| Autore |
Messaggio |
rathma Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-09-2007, 19:22 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Purtroppo, non lo so per la Golf 5; per la Golf 4, era sufficiente l'anello o la password.
Se dovessi mai fare un giro in auto con la mia Golf 5 in una bella giornata, te lo farò sapere.
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-09-2007, 19:35 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Domani, sicuramente, farò dei lavori di ristrutturazione.
Quando ricomincia a piovere, vado nel garage dei miei genitori.
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-09-2007, 17:39 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Oggi ho installato il mio pannello di controllo e, durante l'installazione, ho anche posato un cavo CAN.
Ho fatto tutto nel garage dei miei genitori, perché fuori c'erano 2°C con una leggera nevicata (  ).
PDC: CLIC
Accensione attiva, motore spento, in posizione di parcheggio.
Marcia indietro inserita.
qualcosa di riparato/manutenzionato.
Parcheggio.
Accensione: CLIC
Ecco un elenco di ciò che accade quando si accende il motore.
Forse da questo si può dedurre cosa è necessario per la simulazione di una centralina elettronica in un ambiente di sviluppo software.
Se qualcuno capisce, sarei felice di ricevere un po' di aiuto.
Ciao, Maxx.
Ultima modifica il 14-08-2011, 21:38, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-09-2007, 18:04 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Ho dato solo un'occhiata superficiale, ma per quanto riguarda la gestione della rete, sembra ancora tutto come nel Golf 4. Domani o dopodomani riceverò un altro modulo PDC Golf 5. Se si comporta esattamente come quello che ho ora, allora saprò che c'è ancora un risveglio fisico da implementare.
Per quale motivo vuoi simulare un sistema di riscaldamento ausiliario? Posso aiutarti, eventualmente, se ho verificato la possibilità di farlo nel mio sistema.
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-09-2007, 18:34 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Sarebbe fantastico se potessi aiutarmi un po' in questo  .
Riguardo al PDC e alla funzione di risveglio: si tratta sicuramente di un risveglio tramite CAN.
L'unità di controllo PDC ha solo connessioni per l'alimentazione, il bus CAN e i quattro sensori.
L'ho appena verificato nello schema elettrico.
Perché voglio simulare il funzionamento di un riscaldatore ausiliario? Lunga storia...
All'epoca (novembre 2006), non era ancora possibile ordinare la mia Golf con il sistema di riscaldamento integrato di serie.
È stato quindi installato un sistema di riscaldamento Webasto modello Thermotop P.
L'interfaccia di controllo del sistema Climatronic lascia molto a desiderare.
Prima di spegnere il motore, devo impostare la temperatura su 'HI' e deviare l'aria verso il parabrezza.
Se si dimentica questo,
Non si riscalda bene l'auto e il ghiaccio non si scioglie.
Il sistema di riscaldamento supplementare, disponibile come optional fin da subito e ordinabile dal mese di aprile, controlla il pannello di controllo Climatronic tramite il sistema CAN.
È stato implementato un sistema di riscaldamento ausiliario che regola in modo ottimale la temperatura, la velocità della ventola e i percorsi dell'aria.
Nella Golf IV, era possibile avviare il programma del riscaldamento ausiliario tramite un  2 su un pin del pannello di controllo.
La Golf V può farlo solo tramite il protocollo CAN.
Ora voglio semplicemente fingere di essere il riscaldamento ausiliario.
Il sistema Webasto è dotato di un bus W (è necessario capire prima qual è il protocollo utilizzato).
Il mio sistema di controllo dovrà fungere da interprete tra il bus W e il bus CAN.
Nel pannello di controllo della Golf V con programma SH, è possibile attivare la ventilazione e altre funzioni tramite la modifica di determinati bit.
Ho già provato a fare questo oggi utilizzando un CAN-Hacker, ma non ha funzionato.
Ecco la storia...
Ciao, Maxx.
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-09-2007, 21:19 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
hai davvero intrapreso qualcosa di importante  .
Ho già il diagramma elettrico del PDC e ho collegato tutti i cavi.
Spero che le impostazioni non vengano trasferite tramite TP 2.0. Io continuo a non riuscire a replicare il TP 1.6 su un AT90CAN128 (a causa dei problemi di timing!), e il TP 2.0 è ancora più critico e complesso dal punto di vista del timing!
Certo, se mai dovessi avere un log di un sistema di riscaldamento ausiliario, pubblicalo pure.
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-09-2007, 21:36 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Ok, ho appena dato un'occhiata al tuo profilo, vedo che hai un'auto a 3 porte.
Non hai o non avevi collegato il navigatore o la radio (oppure, non era una radio Volkswagen che inviava dati al display informativo).
beh, per altro non basta, non per la Golf 5 nel mio caso  .
Hai registrato con una velocità di 100 kbps o 125 kbps?
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-09-2007, 22:26 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Ho sicuramente una macchina a 5 porte.
Oggi ho installato io stesso i componenti e, guarda caso, ho letto sul modulo di controllo del comfort che sono specifici per le auto a due porte.
Ecco perché hai scelto un'auto con tre porte.
Cosa significa questo per me? Dovrebbe essere irrilevante, giusto? In realtà, tutto funziona come dovrebbe.
La radio originale è un RCD500.
Nell'MFA+, la funzione MFA era attiva.
Per questo motivo, nessun dato è stato trasmesso all'intelligenza artificiale.
Personalmente, il TP 2.0 non dovrebbe interessarmi.
Vorrei che, per il momento, non venisse visualizzato nulla relativo al riscaldamento ausiliario nel sistema di assistenza alla guida.
Sarebbe fantastico avere un registro dei dati di un veicolo dotato di riscaldamento ausiliario.
Apriremo una nuova discussione in questo forum con un appello.
Qui, probabilmente, nessuno lo leggerà.
Ciao, Maxx.
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-09-2007, 22:30 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Sì, per rispondere alla tua domanda: ho registrato con una velocità di 100 kbit.
In che modo cambia il log se registro con una velocità di 125 kbit?
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-09-2007, 22:39 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Il TP 2.0 non ha nulla a che vedere con il display.
Il TP 2.0 è per il CAN quello che il TCP/IP è per Internet (una semplificazione molto grossolana).
Le applicazioni TP che conosco servono, come hai già detto, a visualizzare informazioni sul display, e tutta la diagnostica avviene tramite KWP2000, che viene 'tunnelizzata' tramite TP, così come gli aggiornamenti del firmware.
Beh, non sono venuto qui per il tuo sistema di controllo del comfort, ma perché nella gestione della rete erano registrate solo le porte anteriore e del passeggero, il sistema di controllo del comfort, il climatizzatore, il gateway del sensore di parcheggio e la rete di bordo.
Beh, teoricamente, i tuoi alzacristalli (se ne hai), il sistema di chiusura centralizzata e altri componenti non dovrebbero funzionare nelle portiere posteriori, ma, come detto, finora non ho smontato una Golf 5 e non ho fatto esperimenti del genere.
La Golf 4 è piuttosto un progetto in corso per me.
A causa della velocità di trasmissione, si dice che la Golf 5 dovrebbe supportare anche 125 kbit, ma a quanto pare non è così.
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-09-2007, 22:55 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Ok, ora capisco cosa significa TP 2.0.
Domani proverò a testare la velocità di 125 kbit.
La el. La funzione di riscaldamento e ventilazione delle porte posteriori funziona correttamente.
Ciò significherebbe che, anche se le centraline delle porte posteriori non sono state correttamente configurate, il sistema funziona comunque.
Potrebbe essere che anche con la simulazione del riscaldamento ausiliario io possa avere la stessa fortuna?
Durante i test di oggi, non sono riuscito a fare nulla utilizzando il CAN-Hacker.
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-09-2007, 19:42 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Hmm, oggi ho ricevuto un'altra diagnosi di PDC, esattamente come la prima volta.
Il fine settimana è ormai vicino.
Deve esserci un qualche tipo di stimolo fisico.
saluti
markus
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-09-2007, 3:27 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Ho collegato il sistema di assistenza al parcheggio (PDC) di una Golf 5 a un cruscotto di una Golf 4 e, incredibilmente, la gestione della rete della Golf 4 e della Golf 5 sono ancora esattamente uguali  ; il PDC si integra perfettamente nel mio cruscotto. Ma ora, il mio problema è questo:
Mi collego da solo alla rete, anche se il sistema di controllo della pressione dei pneumatici (TPMS) del Golf 4 riconosce correttamente il mio nodo di rete, ma il sistema di assistenza al parcheggio (PDC) del Golf 5 non lo riconosce  .
Simulando il modulo di controllo del mio Golf 4 in modo identico, il sensore di parcheggio del Golf 5 non risponde. Come test di controllo, ho collegato un altro modulo di controllo del Golf 4 al simulatore, che si connette correttamente alla rete.
Potrebbe essere che il dispositivo USB 'cahnack' abbia dei problemi di trasmissione? Secondo le specifiche tecniche, il 'comfortcan' dovrebbe essere un bus CAN a bassa velocità (come indicato in qualche documento tecnico Volkswagen).
Domani (quindi dopo aver dormito oggi  ), proverò a vedere se riesco a ottenere dati dalla centralina PDC utilizzando un Mega8 e un MCP2515.
@maxx
Hai inviato qualche messaggio alla tua Golf 5 ricevendo una risposta, oppure hai semplicemente provato a interagire con il sistema Climatronic?
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-09-2007, 12:14 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Finora, ho solo cercato di 'parlare' con il sistema Climatronic.
Se hai bisogno di qualcosa di specifico, fammelo sapere, così posso provarlo.
SG, Maxx.
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-09-2007, 17:52 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Oggi ho di nuovo passato un po' di tempo a smanettare con la mia auto.
La Golf V utilizza un sistema CAN per il comfort con una velocità di trasmissione dati di soli 100 kbit.
Con una connessione a 125 kbit/s, non succede assolutamente nulla.
Purtroppo, non sono ancora riuscito a risolvere il problema del riscaldamento ausiliario.
Purtroppo, il pannello di controllo Climatronic non funziona se invio messaggi relativi al riscaldamento ausiliario.
Breve domanda sulla gestione delle reti.
È sufficiente inviare periodicamente un pacchetto di tipo 'ring' (è equivalente a una 'registrazione' nella rete?)?
Se faccio questo, almeno l'autobus non si addormenterà  .
Dovrebbe essere presente l'ID del dispositivo di controllo nel primo byte del telegramma?
Quando premo il pulsante di riscaldamento rapido sul sistema Climatronic, si verifica ciò che è indicato nel file allegato.
<!-- m --><a class='postlink' href='http://team-dezent.fimanist.com/CAN/ClimaSofortheizen.trc'></a> ... riscaldare.trc<!-- m -->
Quali messaggi di errore NM riguardano il pannello di controllo Climatronic? STG 08.
SGM.
P.S.: Non è possibile allegare file TRC o TXT a un contributo. È piuttosto scomodo. http://team-dezent.fimanist.com/CAN/Cli
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-09-2007, 19:01 Oggetto: Oggetto: Interni VW Golf5 |
Cita |
|
Non sono ancora sicuro, ma potrebbe esserci un problema di compatibilità tra i transceiver Philips ad alta velocità (che sono anche utilizzati nel can tool) e il CAN a bassa velocità. Ho ordinato dei transceiver a bassa velocità per fare delle prove.
Certo, ecco la traduzione:
'Mandami un'email con le notizie su cosa stai inviando (e quali cicli utilizzi o quali trigger imposti), così posso dare un'occhiata alla tua sintassi in NM.'
|
|
| Torna su |
|
 |
|