CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

RKS+CAN per intercettare e trasmettere dati CAN

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
aua

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-11-2014, 15:34    Oggetto: RKS+CAN per intercettare e trasmettere dati CAN Cita

Ciao,

Mi sto dedicando a un nuovo progetto riguardante i veicoli e questa volta si tratta del sistema CAN icon_smile.gif.

Innanzitutto, la domanda fondamentale è: come posso intercettare i dati del bus CAN?

Nella mia auto Audi A6 4F di esempio, vorrei analizzare i dati trasmessi sul bus CAN e, eventualmente, inviare comandi personalizzati. È possibile fare questo tramite l'interfaccia USB RKS+CAN? Quali altre opzioni ho per intercettare il traffico del bus CAN? Esistono controller già pronti che si possono collegare "in serie"? Mi interessa soprattutto capire cosa succede esattamente quando l'auto è spenta e il modulo di telecontrollo attiva il riscaldamento ausiliario.
Non riesco proprio a immaginare che su tutte le connessioni diagnostiche siano presenti tutti i bus CAN, o che il gateway CAN trasmetta tutto tramite la porta di diagnosi. I singoli sistemi CAN (trazione, comfort, ecc.) sono fisicamente separati e "instradati" attraverso il gateway, oppure tutti i bus CAN sono presenti in ogni punto del sistema e vengono semplicemente etichettati con ID e filtrati?

Il mio obiettivo è innanzitutto capire meglio; in un futuro più lontano, potrei eventualmente creare qualcosa di bello, ma per ora devo fare un po' di "ricerca" icon_smile.gif.

Tradotto il 15-07-2026, 16:38.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio12-11-2014, 21:08    Oggetto: RKS+CAN per intercettare e trasmettere dati CAN Cita

Ciao,

Citazione:
Kann mir irgendwie nicht vorstellen, das auf dem Diagnose-Anschluss alle CAN anliegen bzw. das das CAN-Gateway alles über den Diagnoseport ausgibt.{MARCATORE}
Corretto. Il dispositivo RKS+CAN è dotato di una presa OBD2 perché in questo modo può essere utilizzato anche senza adattatori o connettori per altre funzioni sulla porta OBD2 (porta diagnostica).
Die meisten CAN-Sniffer haben einen SUB-D9 Anschluss, was im Hinblick auf den Diagnoseport recht sinnlos ist. Zum Anschluss am fahrzeuginternen CAN (oder einer Maschine etc.) braucht man dann
sowieso einen zusätzlichen Anschlussstecker und ob das ein SUB-D9 oder eine OBD2-Buchse ist, spielt dann ja auch nicht wirklich eine Rolle.

icon_wink.gifI singoli sistemi CAN (trazione, comfort, ecc.) sono fisicamente separati e vengono "instradati" tramite il gateway?
Citazione:

Nell'Audi A6 4F: sì. Puoi trovare il gateway diagnostico rimuovendo lo scompartimento portaoggetti (seguire la stessa procedura utilizzata per sostituire il filtro antipolline), nella parte superiore, a destra. Lì sono presenti tutti i bus CAN.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 15-07-2026, 16:40.
Torna su Profilo MP WWW
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Come convertire gli ID CAN o come trasmetterli? Generale
Nessun nuovo messaggio CAN Nachricht von Diagnoseport auf CAN-Comfort senden CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Probleme Logging CAN-Infotainment und Senden CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Trasmissione/instradamento di telegrammi CAN tramite CAN ... Generale
Vai a: