CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Segnali analogici: conversione e trasmissione.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Autore Messaggio
PawelPipowich

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-03-2017, 22:01    Oggetto: Segnali analogici: conversione e trasmissione. Cita

Ciao a tutti.

Ho, ad esempio, gli ID necessari. Vorrei un dispositivo che intercetti questi ID e li converta in un segnale analogico, ad esempio 12V. E viceversa (non è necessario che tutto sia gestito da un unico dispositivo), ad esempio, premo un pulsante e un determinato ID deve essere trasmesso.
Sul lavoro, riceviamo delle scatole personalizzate per modelli di veicoli, realizzate a un costo elevato. Vengono utilizzate per i dispositivi di registrazione dati (black box). Ad esempio, vengono acquisiti segnali come clacson, indicatori di direzione e luci abbaglianti dal CAN bus e convertiti in tensioni analogiche da inviare al dispositivo di registrazione.
Vorrei installare un sistema di allarme collaudato, anche se un po' datato, e ho bisogno di una centralina traduttrice simile a quelle che ordiniamo al lavoro. Ho però anche bisogno di una centralina che invii segnali ID, ad esempio per chiudere la porta.

Con quale tipo di hardware devo lavorare? Ci sono soluzioni già pronte disponibili online? Oppure devo costruirla io stesso?

Grazie per la pazienza. Mi scuso per il mio tedesco.

Cordiali saluti.

Pawel.

Tradotto il 27-07-2026, 8:01.
Torna su Profilo MP
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio18-03-2017, 23:10    Oggetto: Segnali analogici: conversione e trasmissione. Cita

Arduino Uno con shield CAN. Dovrebbe essere la soluzione più semplice ed economica.

Torna su Profilo MP
PawelPipowich

Messaggio18-03-2017, 23:13    Oggetto: Segnali analogici: conversione e trasmissione. Cita

Questo Arduino con shield CAN è un componente? Può svolgere entrambe le funzioni? Si programma tramite laptop e software?

E un enorme grazie per la risposta rapida.

Torna su Profilo MP
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio18-03-2017, 23:19    Oggetto: Segnali analogici: conversione e trasmissione. Cita

Arduino è una scheda a microcontrollore che può essere facilmente ampliata con diversi componenti aggiuntivi.

https://www.arduino.cc/

Il software è disponibile come versione gratuita e puoi programmarlo utilizzando un laptop.

Il linguaggio di programmazione è in realtà abbastanza semplice, si possono trovare molti esempi online ed è piuttosto economico. Mi piace anche sperimentare con esso... icon_smile.gif

Tradotto il 27-07-2026, 8:02.
Torna su Profilo MP
PawelPipowich

Messaggio18-03-2017, 23:35    Oggetto: Segnali analogici: conversione e trasmissione. Cita

Grazie, quindi è simile al Raspberry Pi ma più piccolo. Quindi dovrei costruire una scatola di commutazione che converta da 5V a 12V, perché questo controller funziona con 5V. Grazie, questa è un'ottima idea.
Capisco che sei in grado di gestire questa situazione. Potresti consigliarmi un libro o una risorsa dove posso approfondire l'argomento?

Tradotto il 27-07-2026, 8:03.
Torna su Profilo MP
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio19-03-2017, 12:10    Oggetto: Segnali analogici: conversione e trasmissione. Cita

La pagina di Arduino offre tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare: una sezione didattica, un forum, supporto tecnico, un blog e puoi anche acquistare l'hardware direttamente lì.

Altrimenti, vale la regola del "learning by doing" icon_smile.gif.

Tradotto il 27-07-2026, 8:04.
Torna su Profilo MP
Clubsport

Messaggio13-04-2017, 14:12    Oggetto: Segnali analogici: conversione e trasmissione. Cita

Ciao Pawel,

Dato che ho installato spesso prodotti simili, posso consigliarti il modello Ampire CAC200. È un prodotto completo e testato, disponibile a un prezzo significativamente inferiore rispetto alle centraline per l'UDS. icon_smile_thumb_up.gif

Saluti a tutti i membri del club.

P.S.: Per il sistema UDS-AT, prossimamente non sarà più necessaria alcuna scatola di segnali esterna. icon_wink.gif

Tradotto il 27-07-2026, 8:05.
Torna su Profilo MP
Garry

Messaggio25-07-2017, 0:51    Oggetto: Segnali analogici: conversione e trasmissione. Cita

Con il gateway CAN-Power, sarebbe possibile risolvere anche questo problema. Si tratta comunque di un dispositivo da acquistare, ma in questo modo si è sicuri di non danneggiare il bus CAN.
Le messaggi CAN che attivano le uscite possono essere configurati liberamente.
Vorrei realizzare un sistema per aprire il cancello del garage tramite il volante multifunzione.

Garry.

Tradotto il 27-07-2026, 8:06.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Conversione segnale CAN: Audi a VW Generale
Nessun nuovo messaggio Analog auf CAN in BMW Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Analogico su CAN Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Centralina multifunzione analogica --> CAN Bus CAN Generale
Vai a: