CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Monitor CAN silenzioso: Chorus 2

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Autore Messaggio
grubi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-01-2016, 17:42    Oggetto: Monitor CAN silenzioso: Chorus 2 Cita

Ciao ragazzi,

Ho una serie di simulatori CAN-Bus provenienti da diverse fonti sul tavolo, e circa lo stesso numero di diversi autoradio Chorus 2 (tutti dovrebbero essere compatibili con il Chorus 2). L'obiettivo è far funzionare l'autoradio in un'auto senza CAN-Bus, mantenendo tutte le funzionalità come la regolazione automatica dell'intensità luminosa.

Tutte le autoradio si comportano allo stesso modo, mentre i simulatori CANbus possono offrire funzionalità diverse: alcuni prodotti ne offrono di più, altri di meno, ma nessuno offre tutto insieme.

La mia idea (ed è ancora la mia idea) era di ricavare gli ID necessari e i dati tramite un monitor CAN, quindi utilizzare queste informazioni per scrivere un software da caricare su un microcontrollore AT90CAN128.

Tuttavia, con il monitor CAN, vedo solo i pacchetti di dati generati dal simulatore CAN-Bus, e mai quelli inviati dall'autoradio... Con l'oscilloscopio, invece, riesco a vedere sul bus che, ad esempio, quando si accende la radio (direttamente sull'unità radio), vengono inviate delle comunicazioni CAN. L'autoradio comprende queste comunicazioni e le elabora di conseguenza, ma, appunto, non vedo cosa trasmette l'autoradio sul monitor CAN.

Teoricamente, anche la radio dovrebbe ricevere i dati dal sistema FIS, ma perché vedo solo alcune notizie sul monitor CAN?

È evidente che, quando inserisco l'interfaccia di Kaufmann, sull'oscilloscopio rilevo forti interferenze sul bus CAN, ma allo stesso tempo vedo un dispositivo che partecipa al bus CAN.

Qualcuno ha un'idea di cosa sto sbagliando o dove potrebbe essere il mio errore di ragionamento?

Grazie per le vostre idee.

Tradotto il 13-08-2026, 22:40.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio15-01-2016, 10:31    Oggetto: Monitor CAN silenzioso: Chorus 2 Cita

Ciao,

La bitrate corretta è impostata in KCANMonitor?

Citazione:
È evidente solo che, con l'oscilloscopio, vedo forti interferenze sul CANBUS
.
Ciò suggerisce che, nel tuo caso specifico, la terminazione da 120 ohm nell'interfaccia potrebbe non essere necessaria.

Vedi:
https://www.canhack.de/it/viewtopic.php?t=2103

Una terminazione commutabile da 120 ohm è già presente nella lista dei desideri. icon_wink.gif

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 13-08-2026, 22:41.
Torna su Profilo MP WWW
grubi
Ospite

Messaggio15-01-2016, 13:00    Oggetto: Monitor CAN silenzioso: Chorus 2 Cita

Ciao Rainer,

Assolutamente perfetto - Grazie!

Avevo già pensato alla questione dei collegamenti, ma poi ho abbandonato l'idea perché i segnali non sembravano indicare riflessioni; pensavo piuttosto a una disconnessione galvanica dal computer.

Comunque, quando ho visto nel tuo link che anche il bus CAN sull'adattatore era terminato con 60 ohm, ho rimosso quei componenti e, guarda caso, ora anche il secondo dispositivo comunica con me!

I segnali non sembrano ancora come vorrei che fossero, forse c'è ancora qualcosa da disaccoppiare; darò un'occhiata più approfondita.

Saluti.

Tradotto il 13-08-2026, 22:43.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio15-01-2016, 22:51    Oggetto: Monitor CAN silenzioso: Chorus 2 Cita

Sono necessari 2 resistori da 60 Ohm. Devi rimuovere R1 e R2 (entrambi). Uno solo non è sufficiente perché c'è ancora un condensatore collegato a massa. icon_idea.gif

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 13-08-2026, 22:43.
Torna su Profilo MP WWW
grubi
Ospite

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio16-01-2016, 2:42    Oggetto: Monitor CAN silenzioso: Chorus 2 Cita

Ciao Rainer,

Certo, è chiaro che le resistenze (H + L) sono collegate in serie a una massa, quindi 2 * 60 ohm = 120 ohm... ma il fatto che siano state terminate tre volte è sicuramente un errore. Ok, grazie!

Ciao Grubi.

Tradotto il 13-08-2026, 22:44.
Torna su

Valutazioni - Monitor CAN silenzioso: Chorus 2

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi Radio Chorus / Concert2 No Infotaiment CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Tachimetro A3 insieme al sistema audio Audi Chorus sul ta... Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Monitoraggio Mac: Guida completa e soluzioni Strumenti software CAN e software
Nessun nuovo messaggio Interprete/monitor CANopen? Strumenti software CAN e software
Vai a: