie mille per il vostro impegno.

Domani posterò una foto del mio lavoro.

Ora sto utilizzando un ESP32 S3 (che è davvero potente). Attraverso 2 pin GPIO digitali, ho collegato un transceiver MCP2551 e leggo il bus tramite il driver CAN interno dell'ESP32. Ha 32 mailbox (filtri), invece di 6 con la priorità del MCP2515. Utilizzo il driver TWAI dell'ESP32 per questo.

Ultima modifica il 15-08-2023, 5:10, modificato 3 volte in totale.
Torna su Profilo MP
Michael42

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-08-2023, 20:35    Oggetto: Cita

Ho imparato molto, ma purtroppo non qui, bensì su ferrarichat.com e nefariousmotorsports.com.

CAN / ISO9141 / Handshake / Lettura della memoria EEPROM e clonazione di chiavi, disattivazione dell'immobilizzatore, ecc.

Sto imparando ora come rimuovere le funzioni eDPF e Lambda dal sistema MSTG. Successivamente: come implementare funzionalità aggiuntive in un MSTG.

Ma la conoscenza non è gratuita.

È stato interessante per me scoprire quando un motore subisce un regime di giri eccessivo. Questo avviene quando la velocità dei pistoni supera la velocità di chiusura meccanica delle valvole. In casi estremi, si utilizzano quindi molle delle valvole più rigide, il che comporta ovviamente numerosi aspetti negativi in termini di durata del cilindro, delle valvole e delle sedi delle valvole (a causa di un maggiore stress meccanico). Ma secondo me, tutto questo riguarda il tuning e non è appropriato per questo forum.

Ultima modifica il 24-08-2023, 20:42, modificato 3 volte in totale.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Brauche Hilfe bei Filter Strumenti software CAN e software
Nessun nuovo messaggio Hilfe bei Filter/Maske setzen CANHacker v2 Strumenti software CAN e software
Nessun nuovo messaggio Problem mit RKS+CAN Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Nessun nuovo messaggio CAN-Bus-Kollision-Symulation: ... 307cc - Eco-Mode Problem Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Vai a: