CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Diagnosi
Autore Messaggio
rathma
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-11-2007, 16:44    Oggetto: Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) Cita

ich hoffe das ich mein buch bis ende nächster woche habe.
La cosa ingiusta di tutta questa storia è che ho dedicato più di 100 ore a studiare le basi di K-line e TP 1.6, e ad analizzare numerosi dati provenienti da Motorcan, per capire come funzionano i singoli centraline elettroniche e come si effettuano gli aggiornamenti del firmware. Tuttavia, l'utilizzo di 'seed & keys' non è descritto.?La cosa ingiusta di tutta questa storia è che ho dedicato più di 100 ore a studiare le basi di K-Line e TP 1.6, e ad analizzare numerosi dati provenienti da Motorcan, per capire come funzionano i singoli centraline elettroniche e come si effettuano gli aggiornamenti del firmware. Tuttavia, l'utilizzo di 'seed & keys' non è stato descritto, vero?

Tradotto il 18-07-2026, 13:15.
Torna su
frogger
Ospite

Messaggio16-11-2007, 17:12    Oggetto: Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) Cita

come funzionano i singoli centraline e come si effettuano gli aggiornamenti del firmware sulle centraline, ma l'utilizzo di seed & keys non è descritto, vero?

Probabil che sarebbe troppo specifico per il produttore e quindi inadatto al libro. Tuttavia, il capitolo 5.1.2 tratta effettivamente lo scambio di chiavi (seed and key). Il processo di scambio è spiegato in generale, ma poi si fa riferimento al produttore (le lunghezze dei valori seed e key e gli algoritmi di calcolo associati non fanno parte dello standard KWP2000).

Tradotto il 18-07-2026, 13:16.
Torna su
rathma
Ospite

Messaggio27-11-2007, 0:27    Oggetto: Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) Cita

Ho appena acquistato anche io il libro, è una lettura interessante e i 40 euro sono stati ben spesi, ma mi manca un capitolo, ovvero kwp1281 (no, ISO 9141-2 non è kwp1281), e sarebbe stato utile avere anche qualche esempio più specifico per Volkswagen e del codice sorgente pronto all'uso. icon_biggrin.gif Ma non si può avere tutto.

Ciao frogger, hai ricevuto la mia email?

Tradotto il 18-07-2026, 13:17.
Torna su
frogger
Ospite

Messaggio04-12-2007, 16:22    Oggetto: Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) Cita

Ho acquistato anche io il libro, è una lettura interessante e i 40 euro sono stati ben spesi, ma mi manca un capitolo, ovvero kwp1281 (no, ISO 9141-2 non è kwp1281), e sarebbe stato utile avere anche qualche esempio di codice specifico per Volkswagen e del codice sorgente completo. icon_biggrin.gif Ma non si può avere tutto.

@frogger, la mia email ti è arrivata?

kwp1281? È una tecnologia molto recente o un protocollo obsoleto? Penso che, prima o poi, l'UDS sostituirà il KWP2000 nelle nuove auto...

P.S.: Ho inviato l'e-mail.

Tradotto il 18-07-2026, 13:19.
Torna su
rathma
Ospite

Messaggio04-12-2007, 18:29    Oggetto: Oggetto: Stimolazione del CAN bus per la diagnostica (Volkswagen) Cita

kwp1281 è il protocollo utilizzato dalla maggior parte delle centraline (ECU) delle Volkswagen Golf IV per la diagnostica tramite Kline.

Nelle nuove Audi, a quanto ne so, è già presente la tecnologia UDS (Unified Diagnostic Services). Esiste anche una versione beta di VAGCOM che supporta queste funzionalità.

Tradotto il 18-07-2026, 13:20.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Diagnosi
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio CAN / Diagnose LCD Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Diagnostica per camion Software di Diagnosi
Nessun nuovo messaggio Diagnose CAN bei VW und Audi CAN Diagnosi
Nessun nuovo messaggio Diagnosi per carport e RKS+CAN Software di Diagnosi
Vai a: