CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Consigli per principianti: guida e supporto.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
quarf
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-08-2010, 13:25    Oggetto: Consigli per principianti: guida e supporto. Cita

Ciao a tutti,

ich möchte beginnen mich ein bisschen mit dem CAN-Thema auseinanderzusetzen und es scheint mir so als wäre hier ein guter Ort um engagierte und helfende Menschen zu finden.

Il mio piano è il seguente: ho una VW Golf 5 e l'anno scorso ho installato un sistema di riscaldamento ausiliario. Dato che era disponibile un kit di collegamento specifico per il veicolo, ho pensato di acquistare la soluzione perfetta. Successivamente, è emerso che VW aveva modificato il sistema di controllo del pannello del climatizzatore. Ora non è più possibile passare alla modalità 'riscaldamento ausiliario' semplicemente applicando tensione al pin corretto. Invece, è necessario inviare un messaggio tramite il CAN-bus per attivare questa modalità operativa. Il kit di collegamento fornisce una soluzione che, almeno, attiva la ventola. Quindi, devo sempre ricordarmi di impostare il riscaldamento su 'caldo' e il parabrezza prima di lasciare l'auto, se voglio utilizzare il riscaldamento la mattina successiva.

Se avessi acquistato un riscaldamento Webasto, probabilmente avrebbe funzionato, dato che VW li monta anche di serie. Ora mi trovo in una situazione insoddisfacente.

Questa è la storia. Ora voglio capire se e come sia possibile collegare un'interfaccia personalizzata al bus che invii i messaggi necessari al pannello del climatizzatore quando il riscaldamento si accende o si spegne. Da quello che ho letto finora, sembra possibile. Qualcuno può darmi qualche consiglio su come iniziare?

Ho a disposizione un laptop con interfaccia seriale. Linux e Windows non sono un problema. La mia poca esperienza con i microcontrollori è un po' datata e aspetta solo di essere rispolverata.

Sono grato per qualsiasi consiglio.

Cordiali saluti,
Stephan.Il mio piano è il seguente: ho una VW Golf 5 e l'anno scorso ho installato un sistema di riscaldamento ausiliario. Dato che era disponibile un kit di collegamento specifico per il veicolo, ho pensato di acquistare la soluzione perfetta. Successivamente, è emerso che la VW aveva modificato il sistema di controllo del pannello del climatizzatore. Ora non è più possibile passare alla modalità 'riscaldamento ausiliario' semplicemente applicando tensione al pin corretto. Invece, è necessario inviare un messaggio tramite il CAN-bus per attivare questa modalità operativa. Il kit di collegamento fornisce una soluzione che, almeno, attiva la ventola. Quindi, devo sempre ricordarmi di impostare il riscaldamento su 'caldo' e il parabrezza prima di lasciare l'auto, se voglio utilizzare il riscaldamento il mattino successivo.Se avessi acquistato un riscaldatore Webasto, probabilmente tutto sarebbe andato bene, dato che la VW lo monta anche di fabbrica. Ora, mi trovo in una situazione insoddisfacente.Ecco la storia. Ora voglio capire se e come sia possibile collegare un'interfaccia personalizzata al bus, che invii i messaggi necessari al pannello di controllo del climatizzatore quando il riscaldamento si accende o si spegne. Da quello che ho letto finora, sembra possibile. Qualcuno può darmi qualche consiglio su come iniziare?Ho a disposizione un laptop con interfaccia seriale. Non ho problemi con Linux o Windows. La mia esperienza con i microcontrollori è un po' datata, ma sono pronto a rispolverarla.Saluti,
StephaSaluti,

Tradotto il 27-08-2026, 13:08.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Interessati: Contatti e Informazioni Utili. CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Nessun nuovo messaggio Nuovo utente: Domanda per principianti di CAN. Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Golf 5: Guida per principianti Bus CAN Generale
Vai a: