CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Qual è lo scopo di utilizzo della vostra interfaccia CAN?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Strumenti software CAN e software
Autore Messaggio
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio11-02-2013, 23:28    Oggetto: Qual è lo scopo di utilizzo della vostra interfaccia CAN? Cita

Qui si vuole creare un piccolo sondaggio per capire per quale scopo utilizzate principalmente i vostri strumenti CAN e quali funzionalità vi mancano attualmente nel vostro software. icon_wink.gif
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 16-07-2026, 21:19.
Torna su Profilo MP WWW
hitmaaan

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-10-2016, 16:02    Oggetto: Qual è lo scopo di utilizzo della vostra interfaccia CAN? Cita

Utilizzo principalmente la mia interfaccia CAN per far funzionare motori/centraline elettroniche di veicoli più recenti su veicoli più vecchi, ovvero simulando il bus di comunicazione.

Finora non ho riscontrato alcuna mancanza in questa interfaccia/software.

Saluti!

Tradotto il 16-07-2026, 21:19.
Torna su Profilo MP
GerdJ
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto Premium

Messaggio13-10-2016, 20:52    Oggetto: Qual è lo scopo di utilizzo della vostra interfaccia CAN? Cita

Utilizzo l'interfaccia USBtin con il collaudato Can hacker.
Ho anche un'interfaccia WGSoft qui, ma la uso solo in auto con sistemi CAN più veloci.

Tradotto il 16-07-2026, 21:20.
Torna su Profilo MP
candev
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-10-2016, 22:49    Oggetto: Qual è lo scopo di utilizzo della vostra interfaccia CAN? Cita

Raccolta interattiva dei dati:
Certo, ecco la traduzione:

'Il gatto è seduto sul tappeto.'
Prima utilizzavo l'adattatore CAN-Hack di Fuchs.
Vantaggio: Driver FTDI disponibili per molte piattaforme.
Svantaggio: la comunicazione basata su ASCII e il driver FTDI.

Dopo aver avuto solo problemi nell'acquisizione dei dati del CAN dell'unità di controllo motore utilizzando Android (come descritto in un post precedente in questo forum), ho utilizzato due adattatori PCAN-USB della marca PEAK. Li conoscevo già per via del mio lavoro.
Per Android, ho sviluppato un driver specifico, così ora posso visualizzare e registrare i dati con il telefono e poi modificarli successivamente sul computer.

Non utilizzerei mai più un adattatore basato su comunicazione ASCII (l'overhead in termini di prestazioni e memoria è troppo elevato).

Area dei sistemi embedded:

'Il gatto è seduto sul tappeto.' -> 'Il gatto è seduto sul tappeto.'
'La casa è grande e accogliente.' -> 'La casa è grande e accogliente.'
'Mi piace leggere libri di avventura.' -> 'Mi piace leggere libri d'avventura.'
'Oggi il tempo è bello e soleggiato.' -> 'Oggi il tempo è bello e soleggiato.'
'Vorrei andare in vacanza al mare.' -> 'Vorrei andare in vacanza al mare.'
I controller Atmel con MCP2515 si sono rivelati insufficienti per il sistema CAN del telaio, quindi in futuro utilizzerei solo controller CAN collegati tramite bus seriale locale senza l'uso di I²C o tecnologie simili. Tuttavia, dato che al momento non sono necessari nuovi dispositivi di controllo, questa questione resta sospesa per ora...

Zia Edith dice:

'Il gatto è seduto sul tappeto.' -> 'Il gatto è seduto sul tappeto.'
'La casa è grande e accogliente.' -> 'La casa è grande e accogliente.'
'Mi piace leggere libri di avventura.' -> 'Mi piace leggere libri d'avventura.'
'Oggi il tempo è bello e soleggiato.' -> 'Oggi il tempo è bello e soleggiato.'
'Vorrei andare in vacanza al mare.' -> 'Vorrei andare in vacanza al mare.'
Proprio ora ho notato che in realtà ci troviamo nel settore del software.
Pertanto, vorrei aggiungere che sviluppo il mio software personalmente. In passato utilizzavo C++/MFC per Windows, oggi utilizzo C#/WPF per Windows e Java per Android.
Perché non ho trovato niente che mi soddisfi in termini di usabilità e funzionalità, a parte strumenti professionali che costano decine di migliaia di euro.

Oltre a ciò, sviluppo strumenti relativi alla diagnostica, ai sistemi di comunicazione, alla connettività nei veicoli e al 'tuning'. Ad esempio, ho creato un editor per i file CANdb, un tracker per individuare le connessioni logiche tra le diverse centraline elettroniche (ECU), nonché editor per le immagini delle ECU, inclusa la rilevazione e la modifica delle curve caratteristiche. Inoltre, sviluppo software di tuning per calcolare le prestazioni in base a una specifica configurazione di componenti (carrozzeria, motore, trasmissione), tenendo conto dei parametri dei componenti utilizzati, come ad esempio la velocità massima, il diagramma della curva di potenza, ecc.
Ho anche sviluppato dei tester diagnostici per i vecchi protocolli basati sulla linea K, in un approccio decisamente tradizionale.

Saluti,
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.

Tradotto il 16-07-2026, 21:27.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio25-10-2016, 16:02    Oggetto: Qual è lo scopo di utilizzo della vostra interfaccia CAN? Cita

Gut, dass die CANhack Hardware RKS+CAN beides implementiert, ASCII Schnittstelle und binär per Windows-Gerätetreiber. {MARCATORE}

Il vantaggio dell'interfaccia ASCII risiede nella sua facilità d'uso (per fare delle prove, è sufficiente utilizzare qualsiasi programma terminale, indipendentemente dal dispositivo).
Lo svantaggio in termini di velocità sarà trascurabile, nessuno controlla i prezzi degli autobus su un vecchio cellulare o su un computer con processore 386...

Oltre alla velocità, l'interfaccia binaria offre principalmente vantaggi nella gestione o nella reazione ai messaggi CAN, quando si sviluppano applicazioni personalizzate.

Cordiali saluti, Rainer.icon_wink.gif

Tradotto il 16-07-2026, 21:28.
Torna su Profilo MP WWW
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio21-04-2020, 20:29    Oggetto: Qual è lo scopo di utilizzo della vostra interfaccia CAN? Cita

Software aggiuntiva supportata dall'interfaccia RKS+CAN tramite il protocollo LAWICEL:

https://txsuite.org/download/t7suite/
https://txsuite.org/download/t8-suite/
https://txsuite.org/download/trionic-can-flasher/
https://txsuite.org/download/trionic-can-flasher/

https://github.com/linux-can

Tradotto il 16-07-2026, 21:28.
Torna su Profilo MP WWW
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Strumenti software CAN e software
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Intelligenza artificiale generativa, ambiti di applicazione CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Nessun nuovo messaggio Audi 80 con autoradio dotato di CAN bus. Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Quale adattatore USB OBD per Seat Ibiza 6J - anno di fabb... Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Interfaccia CAN RKS: Soluzione per protocollo CAN Software di Diagnosi
Vai a: