CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Contatore chilometrico: codifica e funzionamento

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 CANhack.de - Indice » Generale
Autore Messaggio
schlumpfkopf
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-10-2016, 17:56    Oggetto: Contatore chilometrico: codifica e funzionamento Cita

Come viene solitamente codificato il valore del contatore di distanza?
Ha un valore significativo dopo la virgola, quindi ho cercato il numero attuale moltiplicato per 10, ma non l'ho trovato.
Esistono altri fattori o formule di calcolo per questo?

Tradotto il 14-08-2026, 4:00.
Torna su
shavenne
CAN-Profi
CAN-Profi

LocalitĂ : Paderborn

Supporto CAN

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio28-10-2016, 10:46    Oggetto: Contatore chilometrico: codifica e funzionamento Cita

A parte il fatto che dipenderebbe dal veicolo (presumo sia cosĂŹ):
SarĂ  effettivamente trasmesso tramite il protocollo CAN?

Tradotto il 14-08-2026, 4:01.
Torna su Profilo MP
schlumpfkopf
Ospite

Messaggio28-10-2016, 19:30    Oggetto: Contatore chilometrico: codifica e funzionamento Cita

PerchĂŠ no? Oppure, come fa il quadro strumenti a determinare il contachilometri, e addirittura con una precisione di cento metri?
Dato che conosco il contatore totale dei chilometri e so che questo viene trasferito in modo diretto, senza moltiplicazioni per potenze di dieci, deve esserci un altro contatore.

Esiste la possibilità di trasferire dati da sensori di altri veicoli? Ad esempio, un sensore di temperatura esterna che misura gradi positivi e negativi, quindi probabilmente ha un offset. Potrebbe misurare da -50 a +90 gradi (dalla Siberia al deserto). Funzionano tutti allo stesso modo, nelle stesse condizioni? In altre parole, se si sapesse dove e come è implementato questo tipo di sensore in una Volkswagen, si potrebbe non trasferirlo direttamente, ma almeno utilizzarlo come un buon valore di partenza, su una Ford?

Tradotto il 14-08-2026, 4:03.
Torna su
shavenne
CAN-Profi
CAN-Profi

LocalitĂ : Paderborn

Supporto CAN

Messaggio28-10-2016, 20:02    Oggetto: Contatore chilometrico: codifica e funzionamento Cita

Ricevendo un messaggio ogni 100 metri, il quadro strumenti indica che sono stati percorsi 100 metri.
Nel mio Vectra C, il contachilometri parziale si azzera non appena viene interrotta l'alimentazione del quadro strumenti. Inoltre, anche il chilometraggio totale viene conteggiato separatamente e differisce dal valore registrato dalla centralina motore. Quindi, se installo un quadro strumenti proveniente da un'altra auto, inizialmente visualizzerò il valore di chilometraggio del veicolo donatore.

Tradotto il 14-08-2026, 4:04.
Torna su Profilo MP
schlumpfkopf
Ospite

Messaggio31-10-2016, 19:28    Oggetto: Contatore chilometrico: codifica e funzionamento Cita

Ah, interessante! Anche io conosco la questione del tachigrafo di scambio. Un segnale di 100 metri sarĂ  difficile da individuare...

Tradotto il 14-08-2026, 4:04.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio01-11-2016, 11:08    Oggetto: Contatore chilometrico: codifica e funzionamento Cita

Citazione:
Un segnale di 100 metri sarĂ  difficile da trovare...

SÏ, incredibilmente difficile... Bisogna percorrere 100 metri e controllare quale byte è stato incrementato di uno. icon_cool.gif Può anche essere suddiviso in incrementi di 10 metri.

Nella vista "Modifiche del messaggio" di KCANMonitor, i byte interessati vengono evidenziati con colori diversi. icon_idea.gif

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 14-08-2026, 4:05.
Torna su Profilo MP WWW
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 CANhack.de - Indice » Generale
Vai a: