CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Hardware: È adatta? Valutazione e recensioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
Lupo_GTI

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-07-2017, 20:02    Oggetto: Hardware: È adatta? Valutazione e recensioni Cita

Ciao,
Ho ricevuto un'offerta per la seguente attrezzatura hardware:
Scheda PCMCIA CAN/2 a due canali ad alta velocità di National Instruments per la comunicazione CAN.

Descrizione del produttore:
Il modulo PCMCIA-CAN/2 di National Instruments è una scheda interfaccia CAN con due porte per la comunicazione con reti CAN ad alta velocità, con velocità di trasmissione fino a 1 Mbit/s. La scheda PCMCIA-CAN di NI utilizza il controller CAN SJA1000 di Philips per funzionalità avanzate, come liste, eco e filtri, nonché nuovi transceiver che supportano la modalità sleep/wake-up. Il software driver NI-CAN è incluso in ogni scheda interfaccia CAN. Il software consente tempi di sviluppo più brevi grazie a funzioni quali l'importazione di file con dati vettoriali, il monitoraggio del bus, un pannello di test e NI Spy. Le schede di acquisizione dati NI-CAN possono essere collegate alle schede PCMCIA-CAN tramite una connessione simile al bus RTSI. Tutte le schede interfaccia CAN di National Instruments soddisfano i requisiti fisici ed elettrici delle reti in-vehicle basate su CAN (automotive).

È possibile intercettare e registrare i dati trasmessi sul bus CAN, e potenzialmente anche simulare segnali e attivare centraline?
Mi scusi per le mie domande banali, ma per me è un campo completamente nuovo. Finora non ho esperienza con il CAN-Bus e voglio approfondire gradualmente l'argomento...
Saluti.
Chris.

Tradotto il 02-08-2026, 19:49.
Torna su Profilo MP
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio21-07-2017, 21:41    Oggetto: Hardware: È adatta? Valutazione e recensioni Cita

In linea di principio, sì, ma...

Manca il software necessario. Anche se vengono forniti i driver, è comunque necessario almeno LabView con le relative licenze. Inoltre, bisogna tenere presente che PCMCIA non è più una tecnologia all'avanguardia, quindi sarà sempre più difficile trovare laptop dotati di questa interfaccia.

Poiché le schede NI CAN sono costruite nello stesso modo delle Vector CANCard XL, è probabile che non funzionino con un adattatore da PCMCIA a USB.

Tradotto il 02-08-2026, 19:50.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio21-07-2017, 22:07    Oggetto: Hardware: È adatta? Valutazione e recensioni Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

http://www.canhack.de/it/viewtopic.php?t=1852
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface
Torna su Profilo MP WWW
Lupo_GTI

Messaggio22-07-2017, 11:46    Oggetto: Hardware: È adatta? Valutazione e recensioni Cita

"...in questo caso, il pacchetto hardware-software presentato come "diagnostica CAN" è quasi più economico. La scheda NI dovrebbe costare 50 €, e poi bisogna aggiungere 30 € per LabView e 50-60 € per un adattatore da PCMCIA a ExpressCard..."
e funziona...
La "soluzione" mostrata dalla diagnostica CAN è adatta anche a un principiante e abbastanza completa da permettermi di iniziare subito con le cose più importanti?
Saluti.
Chris.

Tradotto il 02-08-2026, 19:52.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio22-07-2017, 12:05    Oggetto: Hardware: È adatta? Valutazione e recensioni Cita

Ciao Chris,

Sì, KCANMonitor è progettato per essere facile da usare, come si può vedere nel video al link indicato.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 02-08-2026, 19:52.
Torna su Profilo MP WWW
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio22-07-2017, 16:54    Oggetto: Hardware: È adatta? Valutazione e recensioni Cita

Non si può ottenere LabVIEW a soli 30 euro.

Se sei alle prime volte che ti avvicini al protocollo CAN, l'adattatore USB per CAN è la scelta decisamente migliore.

A parte il supporto disponibile nei forum e simili, con questo adattatore si possono fare praticamente tutte le cose che un utente inesperto desidera, soprattutto perché esiste una relativa API a disposizione.

Tradotto il 02-08-2026, 19:53.
Torna su Profilo MP
Lupo_GTI

Messaggio24-07-2017, 20:30    Oggetto: Hardware: È adatta? Valutazione e recensioni Cita

...ok
Allora comprerò l'hardware qui.
Avrò sicuramente altre domande, sia riguardo all'hardware/software CAN che per quanto riguarda il mio progetto (una Lupo GTI con la centralina elettronica di un Golf 5 e motore montati su una Golf 4).

Tradotto il 02-08-2026, 19:54.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Welche Hardware ist geeignet ? Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Quale interfaccia è adatta a noi? Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Domande sull'hardware RKS+ Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Nessun nuovo messaggio Hardware-Architektur vorhanden? CAN Abitacolo / Comfort
Vai a: