CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Controllo auto: guida e tecnologia

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
Pascal
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-06-2006, 15:33    Oggetto: Controllo auto: guida e tecnologia Cita

Ciao.

Forse ne avete già sentito parlare: sembra che ci sarà anche un team europeo per la prossima Grand Challenge (questa gara nel deserto negli Stati Uniti con auto autonome, che quest'anno si chiama Urban Challenge). Il progetto è nato da un partecipante dell'anno scorso, che ora è tornato in Europa. Al momento, stiamo valutando, tra le altre cose, come risolvere i vari problemi.

La mia domanda è se sia possibile, in qualche modo, controllare un'auto tramite un autobus (forse tramite il CAN bus?), non agendo direttamente sullo sterzo e sui pedali con degli attuatori, ma controllandola in modo più diretto. Se sì, su quale marca, anno di produzione o modello sarebbe possibile realizzare una cosa del genere?

Anticipatamente, grazie mille per le risposte.
Pascal.

Tradotto il 04-09-2026, 12:23.
Torna su
tester123
Ospite

Messaggio29-06-2006, 20:44    Oggetto: Controllo auto: guida e tecnologia Cita

Ciao,

Anche se non ne sono sicuro al 100%, penso che non esista un veicolo che si possa controllare direttamente tramite un autobus. Questo implicherebbe che i servomeccanismi per la sterzata, ecc., sarebbero già installati. Per il produttore (e quindi per il cliente), si tratterebbe solo di costi inutili. Non apporterebbe alcun beneficio né al cliente né al produttore.

Potete comunque prendere un'auto con cambio automatico e cruise control. Potrebbe essere che la velocità del cruise control sia regolabile tramite il CAN bus, e di conseguenza anche la velocità massima. In quel caso, dovreste solo risolvere il problema della sterzata.

cordiali saluti, tester123

Tradotto il 04-09-2026, 12:25.
Torna su
Pascal
Ospite

Messaggio29-06-2006, 20:54    Oggetto: Controllo auto: guida e tecnologia Cita

Grazie mille per i suggerimenti.
Qualche tempo fa ho letto di un concetto chiamato 'drive-by-wire' che implementa esattamente questo. Ad esempio, dei sensori misurano il movimento del volante. Questi dati vengono poi trasmessi elettronicamente a un attuatore che converte il movimento del volante in una reale sterzata. Quindi, questa tecnologia esiste già, o almeno il suo principio.
La mia domanda è semplicemente se e in che misura queste funzionalità sono già integrate nelle automobili, e come si possono utilizzare (ovvero, come si può controllare il movimento degli attuatori tramite l'accesso diretto al bus). Qualcuno ha ulteriori informazioni a riguardo?

Cordiali saluti,
Pascal.

Tradotto il 04-09-2026, 12:26.
Torna su
candev
Ospite

Messaggio30-06-2006, 9:51    Oggetto: Controllo auto: guida e tecnologia Cita

Le tue informazioni sono corrette, il sistema 'Steer by Wire' funziona come da te descritto. Tuttavia, non ricordo in quale modello di auto fosse presente, l'articolo si concentrava più sulla tecnologia stessa. Se tramite un computer si modifica l'angolo massimo di sterzata...
Per poter variare [qualcosa], è necessario che il sensore dell'angolo di sterzata trasmetta i dati tramite un bus. Per quanto ne so, però, non è così (e personalmente sono piuttosto contento di questo...).

Saluti,
Jens.

Tradotto il 04-09-2026, 12:27.
Torna su
tester123
Ospite

Messaggio03-07-2006, 16:54    Oggetto: Controllo auto: guida e tecnologia Cita

Ciao.

Pensavo che la legislazione tedesca non lo permettesse, ovvero che non consentisse al computer di controllare l'auto. Immagino che questa tecnologia venga utilizzata principalmente in prototipi. Tuttavia, potrei sbagliarmi. Nella Renault Laguna, almeno l'angolo di sterzata viene trasmesso tramite il CAN bus, ma non riesco a immaginare di poterlo modificare tramite il bus (e, a dire il vero, non ho intenzione di provarci).

cordiali saluti, tester.

Tradotto il 04-09-2026, 12:28.
Torna su
Pascal
Ospite

Messaggio03-07-2006, 17:24    Oggetto: Controllo auto: guida e tecnologia Cita

ich dachte, dass das die rechtslage in de nicht zulässt, dass der computer das auto steuert.

Nel nostro progetto, questo non è un problema... è proprio l'obiettivo della competizione.

Nella Renault Laguna, almeno l'angolo di sterzata viene trasmesso tramite il CAN bus.

Questo è anche l'angolo di sterzata utilizzato per controllare lo sterzo? In tal caso, si dovrebbe poter modificare manualmente questo angolo di sterzata inviando i corrispondenti pacchetti CAN, oppure ho un errore di ragionamento??Nel Renault Laguna, almeno l'angolo di sterzata viene trasmesso tramite il CAN bus.} È questo anche l'angolo di sterzata utilizzato per controllare la direzione? In tal caso, si dovrebbe poter modificare manualmente questo angolo di sterzata inviando i corrispondenti pacchetti CAN, oppure ho commesso un errore di ragionamento?

Tradotto il 04-09-2026, 12:30.
Torna su
Mictronics
Ospite

Messaggio03-07-2006, 22:45    Oggetto: Controllo auto: guida e tecnologia Cita

Allora, si dovrebbe poter modificare manualmente questo angolo di sterzata inviando i pacchetti CAN appropriati, oppure ho un errore di ragionamento?

Il fatto che l'angolo di sterzata venga trasmesso tramite CAN non implica necessariamente che sia stato installato un sistema 'steering-by-wire'. Penso che la Laguna abbia comunque un sistema di sterzo meccanico tradizionale.
Esistono già veicoli di serie con un sistema 'drive-by-wire' completo?

Tradotto il 04-09-2026, 12:31.
Torna su
tester123
Ospite

Messaggio08-07-2006, 15:59    Oggetto: Controllo auto: guida e tecnologia Cita

Ciao.

Non credo di avere accesso alle impostazioni dell'angolo di sterzata.
Non posso farlo, e non ho intenzione di provarci, dato che non è la mia auto (ma quella di mio padre).

e con la normativa, intendevo dire che un dispositivo del genere probabilmente non verrebbe utilizzato in un'auto di serie. Era già chiaro a me che, in quella competizione, era espressamente consentito icon_wink.gif.

Immagino che non abbiate altra scelta che costruirlo voi stessi.

cordiali saluti, tester.

Tradotto il 04-09-2026, 12:32.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Simulazione MFL: controllo RNS-E e Bluetooth CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Preoccupazioni di un principiante Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Simulazione di un motore AZQ con centraline Polo Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Controllo MFD Volkswagen CAN Abitacolo / Comfort
Vai a: