CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Diagnosi
Autore Messaggio
rathma
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-11-2007, 16:44    Oggetto: Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) Cita

ich hoffe das ich mein buch bis ende nächster woche habe.
La cosa ingiusta di tutta questa storia è che ho dedicato più di 100 ore a studiare le basi di K-line e TP 1.6, e ad analizzare numerosi dati provenienti da Motorcan, per capire come funzionano i singoli centraline elettroniche e come si effettuano gli aggiornamenti del firmware. Tuttavia, l'utilizzo di 'seed & keys' non è descritto.?La cosa ingiusta di tutta questa storia è che ho dedicato più di 100 ore a studiare le basi di K-Line e TP 1.6, e ad analizzare numerosi dati provenienti da Motorcan, per capire come funzionano i singoli centraline elettroniche e come si effettuano gli aggiornamenti del firmware. Tuttavia, l'utilizzo di 'seed & keys' non è stato descritto, vero?

Tradotto il 18-07-2026, 13:15.
Torna su
frogger
Ospite

Messaggio16-11-2007, 17:12    Oggetto: Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) Cita

come funzionano i singoli centraline e come si effettuano gli aggiornamenti del firmware sulle centraline, ma l'utilizzo di seed & keys non è descritto, vero?

Probabil che sarebbe troppo specifico per il produttore e quindi inadatto al libro. Tuttavia, il capitolo 5.1.2 tratta effettivamente lo scambio di chiavi (seed and key). Il processo di scambio è spiegato in generale, ma poi si fa riferimento al produttore (le lunghezze dei valori seed e key e gli algoritmi di calcolo associati non fanno parte dello standard KWP2000).

Tradotto il 18-07-2026, 13:16.
Torna su
rathma
Ospite

Messaggio27-11-2007, 0:27    Oggetto: Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) Cita

Ho appena acquistato anche io il libro, è una lettura interessante e i 40 euro sono stati ben spesi, ma mi manca un capitolo, ovvero kwp1281 (no, ISO 9141-2 non è kwp1281), e sarebbe stato utile avere anche qualche esempio più specifico per Volkswagen e del codice sorgente pronto all'uso. icon_biggrin.gif Ma non si può avere tutto.

Ciao frogger, hai ricevuto la mia email?

Tradotto il 18-07-2026, 13:17.
Torna su
frogger
Ospite

Messaggio04-12-2007, 16:22    Oggetto: Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) Cita

Ho acquistato anche io il libro, è una lettura interessante e i 40 euro sono stati ben spesi, ma mi manca un capitolo, ovvero kwp1281 (no, ISO 9141-2 non è kwp1281), e sarebbe stato utile avere anche qualche esempio di codice specifico per Volkswagen e del codice sorgente completo. icon_biggrin.gif Ma non si può avere tutto.

@frogger, la mia email ti è arrivata?

kwp1281? È una tecnologia molto recente o un protocollo obsoleto? Penso che, prima o poi, l'UDS sostituirà il KWP2000 nelle nuove auto...

P.S.: Ho inviato l'e-mail.

Tradotto il 18-07-2026, 13:19.
Torna su
rathma
Ospite

Messaggio04-12-2007, 18:29    Oggetto: Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) Cita

kwp1281 è il protocollo utilizzato dalla maggior parte delle centraline (ECU) delle Volkswagen Golf IV per la diagnostica tramite Kline.

Nelle nuove Audi, a quanto ne so, è già presente la tecnologia UDS (Unified Diagnostic Services). Esiste anche una versione beta di VAGCOM che supporta queste funzionalità.

Tradotto il 18-07-2026, 13:20.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Diagnosi
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio CAN / Diagnose LCD Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Diagnostica per camion Software di Diagnosi
Nessun nuovo messaggio Diagnosi CAN per VW e Audi CAN Diagnosi
Nessun nuovo messaggio Diagnosi per carport e RKS+CAN Software di Diagnosi
Vai a: