CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

BMW F20: Comunicazione CAN e FR con FEM, combinata ed EPS

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Generale
Autore Messaggio
BigBangNow

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-11-2016, 12:34    Oggetto: BMW F20: Comunicazione CAN e FR con FEM, combinata ed EPS Cita

Ciao!
Sto scrivendo una tesi sulla comunicazione FlexRay e sto cercando di realizzare un "bancada di test". Ho collegato il FEM (Body Control Module) al Kombi (quadro strumenti) tramite CAN e il FEM all'EPS (servosterzo elettrico) tramite FlexRay. Purtroppo, quando collego la batteria (KL 15), le centraline si spengono dopo 14 secondi e non trasmettono nemmeno segnali CAN. Dato che anche i miei genitori guidano una F20, ho rimosso il tachimetro, mi sono collegato al CAN e ho registrato un tracciato di dati. Ho poi riprodotto questo tracciato sulla mia "bancada di test" e si è potuto osservare che il ZGW (Central Gateway Module), situato nel FEM, e il Kombi si sono attivati. Il Kombi ha mostrato informazioni come il livello del carburante e il regime motore, ma si tratta di una soluzione improvvisata! =(
Qualcuno ha un suggerimento su come mantenere attivo il FEM senza inviare un tracciamento completo? Mi è stato detto che ho bisogno di una chiave per il FEM... ma ho acquistato il FEM, l'EPS e il combinatore su **** , e non era inclusa una chiave adatta per il FEM.

Non hai il permesso di visualizzare questi file, accedi o registrati per ottenere diritti estesi o aggiornamenti di stato.

Tradotto il 24-07-2026, 23:14.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio30-11-2016, 17:16    Oggetto: BMW F20: Comunicazione CAN e FR con FEM, combinata ed EPS Cita

Ciao,

Procederei utilizzando il metodo dell'approssimazione successiva.

Tracciare il "dato errato" in KCANMonitor, quindi importarlo e salvarlo nella vista "Invia e Riproduci".

Successivamente, ad ogni passaggio, dimezzare la lista dei messaggi CAN da inviare. Se una metà funziona correttamente, dividerla nuovamente a metà; in caso contrario, tornare indietro e procedere con l'altra metà.

Ecco come raggiungere il successo con pochissimi passaggi.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 24-07-2026, 23:16.
Torna su Profilo MP WWW
BigBangNow

Messaggio30-11-2016, 18:01    Oggetto: BMW F20: Comunicazione CAN e FR con FEM, combinata ed EPS Cita

Ciao,
Grazie mille per la risposta rapida.
Ho sentito dire che in alcuni veicoli, il segnale CAN-Low viene temporaneamente collegato a massa o si applica una tensione fino a 12V per avviare la funzione di "risveglio" delle centraline elettroniche (ECU).

Innanzitutto, ho registrato i dati provenienti dal motore acceso del mio veicolo; poi, ho filtrato i messaggi che mi vengono mostrati sul monitor durante i primi 14 secondi in cui la FEM e il quadro strumenti sono attivi. Successivamente, ho inviato i messaggi filtrati alla FEM e al quadro strumenti tramite PT-CAN, in modo da evitare sovrapposizioni. Con ISTA Plus, posso visualizzare l'albero degli ECU, ma mi vengono mostrati solo la ZGW e il quadro strumenti, mentre gli altri ECU non sono visibili... nemmeno gli ECU che si trovano nella FEM, perché questi ultimi non vengono attivati =( se la FEM non viene attivata, non posso avviare la comunicazione FlexRay con l'EPS.

Secondo Bosch, una chiave per auto dovrebbe essere in grado di attivare fisicamente il modulo centralizzato (CAS4) tramite il modulo di controllo del motore (FEM). Tuttavia, poiché il CAS4 si trova all'interno del FEM, mi chiedo se non sia possibile trovare un modo per attivare il FEM direttamente.

Cordiali saluti.

CAN-Diagnose ha scritto:
Ciao,

Procederei utilizzando il metodo dell'approssimazione successiva.

Tracciare il "dato difettoso" in KCANMonitor, importarlo e salvarlo nella vista "Invia e Riproduci".

Poi, ad ogni passaggio successivo, dimezzare la lista dei messaggi CAN da inviare. Se una metà funziona correttamente, dividerla nuovamente a metà; se non funziona, tornare indietro e procedere con l'altra metà.

Ecco come raggiungere il successo con pochissimi passaggi.

Cordiali saluti, Rainer

Tradotto il 24-07-2026, 23:20.
Torna su Profilo MP
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio02-12-2016, 16:27    Oggetto: BMW F20: Comunicazione CAN e FR con FEM, combinata ed EPS Cita

Come mantieni attivo il cluster?

La centralina F20 utilizza AUTOSAR per la gestione della rete; pertanto, se non viene inviato alcun segnale di mantenimento attivo, le reti entrano in modalità di riposo.

Gli identificativi di gestione della rete devono rientrare nell'intervallo 500. Quindi, se si simula il messaggio NM 0x57Fh (ad esempio, inviandolo ciclicamente ogni 1000 ms) e si trasmette una corrispondente ragione di mantenimento attivo, almeno la gestione della rete non dovrebbe mettere la rete in modalità di riposo del bus.

Tradotto il 24-07-2026, 23:21.
Torna su Profilo MP
BigBangNow

Messaggio05-12-2016, 15:04    Oggetto: BMW F20: Comunicazione CAN e FR con FEM, combinata ed EPS Cita

Per mantenere attivi i nodi, sono necessari 2 processori principali funzionanti. Io li simulo tramite un'interfaccia vettoriale (ottenuta in prestito dalla scuola). La BMW non utilizza AUTOSAR, ma Fibex.

postmann ha scritto:
Come mantieni attivo il cluster?

La centralina F20 utilizza AUTOSAR per la gestione della rete; pertanto, se non viene inviato alcun segnale di mantenimento attivo, le reti entrano in modalità di riposo.

Gli ID di gestione della rete devono rientrare nell'intervallo 500. Quindi, se simuli il messaggio NM 0x57Fh (ad esempio, inviandolo ciclicamente ogni 1000 ms) e trasmetti una corrispondente ragione di mantenimento attivo, almeno la gestione della rete non dovrebbe mettere la rete in modalità di riposo del bus.

Tradotto il 24-07-2026, 23:23.
Torna su Profilo MP
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio11-12-2016, 10:14    Oggetto: BMW F20: Comunicazione CAN e FR con FEM, combinata ed EPS Cita

Fibex è un formato di file che descrive come avviene la comunicazione, mentre AUTOSAR è un sistema operativo, simile a OSEK.

Devi avere i seguenti dati per il tuo CANoe:

Si può utilizzare una base dati in formato Fibex (.xml) oppure un file di estrazione ECU (.arxml). Sono disponibili anche i cluster extract di AUTOSAR, che descrivono un'intera rete e terminano anch'essi con l'estensione .arxml.

Dovresti essere in grado di visualizzare i messaggi di gestione della rete in CANoe e vedere il file "Userdate", ovvero le cause del risveglio e del mantenimento dello stato attivo. Se questi elementi sono sempre presenti, significa che almeno il bus viene mantenuto attivo dalla gestione della rete.

Tradotto il 24-07-2026, 23:24.
Torna su Profilo MP
BigBangNow

Messaggio12-12-2016, 11:41    Oggetto: BMW F20: Comunicazione CAN e FR con FEM, combinata ed EPS Cita

Avete perfettamente ragione =).

Ho ricevuto una Fibex "personalizzata" e sto cercando un modello decente... ma nessuno ne ha uno.

Ho trovato le informazioni su FlexRay WakeUp e sulla causa del risveglio nel manuale Fibex, ma non c'è nulla sul CAN. L'ID di risveglio serve a simulare un risveglio del transceiver abilitato al risveglio su FlexRay, in modo da attivare centraline inattive. Tuttavia, poiché l'interfaccia Vector lo fa autonomamente e automaticamente, non ho ancora utilizzato questa funzionalità.

Esiste un identificativo standardizzato per la diagnostica all'interno di FlexRay?

Saluti, Lennart.

Tradotto il 24-07-2026, 23:26.
Torna su Profilo MP
16eddi67

Messaggio28-01-2017, 12:41    Oggetto: BMW F20: Comunicazione CAN e FR con FEM, combinata ed EPS Cita

Tutto va bene con me.

BR EDDY

Non hai il permesso di visualizzare questi file, accedi o registrati per ottenere diritti estesi o aggiornamenti di stato.

Tradotto il 24-07-2026, 23:26.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ABS VW Kombi: Usato o Nuovo? Generale
Nessun nuovo messaggio Golf V station wagon sul tavolo CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Simulazione di Audi A4 8K station wagon CAN Motore
Nessun nuovo messaggio Skoda Octavia Kombi Bj. 2003 Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Vai a: