CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Tachimetro A3 insieme al sistema audio Audi Chorus sul tavolo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
Electronixs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-10-2012, 19:56    Oggetto: Tachimetro A3 insieme al sistema audio Audi Chorus sul tavolo Cita

Ciao a tutti,

Come indicato nell'oggetto, da diversi giorni sto cercando di far funzionare un quadro strumenti A3 (che ho recuperato da un demolitore) e una radio Chorus (che avevo ancora dal mio vecchio A3 e che tenevo in cantina) insieme, per cercare di capire il 'mistero del CAN-bus'.
Ho ordinato gli strumenti necessari da Peak-System, non sono proprio economici, ma funzionano piuttosto bene.

La radio è accesa e sta correttamente visualizzando le informazioni sul suo display, modello ID 660h.

Ma... (e adesso arriva la parte importante) purtroppo, il contachilometri non funziona affatto.
Non si accende nessuna luce, nessuna spia, niente.
Secondo quanto indicato... Considerando che lo schema elettrico non prevede più un collegamento per il terminale 15 (che normalmente fornisce l'alimentazione positiva durante l'accensione), è molto probabile che il comando per l'accensione (cioè l'attivazione dell'accensione) venga inviato tramite il bus CAN.

Sembra che questo maledetto dispositivo comunichi con il tester anche senza il segnale di accensione.
Posso leggere i blocchi di dati e la memoria degli errori, ma la diagnostica degli attuatori non funziona; viene visualizzato un messaggio di errore che indica 'condizioni non soddisfatte'.

Certo, ho iniziato passando diverse ore (non scherzo) a cercare informazioni in questo forum, e durante la ricerca ho trovato i codici identificativi 2C3 e 271.
Ho inviato questo al dispositivo insieme a diverse serie di dati (anche con il numero 07), ma purtroppo non risponde in alcun modo.

Qualcuno di voi ha qualche consiglio su come posso procedere qui?

Saluti.
Electronica.

Tradotto il 06-07-2026, 20:50.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio19-10-2012, 20:30    Oggetto: Tachimetro A3 insieme al sistema audio Audi Chorus sul tavolo Cita

Collegare il dispositivo di registrazione dati (CAN Logger) al bus del veicolo appropriato, registrare i dati e quindi riprodurli sull'unità di visualizzazione del cruscotto.

Osservare cosa succede e, gradualmente, eliminare gli ID non necessari. icon_wink.gif
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 06-07-2026, 20:51.
Torna su Profilo MP WWW
Electronixs
Ospite

Messaggio20-10-2012, 7:22    Oggetto: Tachimetro A3 insieme al sistema audio Audi Chorus sul tavolo Cita

Certo, questa potrebbe essere una soluzione.
Esiste anche un piano B, ad esempio, nel caso in cui non si disponga di un veicolo di questo tipo?

In particolare, mi interesserebbero le esperienze di persone che hanno già realizzato qualcosa di simile (come l'allestimento di tavoli).

Saluti.
Electronica.

Tradotto il 06-07-2026, 20:52.
Torna su
Dieselfahrer
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio20-10-2012, 21:48    Oggetto: Tachimetro A3 insieme al sistema audio Audi Chorus sul tavolo Cita

Quale A3 esattamente?
Come è collegato il tachimetro sull'A3? Scrivi che la diagnostica è possibile, ma non menzioni il gateway: quindi, il tachimetro funziona a 500kbit?

Suggerimenti (tutti basati sull'azionamento CAN o tramite gateway su combinazione CAN, ad esempio nel Golf V):

$288, Byte3, Bit 4 (i byte vanno sempre da 1 a 8, i bit da 0 a 7, come è consuetudine nei sistemi Bosch).
$570, Byte1, Bit1+Bit6.
$572, Byte1, Bit1+Bit6.

Cordiali saluti, Ingo.

Tradotto il 06-07-2026, 20:53.
Torna su Profilo MP
Electronixs
Ospite

Messaggio22-10-2012, 18:10    Oggetto: Tachimetro A3 insieme al sistema audio Audi Chorus sul tavolo Cita

Quale A3 esattamente?
Come è collegato il tachimetro sull'A3? Scrivi che la diagnostica è possibile, ma non menzioni il gateway: quindi, il tachimetro funziona a 500kbit?

Suggerimenti (tutti basati sull'azionamento CAN o tramite gateway su combinazione CAN, ad esempio nel Golf V):

$288, Byte3, Bit 4 (i byte vanno sempre da 1 a 8, i bit da 0 a 7, come è consuetudine nei sistemi Bosch).
$570, Byte1, Bit1+Bit6.
$572, Byte1, Bit1+Bit6.

Saluti, Ingo

Ciao Ingo,

L'auto è una station wagon (Kombi) del modello A3 8P, anno 2004, con motore BKD.
L'8L aveva ancora una connessione per il terminale 15 (cioè l'alimentazione con la chiave di accensione) sul quadro strumenti, quindi non sarebbe stato un problema. icon_wink.gif

Un gateway si trova, ovviamente, tra il bus CAN dell'unità di controllo del motore e il quadro strumenti (bus CAN dell'infotainment).
Mi ero dimenticato, scusa.
Immagino che, altrimenti, anche la diagnosi non funzionerebbe.

Ok, stavolta, come mi hai suggerito, mi sono collegato al bus CAN dell'unità di controllo. ==> Vedi screenshot.
I dati di trasferimento che si vedono nella finestra superiore provengono dal gateway e da un'unità di controllo motore che ho collegato lì (per gioco).
Come si può vedere nella finestra sottostante, ho inviato i tre messaggi 288, 570 e 572 sul bus con un ciclo di 100 ms.
Non sono completamente sicuro riguardo all'ordine dei byte, ovvero... Ho capito correttamente l'ordine dei bit.
Comunque, l'auto non reagisce assolutamente a questo.

Saluti,
Electronica.

Screenshot.jpg
 Descrizione:
 Tachimetro A3 insieme al sistema audio Audi Chorus sul tavolo
 Dimensione file:  176.79 KB
 Visualizzato:  1836 volte

Screenshot.jpg

Tradotto il 06-07-2026, 20:57.
Torna su
reieg99
Ospite

Messaggio22-10-2012, 19:35    Oggetto: Tachimetro A3 insieme al sistema audio Audi Chorus sul tavolo Cita

Ciao,

Nonostante non ne abbia idea, hai mai provato a inviare un segnale al punto '13 - Ingresso segnale quadro strumenti' sul gateway?

Ciao Andi.

Tradotto il 06-07-2026, 20:58.
Torna su
Surfjenser

Messaggio22-10-2012, 19:42    Oggetto: Tachimetro A3 insieme al sistema audio Audi Chorus sul tavolo Cita

Ciao,
Mi sembra che qualcuno abbia avuto un problema simile con una A6 4F qualche tempo fa. Anche lì, non c'era alcun segnale di accensione sul tachimetro.
La mia ipotesi all'epoca era che il gateway, secondo lo schema elettrico, avesse una connessione per il segnale di accensione e che questa trasmettesse il messaggio tramite CAN.
Purtroppo, l'utente non si è più fatto vivo per confermare se il problema fosse stato risolto.
Forse potrebbe essere una soluzione anche per te.

Saluti.

Tradotto il 06-07-2026, 20:59.
Torna su Profilo MP
Dieselfahrer
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio22-10-2012, 21:34    Oggetto: Tachimetro A3 insieme al sistema audio Audi Chorus sul tavolo Cita

Citazione:
Citazione:
Di quale A3 stiamo parlando?

$570, Byte1, Bit1+Bit6.
$572, Byte1, Bit1+Bit6

L'auto è una station wagon (Kombi) del modello A3 8P, anno 2004, con motore BKD.
L'8L aveva ancora una connessione per il terminale 15 (cioè l'alimentazione con la chiave di accensione) sul quadro strumenti, quindi non sarebbe stato un problema. icon_wink.gif

Un gateway si trova, ovviamente, tra il bus CAN dell'unità di controllo del motore e il quadro strumenti (bus CAN dell'infotainment).
Mi ero dimenticato, scusa.
Altrimenti, probabilmente, nemmeno la diagnosi funzionerebbe, direi.

Hai ragione, con le auto che vengono prodotte in serie, l'infotainment potrebbe non essere adatto. Nel caso della Golf V, ad esempio, il modello station wagon ha il suo CAN bus con una velocità di 500 kbit, e il gateway riflette quasi tutti i messaggi dal CAN bus del motore sul CAN bus del quadro strumenti. Inoltre, è possibile eseguire la diagnostica del quadro strumenti collegandolo direttamente al tester tramite il suo CAN bus, motivo per cui ho posto la mia domanda.

Citazione:
Ok, per curiosità, ho collegato il mio dispositivo al CAN bus del motore, come mi hai suggerito. ==> Vedi screenshot.
I dati di trasferimento che si vedono nella finestra superiore provengono dal gateway e da un'unità di controllo motore che ho collegato lì (per gioco).
Come si può vedere nella finestra sottostante, ho inviato i tre messaggi 288, 570 e 572 sul bus con un ciclo di 100 ms.
Non sono completamente sicuro riguardo all'ordine dei byte, ovvero... Ho capito correttamente l'ordine dei bit.
Ma a questo, il furgone,
non reagisce assolutamente.

Credo che ti sia sbagliato nel calcolo per il prezzo di 288 dollari.
Ecco alcuni altri suggerimenti:
"Le 15:00 al Gateway sembra un buon orario, dovrei controllare."
Secondo la mia opinione, la "connessione" al combinatore serve principalmente a forzare il combinatore a mostrare qualcosa anche quando il gruppo 15 è spento, ma vale la pena provare.

Cordiali saluti, Ingo.

Tradotto il 06-07-2026, 21:05.
Torna su Profilo MP
Electronixs
Ospite

Messaggio23-10-2012, 11:57    Oggetto: Tachimetro A3 insieme al sistema audio Audi Chorus sul tavolo Cita

Penso che ti sia sbagliato con il numero 288.
Sì, è corretto, dovrebbe essere 0x10h, ma nemmeno con questo c'è una reazione da parte del dispositivo, dannazione!

'Le 15:00 al Gateway sembra un'ottima idea, dovrei controllare.'
Senza di quello, non riesco nemmeno ad accedere al gateway con la diagnostica, quindi non può essere quello il problema, perché l'ho collegato correttamente fin dall'inizio.

Secondo la mia opinione, la 'connessione' al combinatore serve più a indurre il combinatore a mostrare qualcosa anche quando il gruppo 15 è spento, ma vale la pena provare.
Sembra plausibile, ma anche la valvola di sfiato, secondo quanto riportato... Lo schema elettrico dal gateway al combinatore di strumenti era sempre stato collegato in questo modo.

Domani andrò in un centro di smontaggio auto a prendere una centralina dello sterzo e registrerò tutto.
Ci sarebbe da ridere.

Saluti.
Electroixs.

Tradotto il 06-07-2026, 21:07.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Tacho auf dem Tisch Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Audi Radio Chorus / Concert2 No Infotaiment CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Progetto del menu del cruscotto Audi A8 D3 Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Nessun nuovo messaggio Collegare il quadro strumenti di una Golf IV ad un'Audi A... CAN Motore
Vai a: