Ciao forum,
ich hoffe Ihr könnt mir helfen.
Certo, ecco la traduzione:
Ho lavorato per un po' di tempo a un progetto che si occupa dell'acquisizione e della registrazione dei dati di guida nel Mercedes Actros MP2. Tuttavia, sono un po' bloccato e spero possiate aiutarmi. Ecco la mia situazione attuale:
Veicoli:
- Mercedes Actros MP2 (immatricolato nel 2004)
- Mercedes Actros MP2 (immatricolato nel 2005)
Interfacce:
- Interfaccia USB ELM 327.
Valori da acquisire:
- Giri al minuto, velocità, chilometraggio, eventualmente marcia e consumo di carburante (calcolabile?).
Dopo aver studiato a fondo l'argomento della diagnostica dei veicoli, del CAN-Bus, ecc. per diverse settimane, non riesco comunque ad andare avanti.
Ho collegato l'interfaccia alla presa OBD del Actros del 2005; durante la ricerca automatica, è stato rilevato il formato CAN/29 bit/250 kbaud. Una query dei codici di diagnostica (ad esempio, RPM 0C) mi ha restituito valori utilizzabili che ho dovuto solo convertire. Per me, questo significa che il modello del 2005 utilizza un formato CAN standard e supporta la diagnostica senza protocolli aggiuntivi!
Un altro tentativo sul modello del 2004 (sì, pensavo fossero uguali

) è purtroppo andato completamente diversamente. Interfaccia di diagnostica collegata, nessun valore restituito o l'interfaccia ELM non riesce nemmeno a identificare il protocollo corretto. I miei tentativi di impostare manualmente il protocollo (bitrate, lunghezza dell'ID, ecc.) non hanno dato risultati visibili. Solo con alcune impostazioni ho visto messaggi broadcast, ma questi erano contrassegnati come errori RX.
Il mio secondo tentativo è stato tramite la linea K. L'inizializzazione del bus è corretta, anche la query dei codici di diagnostica ha funzionato, ma i valori restituiti erano sempre gli stessi e quindi inutilizzabili.
Il mio terzo tentativo è stato fatto in preda alla disperazione, cercando di intercettare il CAN-Bus interno che si trova sulla radio. Dopo aver impostato manualmente su CAN/11 bit/125 kbaud, ho ricevuto messaggi broadcast senza errori. Tuttavia, né nel formato ISO né nel formato J1939. Dopo una ricerca su Internet, ho scoperto che Mercedes utilizza 'KWP2000 over CAN' sul bus interno. L'ELM non lo supporta; sono riuscito solo a visualizzare i dati grezzi tramite il monitoraggio.
Ecco un DUMP di 4 righe: le prime 4 byte sono l'intestazione, le restanti 8 sono il messaggio:
10 20 D8 40 00 00 FF FF FF FF FF 0F
0C 20 E4 30 00
00 66 04 F4 06 60 46
0C 20 10 30 01 00 FF 00 F0 FF FF FF
0C 20 EC 30 00 00 FF 0F 03 00 F3 FF
10 20 E4 40 00 04 22 FF FF FF 42 39
E così la confusione è stata completa e mi pongo le seguenti domande:
- Come può essere che due veicoli apparentemente identici abbiano sistemi diagnostici così diversi?
- Come posso ottenere i dati dal modello del 2004? E perché funziona tutto senza problemi nel modello del 2005?
- Ho letto di un'interfaccia COTEL di Mercedes che fornisce i dati in formato J1939. Potrebbe essere integrata nel modello del 2005? Perché questa interfaccia dovrebbe quindi fornire dati tramite l'interfaccia OBD?
- Non capisco perché la linea K non restituisce dati validi. Avete qualche idea?
- Perché ricevo errori CAN sull'interfaccia OBD? Ho testato con 50k/83,3k/100k/125k/250k/500k; credo che a parte con 250k (errori RX) non sia arrivato nulla di utile.
Ora si potrebbe sicuramente programmare un controller o utilizzare un software sul PC per 'decodificare' il KWP2000-over-CAN, ma mi sembra molto complicato e non so nemmeno se i dati necessari sono presenti sul CAN interno e che tutti gli ID devono essere scoperti, per quanto ne capisco.
Inoltre, la diagnostica funziona con un dispositivo di diagnostica Bluetooth BOSCH. Tuttavia, non si sa quale protocollo o interfaccia fisica viene utilizzata.
Per favore, datemi un punto di partenza, sono completamente disorientato!
MOLTE GRAZIE!
Christian.Sono da un po' di tempo impegnato in un progetto che riguarda la raccolta e la registrazione dei dati di guida nel camion Mercedes Actros MP2. Tuttavia, mi sono bloccato su alcuni aspetti e spero possiate aiutarmi. Ecco la mia situazione di partenza:Veicoli:- Mercedes Actros MP2 (immatricolato nel 2004)- Mercedes Actros MP2 (immatricolato nel 2005)Interfacce:Valori da acquisire:- Giri al minuto, velocità, chilometraggio, eventualmente marcia e consumo di carburante (calcolare?).Ho collegato l'interfaccia alla presa OBD del Actros del 2005; durante la ricerca automatica, è stato rilevato il formato CAN/29Bit/250kbaud. Una query dei codici di diagnostica (ad esempio, RPM 0C) mi ha restituito valori utilizzabili che ho dovuto solo convertire. Per me, questo significa che l'Actros del 2005 utilizza un formato CAN standard e supporta la diagnostica senza protocolli aggiuntivi!
Un altro tentativo sul modello del 2004 (sì, pensavo fossero dello stesso tipo }) è purtroppo andato completamente diversamente. Interfaccia di diagnostica collegata, nessun valore restituito o l'interfaccia ELM non riesce nemmeno a identificare il protocollo corretto. I miei tentativi di impostare manualmente il protocollo (bitrate, lunghezza dell'ID, ecc.) non hanno avuto successo visibile. Solo con alcune impostazioni ho visto messaggi broadcast, ma questi erano contrassegnati come errori RX.
Il mio secondo tentativo è stato tramite la linea K. L'inizializzazione del bus è corretta, anche la query dei codici di diagnostica ha funzionato, ma i valori restituiti erano sempre gli stessi e quindi inutilizzabili.
Il mio terzo tentativo, pieno di disperazione, è stato quello di intercettare il CAN-bus interno, collegato alla radio. Dopo aver impostato manualmente su CAN/11bit/125kbaud, ho ricevuto messaggi broadcast senza errori. Tuttavia, né nel formato ISO né in J1939. Dopo una ricerca online, ho scoperto che Mercedes utilizza 'KWP2000 over CAN' sul bus interno. L'ELM non lo supporta; sono riuscito solo a visualizzare i dati grezzi tramite il monitoraggio.
Ecco un DUMP di 4 righe: le prime 4 byte sono l'intestazione, gli altri 8 costituiscono il messaggio:
}
E così la confusione è stata completa e mi pongo le seguenti domande:
- come può essere che due veicoli apparentemente identici abbiano sistemi diagnostici così diversi?
- come posso ottenere i dati dal modello del 2004? E perché funziona tutto senza problemi nel modello del 2005?
- Ho letto di un'interfaccia COTEL di Mercedes che fornisce i dati in formato J1939. Potrebbe essere integrata nel modello del 2005? Perché questa interfaccia dovrebbe quindi fornire dati tramite l'interfaccia OBD?
- Non capisco perché la linea K non restituisce dati validi. Avete qualche idea?
- Perché ricevo errori CAN sull'interfaccia OBD? Ho testato con 50k/83,3k/100k/125k/250k/500k; credo che, a parte a 250k (errori RX), non sia arrivato nulla di utile.
Ora si potrebbe sicuramente programmare un controller o utilizzare un software sul PC per 'decodificare' il KWP2000-over-CAN, ma mi sembra molto complicato e non so nemmeno se i dati necessari siano presenti sul CAN interno e che tutti gli ID debbano essere recuperati, per quanto ne capisco.
Inoltre, la diagnostica funziona con un dispositivo di diagnostica Bluetooth BOSCH. Tuttavia, non si sa quale protocollo o interfaccia fisica viene utilizzata.
MOLTE GRAZIE!
ChristiaHo collegato l'interfaccia alla presa OBD del Actros del 2005 e, durante la scansione automatica, è stato rilevato il protocollo CAN a 29 bit e 250 kbaud. Una richiesta dei codici diagnostici (ad esempio, giri/minuto 0C) mi ha restituito valori utilizzabili che ho dovuto solo convertire. Per me, questo significa che l'Actros del 2005 utilizza un formato CAN standard e supporta la diagnostica senza protocolli aggiuntivi!Un altro tentativo con un modello del 2004 (sì, pensavo che fossero uguali }), purtroppo, ha avuto risultati completamente diversi. L'interfaccia di diagnostica è collegata, ma non ci sono valori restituiti e l'interfaccia ELM non riesce nemmeno a identificare il protocollo corretto. I miei tentativi di impostare manualmente il protocollo (bitrate, lunghezza dell'ID, ecc.) non hanno dato risultati visibili. Solo con alcune impostazioni ho visto messaggi broadcast, ma questi sono stati contrassegnati come errori RX. Il mio terzo tentativo è stato quello, pieno di disperazione, di intercettare il CAN-bus interno collegato alla radio. Dopo aver impostato manualmente su CAN/11bit/125kbaud, ho ricevuto messaggi broadcast senza errori. Tuttavia, non erano né nel formato ISO né nel formato J1939. Dopo una ricerca online, ho scoperto che Mercedes utilizza 'KWP2000 over CAN' sul bus interno. L'ELM non è in grado di farlo; sono riuscito solo a visualizzare i dati grezzi tramite il monitoraggio.
Ecco un DUMP di 4 righe: le prime 4 byte sono l'intestazione, i restanti 8 costituiscono il messaggio.
}
E così la confusione è stata completa e mi sorgono le seguenti domande:
- come può essere che due veicoli apparentemente identici abbiano sistemi di diagnostica così diversi?
- come posso ottenere i dati dal modello del 2004? E perché funziona tutto senza problemi nel modello del 2005?
- Non capisco perché la K-Line non restituisce dati validi. Avete qualche idea?
- Perché ricevo errori CAN sull'interfaccia OBD? Ho testato con 50k/83,3k/100k/125k/250k/500k; credo che, a parte a 250k (errori RX), non sia arrivato nulla di utile.
Ora si potrebbe sicuramente programmare un controller o utilizzare un software sul PC per 'decodificare' il KWP2000-over-CAN, ma mi sembra molto complicato e non so nemmeno se i dati necessari siano presenti sul CAN interno e che tutti gli ID debbano essere recuperati, per quanto ne capisco.
MOLTE GRAZIE!
ChristiIl mio terzo tentativo è stato quello di intercettare il bus CAN interno collegato alla radio, in preda alla disperazione. Dopo aver impostato manualmente i parametri su CAN/11bit/125kbaud, ho ricevuto messaggi broadcast privi di errori. Tuttavia, non erano né nel formato ISO né nel formato J1939. Dopo una ricerca online, ho scoperto che Mercedes utilizza 'KWP2000 over CAN' sul bus interno. L'ELM non supporta questo protocollo; sono riuscito solo a visualizzare i dati grezzi tramite il monitoraggio. Ecco un dump di 4 righe, in cui i primi 4 byte rappresentano l'intestazione e gli altri 8 contengono il messaggio.E a quel punto la confusione era totale e mi sono posto le seguenti domande:Ho letto di un'interfaccia COTEL di Mercedes che fornisce dati in formato J1939. Potrebbe essere integrata nel sistema del 2005? Perché questa interfaccia dovrebbe poi fornire dati tramite l'interfaccia OBD?Perché ricevo così tanti errori CAN sull'interfaccia OBD? Ho provato con diverse velocità (50k/83,3k/100k/125k/250k/500k), e a parte con 250k (dove ho riscontrato errori di ricezione), non sembra che arrivino dati utili.
Si potrebbe sicuramente programmare un controller o utilizzare un software sul PC per 'decodificare' il KWP2000 su CAN, ma mi sembra una soluzione molto complessa e non so nemmeno se i dati necessari siano presenti sulla rete CAN interna, e inoltre bisognerebbe anche capire quali sono gli ID.
Comunque, la diagnostica funziona con un dispositivo di diagnosi Bluetooth BOSCH (un vero 'mostro'). Il problema è che non si riesce a capire quale protocollo o interfaccia fisica viene utilizzata.
Per favore, datemi qualche suggerimento, sono completamente disorientato!
MOLTE GRAZIE!
ChristOra, si potrebbe sicuramente programmare un controller o utilizzare un software sul PC per 'decodificare' il KWP2000 su CAN, ma mi sembra molto complicato e non so nemmeno se all'interno dell'abitacolo siano presenti i dati necessari tramite CAN, e bisognerebbe anche capire quali sono tutti gli ID.
Inoltre, la diagnostica funziona con un dispositivo di diagnostica Bluetooth BOSCH (un vero 'mostro'). Tuttavia, non si riesce a sapere quale protocollo o interfaccia fisica viene utilizzata.
MOLTE GRAZIE!
ChristiaComunque, la diagnosi funziona con un dispositivo di diagnostica Bluetooth BOSCH. Tuttavia, non si riesce a capire quale protocollo o interfaccia fisica viene utilizzato.
Per favore, datemi qualche suggerimento, sono completamente disorientato!
MOLTE GRAZIE!
ChriInoltre, la diagnosi può essere effettuata con un dispositivo di diagnostica Bluetooth Bosch. Tuttavia, non si riesce a capire quale protocollo o interfaccia fisica viene utilizzato.GRAZIE MILLE!
Christia