| Autore |
Messaggio |
aerox-mc
Iscritto il: 02/04/2017 Messaggi: 1 Karma: +0 / -0 Località: Wertheim
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-04-2017, 21:59 Oggetto: Arduino - Shield CAN Bus Adafruit |
Cita |
|
Ciao a tutti, innanzitutto mi presento brevemente:
Sono Marc, ho 30 anni e vengo da Wertheim, sul fiume Meno.
Attualmente sto lavorando per collegare la mia Mercedes W204 utilizzando un Arduino e una scheda CanBus di Adafruit.
Potrebbe qualcuno aiutarmi a capire come leggere i messaggi CAN bus provenienti dai pulsanti del volante, ad esempio quelli per il volume (+/-), ecc.?
Ciao Marc.
Tradotto il 04-07-2026, 10:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
PawelPipowich
|
09-04-2017, 23:50 Oggetto: Arduino - Shield CAN Bus Adafruit |
Cita |
|
Per leggere i dati, è necessario utilizzare un'interfaccia CAN-Bus per il laptop. In questo modo, è possibile intercettare gli ID CAN. Con l'Arduino, è possibile inviare comandi che, ad esempio, sono stati intercettati e programmati. Sono proprio al lavoro su questo.
Tradotto il 04-07-2026, 10:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wernernue
Iscritto il: 02/03/2016 Messaggi: 27 Karma: +10 / -0 Località: Nürnberg
Supporto Premium
|
16-04-2017, 23:33 Oggetto: Arduino |
Cita |
|
Ciao,
Posso solo concordare.
Con un Arduino, ti troverai bene se sai quale identificativo (ID) ti serve.
Ma cercare un messaggio specifico è come cercare un ago in un pagliaio.
E l'interfaccia di Canhack mi entusiasma sempre di più.
Ogni byte viene visualizzato con tutte le possibili codifiche, e ciò che è particolarmente interessante è che ogni byte viene rappresentato graficamente tramite una barra.
In questo modo, puoi immediatamente vedere i byte che contengono informazioni su determinati parametri (ad esempio, il consumo), a differenza dei byte che contengono dati provenienti dai sensori.
Ho cercato solo pochi giorni fa dove si trova l'informazione relativa all'attivazione del cruise control.
Con il Vcds, ho visto che questa informazione è disponibile solo dalla centralina del motore.
Poi ho esaminato gli indirizzi individuali del messaggio (MSG) e ho individuato rapidamente il bit corrispondente nella rappresentazione binaria.
È davvero un ottimo investimento, se hai intenzione di fare qualcosa del genere.
Cordiali saluti.
Werner.
Tradotto il 04-07-2026, 10:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
samquadrat
|
24-08-2017, 13:09 Oggetto: Stato di Arduino |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Qualcuno ha già ottenuto risultati con Arduino per l'invio attivo di dati, in particolare per applicazioni con Mercedes?
Grazie e saluti.
Tradotto il 04-07-2026, 10:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wernernue
Iscritto il: 02/03/2016 Messaggi: 27 Karma: +10 / -0 Località: Nürnberg
Supporto Premium
|
24-08-2017, 20:20 Oggetto: Arduino - Shield CAN Bus Adafruit |
Cita |
|
Ciao Samquadrat,
Ho già inviato dati di velocità e giri di un Arduino a un tachimetro tramite il bus CAN nel mio sistema di test, e questo funziona. Certo, ma non in un veicolo reale e non di marca Mercedes.
Ma se si inviano gli ID corretti, sicuramente funzionerà. Tuttavia, è importante sapere esattamente cosa si sta trasmettendo in un veicolo. In definitiva, si potrebbe compromettere l'intera comunicazione. Più basso è l'ID, maggiore è la priorità. L'invio continuo di un messaggio del genere causerebbe collisioni e farebbe sì che tutti gli altri dispositivi dovessero attendere.
Tradotto il 04-07-2026, 10:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
samquadrat
|
25-08-2017, 12:13 Oggetto: Arduino - Shield CAN Bus Adafruit |
Cita |
|
Grazie, allora cercherò di capire a quale bus sono collegati i dispositivi di controllo e seguirò il percorso dei segnali.
Tradotto il 04-07-2026, 10:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|