CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Simulazione MFL: controllo RNS-E e Bluetooth

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Abitacolo / Comfort
Autore Messaggio
robby3
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-02-2015, 20:45    Oggetto: Simulazione MFL: controllo RNS-E e Bluetooth Cita

Ciao a tutti,

Sono un principiante e ho il seguente problema, spero possiate aiutarmi. icon_smile.gif

Nel veicolo è installato un sistema RNS-E con lettore CD, ma non c'è il MFL (a causa del volante sportivo). Inoltre, non esiste la possibilità di installare un MFL. Ora ho installato un dispositivo Dension BT/FSE, che però deve essere configurato tramite i pulsanti del volante (Mode, Avanti/Indietro). L'adattatore mostra il suo menu nel display centrale, ma io non riesco a utilizzarlo icon_sad.gif.

La soluzione ideale sarebbe avere un simulatore CAN a cui poter collegare una piccola tastiera o singoli pulsanti, assegnando a ciascuno di essi il corrispondente codice CAN. Esiste un kit semplice del genere? Oppure, cosa mi serve per realizzarlo? Ho trovato molti simulatori, ma nessuno converte i segnali desiderati (almeno 'Modalità' o 'Menu', 'Avanti' e 'Indietro').

Un'interfaccia collegata al notebook tramite CAN potrebbe essere una soluzione alternativa, che mi permetterebbe di configurare facilmente l'interfaccia Bluetooth tramite comandi. Dovrei attivare il Bluetooth e lo streaming audio tramite il menu, dopodiché potrei utilizzare le normali funzioni del sistema RNS-E senza aver bisogno di una soluzione fissa. Quali componenti sono necessari per poter inviare i comandi appropriati?

Grazie mille e saluti.
Rob.

Tradotto il 27-07-2026, 17:20.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio05-02-2015, 13:43    Oggetto: Simulazione MFL: controllo RNS-E e Bluetooth Cita

Ciao Rob,

Con il sistema RKS+CAN è possibile intercettare e trasmettere dati, ma lo sforzo maggiore sarà probabilmente quello di capire esattamente quali messaggi CAN devono essere inviati.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 27-07-2026, 17:20.
Torna su Profilo MP WWW
robby3
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-02-2015, 14:42    Oggetto: Simulazione MFL: controllo RNS-E e Bluetooth Cita

Ciao Rob,
Con il sistema RKS+CAN è possibile intercettare e trasmettere dati, ma lo sforzo maggiore sarà probabilmente quello di capire esattamente quali messaggi CAN devono essere inviati.

Grazie Rainer icon_smile.gif. Ho visto qui una lista che mostra i messaggi corrispondenti per i pulsanti del volante.

Purtroppo, ho dovuto constatare che avrò comunque bisogno di un simulatore CAN, dato che il modulo Bluetooth collegato si trova sul bus CAN e riceve i comandi dai pulsanti da lì. Se lo faccio solo con il PC, posso configurare il modulo, ma non posso utilizzare funzioni come 'Track +/-'.

Esiste un simulatore CAN universale che possa essere programmato tramite un'interfaccia dal computer e poi installato nel veicolo?

Tradotto il 27-07-2026, 17:22.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio05-02-2015, 15:43    Oggetto: Simulazione MFL: controllo RNS-E e Bluetooth Cita

Citazione:
Esiste qualcosa di simile a un simulatore CAN universale che possa essere programmato tramite un'interfaccia dal computer e poi installato nel veicolo?

Sì, ma probabilmente questa soluzione non risulterà più economica rispetto all'installazione degli interruttori originali.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 27-07-2026, 17:23.
Torna su Profilo MP WWW
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Abitacolo / Comfort
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Steuerung eines Autos Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Preoccupazioni di un principiante Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Simulazione CAN Bus per ABS SG Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Simulazione di un motore AZQ con centraline Polo Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Vai a: