| Autore |
Messaggio |
-pììt- Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-09-2007, 9:54 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Qui troverai le specifiche per OSEK-NWM. Der VW-NWM leitet sich davon ab, und die Unterschiede sind sehr gering und selbst für einen Laien erkennbar  .
Integrare tutto questo nel can tool non ha molto senso, dato che ogni produttore utilizza un NWM leggermente diverso.http://portal.osek-vdx.org/index.php?option=com_content&task=view&id=9&Itemid=13{MARKER}
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx Ospite
|
04-09-2007, 10:00 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Ok, grazie. Mi faccio un po' leggere.
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
|
04-09-2007, 13:39 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
La gestione della rete è in realtà relativamente semplice. È possibile definire un 'cerchio' di notizie utilizzando alcuni bit di stato.
Questi sono gli ID compresi tra 400 e 43F.
Cerco la versione OSEK COM 1.0, se qualcuno ce l'ha, per favore, inviatela.
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx Ospite
|
04-09-2007, 18:29 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Se si desidera simulare autonomamente una centralina (nel mio caso, dovrebbe essere il riscaldatore ausiliario), è necessario inserirla nell'elenco dei dispositivi collegati al gateway, giusto?
Da questo momento, la gestione della rete non sarà più un optional, giusto?
|
|
| Torna su |
|
 |
-pììt- Ospite
|
04-09-2007, 18:51 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Se si inserisce l'unità di controllo nella lista dei componenti installati, è probabile che anche altre unità di controllo inviino messaggi utilizzando la stessa unità di controllo. Questo vale non solo per il sistema NWM, ma anche per gli altri messaggi. Come funziona nel dettaglio dipende dalla specifica centralina.
e supera il mio livello di conoscenza.
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx Ospite
|
04-09-2007, 18:59 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Fortunatamente, so già conosco gli ID che il riscaldatore ausiliario trasmette di solito.
Ora sorge la questione se queste informazioni vengano trasmesse anche al sistema Climatronic, anche se la lista dei componenti del gateway non include il riscaldatore ausiliario.
Qualcuno di voi lo sa già?
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
|
04-09-2007, 19:03 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Secondo le mie informazioni (che ho raccolto da vari forum), quando si codifica un dispositivo nel gateway, questo viene semplicemente monitorato per verificare la sua presenza; se il dispositivo non è presente, nel gateway viene registrato un errore, ma la codifica non fa altro.
Al contrario, se un dispositivo non è codificato, può comunque funzionare perché si registra tramite la gestione della rete. Tuttavia, questo vale solo per i bus CAN interni, non per il bus CAN dell'unità di controllo del motore.
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx Ospite
|
04-09-2007, 19:07 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Quindi, queste funzionalità sono interessanti per il management, giusto?
Indirizzo legale.
Messaggio sull'anello.
Messaggio di vita.
Messaggio di emergenza.
Indicazioni per BusSleep.
BusSleep: Conferma.
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
|
04-09-2007, 19:22 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Purtroppo, non lo so per la Golf 5; per la Golf 4, era sufficiente l'anello o la password.
Se dovessi mai fare un giro in auto con la mia Golf 5 in una bella giornata, te lo farò sapere.
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx Ospite
|
04-09-2007, 19:35 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Domani, sicuramente, farò dei lavori di ristrutturazione.
Quando ricomincia a piovere, vado nel garage dei miei genitori.
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx Ospite
|
05-09-2007, 17:39 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Oggi ho installato il mio pannello di controllo e, durante l'installazione, ho anche posato un cavo CAN.
Ho fatto tutto nel garage dei miei genitori, perché fuori c'erano 2°C con una leggera nevicata (  ).
PDC: CLIC
Accensione attiva, motore spento, in posizione di parcheggio.
Marcia indietro inserita.
qualcosa di riparato/manutenzionato.
Parcheggio.
Accensione: CLIC
Ecco un elenco di ciò che accade quando si accende il motore.
Forse da questo si può dedurre cosa è necessario per la simulazione di una centralina elettronica in un ambiente di sviluppo software.
Se qualcuno capisce, sarei felice di ricevere un po' di aiuto.
Ciao, Maxx.
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
|
05-09-2007, 18:04 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Ho dato solo un'occhiata superficiale, ma per quanto riguarda la gestione della rete, sembra ancora tutto come nel Golf 4. Domani o dopodomani riceverò un altro modulo PDC Golf 5. Se si comporta esattamente come quello che ho ora, allora saprò che c'è ancora un risveglio fisico da implementare.
Per quale motivo vuoi simulare un sistema di riscaldamento ausiliario? Posso aiutarti, eventualmente, se ho verificato la possibilità di farlo nel mio sistema.
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx Ospite
|
05-09-2007, 18:34 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Sarebbe fantastico se potessi aiutarmi un po' in questo  .
Riguardo al PDC e alla funzione di risveglio: si tratta sicuramente di un risveglio tramite CAN.
L'unità di controllo PDC ha solo connessioni per l'alimentazione, il bus CAN e i quattro sensori.
L'ho appena verificato nello schema elettrico.
Perché voglio simulare il funzionamento di un riscaldatore ausiliario? Lunga storia...
All'epoca (novembre 2006), non era ancora possibile ordinare la mia Golf con il sistema di riscaldamento integrato di serie.
È stato quindi installato un sistema di riscaldamento Webasto modello Thermotop P.
L'interfaccia di controllo del sistema Climatronic lascia molto a desiderare.
Prima di spegnere il motore, devo impostare la temperatura su 'HI' e deviare l'aria verso il parabrezza.
Se si dimentica questo,
Non si riscalda bene l'auto e il ghiaccio non si scioglie.
Il sistema di riscaldamento supplementare, disponibile come optional fin da subito e ordinabile dal mese di aprile, controlla il pannello di controllo Climatronic tramite il sistema CAN.
È stato implementato un sistema di riscaldamento ausiliario che regola in modo ottimale la temperatura, la velocità della ventola e i percorsi dell'aria.
Nella Golf IV, era possibile avviare il programma del riscaldamento ausiliario tramite un  2 su un pin del pannello di controllo.
La Golf V può farlo solo tramite il protocollo CAN.
Ora voglio semplicemente fingere di essere il riscaldamento ausiliario.
Il sistema Webasto è dotato di un bus W (è necessario capire prima qual è il protocollo utilizzato).
Il mio sistema di controllo dovrà fungere da interprete tra il bus W e il bus CAN.
Nel pannello di controllo della Golf V con programma SH, è possibile attivare la ventilazione e altre funzioni tramite la modifica di determinati bit.
Ho già provato a fare questo oggi utilizzando un CAN-Hacker, ma non ha funzionato.
Ecco la storia...
Ciao, Maxx.
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
|
05-09-2007, 21:19 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
hai davvero intrapreso qualcosa di importante  .
Ho già il diagramma elettrico del PDC e ho collegato tutti i cavi.
Spero che le impostazioni non vengano trasferite tramite TP 2.0. Io continuo a non riuscire a replicare il TP 1.6 su un AT90CAN128 (a causa dei problemi di timing!), e il TP 2.0 è ancora più critico e complesso dal punto di vista del timing!
Certo, se mai dovessi avere un log di un sistema di riscaldamento ausiliario, pubblicalo pure.
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
|
05-09-2007, 21:36 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Ok, ho appena dato un'occhiata al tuo profilo, vedo che hai un'auto a 3 porte.
Non hai o non avevi collegato il navigatore o la radio (oppure, non era una radio Volkswagen che inviava dati al display informativo).
beh, per altro non basta, non per la Golf 5 nel mio caso  .
Hai registrato con una velocità di 100 kbps o 125 kbps?
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx Ospite
|
05-09-2007, 22:26 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Ho sicuramente una macchina a 5 porte.
Oggi ho installato io stesso i componenti e, guarda caso, ho letto sul modulo di controllo del comfort che sono specifici per le auto a due porte.
Ecco perché hai scelto un'auto con tre porte.
Cosa significa questo per me? Dovrebbe essere irrilevante, giusto? In realtà, tutto funziona come dovrebbe.
La radio originale è un RCD500.
Nell'MFA+, la funzione MFA era attiva.
Per questo motivo, nessun dato è stato trasmesso all'intelligenza artificiale.
Personalmente, il TP 2.0 non dovrebbe interessarmi.
Vorrei che, per il momento, non venisse visualizzato nulla relativo al riscaldamento ausiliario nel sistema di assistenza alla guida.
Sarebbe fantastico avere un registro dei dati di un veicolo dotato di riscaldamento ausiliario.
Apriremo una nuova discussione in questo forum con un appello.
Qui, probabilmente, nessuno lo leggerà.
Ciao, Maxx.
|
|
| Torna su |
|
 |
|