CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Quale interfaccia è adatta a noi?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
Sven421
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-10-2007, 9:10    Oggetto: Quale interfaccia è adatta a noi? Cita

Ciao,

Per un progetto di ricerca, vorremmo acquistare un'interfaccia OBD.

Dovrebbe essere possibile ottenere almeno la velocità, in particolare la velocità di rotazione (sensori di imbardata/giroscopi), l'accelerazione laterale e l'angolo di sterzata. Inoltre, dovrebbe funzionare su quante più automobili possibile e, per questo motivo, dovrebbe essere progettato per entrambi i tipi di connettore. Le funzioni standard, come la cancellazione o la lettura della memoria degli errori, non sono particolarmente rilevanti in questo contesto.

Quale software e quale interfaccia mi consigliate per questo progetto? Qualcuno di voi ha qualche suggerimento e/o indicazioni su dove reperire informazioni e/o link a siti web/forum pertinenti? E se non esistesse un'interfaccia di questo tipo, quale soluzione si avvicinerebbe maggiormente alle nostre esigenze?

Idealmente, questo dovrebbe essere fatto sotto Linux e il software utilizzato dovrebbe essere open source. In alternativa, si dovrebbero poter ottenere questi dati anche con un programma scritto da sé, con un impegno ragionevole. E non dovrebbe nemmeno costare troppo.

E come si fa con i protocolli? Esistono protocolli diversi per l'acquisizione di queste informazioni, che sono considerate 'banali', a seconda dei diversi produttori? In caso affermativo, l'interfaccia dovrebbe supportare un numero elevato di protocolli. Mi scusi se faccio una domanda banale, finora ho utilizzato le interfacce OBD solo per lo scopo originale della diagnostica, senza farmi troppi problemi.

Grazie mille in anticipo.

Sven.
Torna su
rathma
Ospite

Messaggio17-10-2007, 15:12    Oggetto: Oggetto: Quale interfaccia è adatta a noi? Cita

Beh, un componente universale come quello che stai cercando è improbabile che esista. Per quanto ne so, i dati di accelerazione laterale e angolo di sterzata non sono inclusi nello standard OBD (ovvero, il sistema che tutte le auto devono avere dal 2001 circa). Tutte queste informazioni sono specifiche del produttore. L'unico sistema che mi viene in mente è il Bosch KST 5xx, ma costa molto.

Conosco praticamente niente di open source, a parte qualche piccolo programma AVR, ma sono programmi molto semplici.
addirittura codificato in modo fisso su singoli motori.

saluti
markus
Torna su
andreaslink

Messaggio23-02-2010, 15:39    Oggetto: Oggetto: Quale interfaccia è adatta a noi? Cita

Il tema http://shop.dieselschrauber.de potrebbe non essere più così attuale, ma posso consigliarlo vivamente, perché è lì che ho acquistato il mio adattatore USB-OBD, con interfaccia KKL (adatto a determinati modelli Audi a partire dal 2003 circa, ma funziona anche con tutti gli altri), e ne sono molto soddisfatto.

Se vuoi ottenere più informazioni, probabilmente dovrai utilizzare un sistema di lettura del CAN bus, e per farlo dovrai probabilmente rivolgerti agli adattatori originali Rosstech che supportano il CAN bus, ma anche questi non sono molto economici e, per quanto ne so, non sono necessariamente compatibili con software open source.

Cordiali saluti. Andreas.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Quale interfaccia per l'analisi del bus CAN? Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio TV Free fuer PC am RNS-E Bus CAN Generale
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Welche Hardware ist geeignet ? Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Ist die Hardware brauchbar/geeignet Bus CAN Generale
Vai a: