CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Emulazione segnale velocità DSC

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Motore
Autore Messaggio
ftc1982

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-09-2016, 17:10    Oggetto: Emulazione segnale velocità DSC Cita

Ciao,

Spero che troviamo aiuto qui.

Abbiamo installato un motore proveniente da una BMW 123D (modello N47S) su una e46, specificamente per scopi di competizione.
Ora abbiamo il seguente problema: il motore raggiunge un limite di giri a 3900 giri al minuto.

Abbiamo già scoperto che il sistema di controllo della stabilità (DDE) non riceve i segnali relativi alla velocità di rotazione delle ruote dell'asse posteriore, poiché non abbiamo installato il sistema DSC.

Qualcuno può emulare questi segnali?

Abbiamo installato un sistema ABS per auto da corsa che fornisce la velocità tramite un segnale a onda quadra; è possibile convertirlo in un altro formato? Non abbiamo il tempo di diventare esperti di protocolli CAN.

Grazie.

Tradotto il 07-08-2026, 7:02.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio22-09-2016, 17:45    Oggetto: Emulazione segnale velocità DSC Cita

Ciao,

Come appare esattamente il segnale rettangolare di velocità? Un circuito elettronico in grado di interpretare questo segnale e inviare i corrispondenti messaggi CAN sarebbe relativamente semplice da realizzare, a condizione di sapere quali messaggi CAN sono attesi.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 07-08-2026, 7:03.
Torna su Profilo MP WWW
ftc1982

Messaggio23-09-2016, 4:17    Oggetto: Emulazione segnale velocità DSC Cita

Ciao.
Misureremo quindi il segnale a onda quadra.

Il problema dei messaggi CAN attesi è complesso e non ne abbiamo idea.
Non appena si disconnettono entrambi i sensori ABS posteriori su un veicolo di serie, si verifica l'errore; ne abbiamo già constatato la correlazione.

Saluti.
Fritz.

Tradotto il 07-08-2026, 7:04.
Torna su Profilo MP
muurman

Messaggio23-09-2016, 20:37    Oggetto: Emulazione segnale velocità DSC Cita

In questo caso, mi rivolgerei a un buon tuner specializzato in rimappatura della centralina (preferibilmente uno che scriva anche il software da solo).
Se non vivono troppo lontano dai Paesi Bassi, forse conosco dei professionisti nei Paesi Bassi che possono farlo.

Tradotto il 07-08-2026, 7:05.
Torna su Profilo MP
ftc1982

Messaggio24-09-2016, 1:28    Oggetto: Sintonizzatori: abbiamo già visto tutto Cita

Siamo già stati da Tuner.

All'inizio, si diceva sempre "sì, certo, nessun problema".

Dopo diverse ore di tentativi, ho sempre ricevuto la stessa risposta dal modello precedente o da VAG; sembra che questo problema si verifichi solo con i nostri modelli, poiché questo segnale viene utilizzato in molteplici aree del sistema.

Non siamo dei professionisti, quindi dobbiamo crederci così.
Ecco perché ora è nata l'idea di un emulatore.

Tradotto il 07-08-2026, 7:06.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio24-09-2016, 10:30    Oggetto: Emulazione segnale velocità DSC Cita

Volevo non dire niente, ma penso che sicuramente non si risolverà semplicemente eliminando il messaggio di errore corrispondente nella centralina del motore... icon_wink.gif

Presso VAG si possono trovare informazioni riguardo ai segnali di velocità delle ruote o alla velocità che l'ABS invia sul bus CAN. Purtroppo, non ho idea di come sia implementato questo sistema su BMW.
Se un tecnico specializzato nella rimappatura delle centraline ha a disposizione un file di descrizione della centralina motore in questione, potrebbe consultarlo per verificare quali ID CAN e quali valori sono effettivamente previsti.
Oppure puoi acquistare una centralina ABS identica su **** , e poi potrai utilizzare il software KCANMonitor per registrare quali ID CAN vengono trasmessi.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 07-08-2026, 7:08.
Torna su Profilo MP WWW
muurman

Messaggio24-09-2016, 20:35    Oggetto: Emulazione segnale velocità DSC Cita

CAN-Diagnose ha scritto:
Non volevo dire niente, ma penso che sicuramente non basterà semplicemente eliminare il messaggio di errore corrispondente nella centralina del motore (è una cosa semplice)... icon_wink.gif

È necessario un preparatore che possa fare di più rispetto alla semplice ottimizzazione della carburazione e dell'iniezione del turbocompressore.

Tradotto il 07-08-2026, 7:09.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio25-09-2016, 9:57    Oggetto: Emulazione segnale velocità DSC Cita

muurman ha scritto:
CAN-Diagnose ha scritto:
Non volevo dire niente, ma penso che sicuramente non basterà semplicemente eliminare il messaggio di errore corrispondente nella centralina del motore (è una cosa semplice...). icon_wink.gif

È necessario un preparatore che possa fare di più che semplicemente aumentare l'iniezione di carburante e il turbocompressore
.
Hai per caso una panoramica di set di dati pertinenti, in modo da poter valutare cosa è esattamente necessario nella sua centralina? icon_rolleyes.gif

Tradotto il 07-08-2026, 7:10.
Torna su Profilo MP WWW
muurman

Messaggio25-09-2016, 11:01    Oggetto: Emulazione segnale velocità DSC Cita

CAN-Diagnose ha scritto:
muurman ha scritto:
CAN-Diagnose ha scritto:
Non volevo dire niente, ma penso che sicuramente non basterà semplicemente eliminare il messaggio di errore corrispondente nella centralina del motore (è una cosa semplice...). icon_wink.gif

È necessario un preparatore che possa fare di più che semplicemente aumentare l'iniezione di carburante e il turbocompressore
.
Hai per caso una panoramica di set di dati pertinenti, in modo da poter valutare esattamente cosa è necessario fare sulla centralina del veicolo? icon_rolleyes.gif

Io non lo so, ma forse un buon meccanico potrebbe saperlo. Comunque, questa è solo la mia idea. Non ne sono sicuro.

Ho approfondito personalmente il tema del tuning da un po' di tempo. Ad esempio, quando si sostituisce un sensore di pressione, è necessario riprogrammare la centralina elettronica (ECU).

Il carburante viene limitato in diversi punti/aree nella centralina elettronica (ECU). Penso che si debba cercare tutte le sezioni nel software della ECU dove il carburante viene limitato, e poi individuare quelle che utilizzano il sensore DSC.

Tradotto il 07-08-2026, 7:12.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Motore
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Emulare Audi AMI CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Modulo satellitare per RNS-E: emulazione? Generale
Nessun nuovo messaggio Segnali velocità Skoda Roomster CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Segnale di velocità CAN per cambio automatico DSG, model... Generale
Vai a: