| Autore |
Messaggio |
vassloff Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
31-08-2010, 22:03 Oggetto: Principianti: Prossimi passi e guida. |
Cita |
|
Ciao,
Ormai da qualche giorno mi sto occupando della mia auto, ma ora sono bloccato e non riesco ad andare avanti.
Ecco: Ho ricevuto in regalo un'interfaccia CAN da qualcuno che non ne aveva bisogno e l'ho collegata alla mia Classe A W169 (prodotta nel 2006). Dall'altro lato c'è un laptop con Linux, su cui, tramite un terminale, si comunica con l'auto.
Lo faccio a mano perché voglio capire. Inoltre, non ho trovato alcun software compatibile con Linux.
che fornisce informazioni superiori a quelle che possono essere ottenute tramite la velocità di rotazione e altri codici standard.
Accedere al sistema e leggere i dati in formato esadecimale è possibile. Sono riuscito a leggere i primi 9 parametri (modes) con i relativi identificativi (PIDs), e ho scoperto che l'auto supporta il sistema EOBD, ecc.
Grazie a un accesso temporaneo al sistema WIS di Mercedes, so che ci sono 2 bus CAN: il CAN-B per l'abitacolo e l'illuminazione esterna.
e CAN-C per il vano motore. Questi sono collegati alla centralina situata nell'accensione, che a sua volta gestisce la presa OBD. Fin qui tutto bene, ora le mie domande:
Posso accedere alle centraline tramite la presa OBD del CAN-bus? Cioè, posso farlo bypassando l'accensione, oppure devo collegarmi direttamente a un distributore CAN?
1.1 Se dovessi intervenire sul quadro elettrico, avrei bisogno di un'interfaccia diversa?
2. Se la risposta alla domanda 1 è sì, posso intercettare il segnale CAN-B con un dispositivo di diagnostica? Idealmente, sotto Linux?
Non mi aspetto istruzioni dettagliate con immagini, ma ora sono davvero bloccato, e nemmeno la lettura dello standard J1979 mi aiuta ad andare avanti.
Saluti,
vassloff
Tradotto il 07-09-2026, 19:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
p.ostrich Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-09-2010, 9:38 Oggetto: Principianti: Prossimi passi e consigli utili. |
Cita |
|
Ciao.
Come hai già notato, l'auto è dotata di EOBD.
A questo proposito, vengono trasmessi i dati standardizzati dei veicoli, che vengono spesso elaborati tramite il gateway.
In sostanza, puoi solo fare delle richieste e ricevere una risposta.
Se vuoi ascoltare correttamente, devi collegarti direttamente al CAN bus. Spesso, i modelli Mercedes-Benz hanno dei comodi distributori per questo scopo. A volte, non è nemmeno necessario tagliare un cavo.
Purtroppo, non so se esiste qualche software sotto Linux per la tua interfaccia CAN... Qui nel forum, c'è hardware e software per CAN-Bus disponibili come pacchetto completo: http://www.canhack.de/it/viewforum.php?f=26
Buona fortuna.
Tradotto il 07-09-2026, 19:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
|