| Autore |
Messaggio |
maci23
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-04-2018, 12:42 Oggetto: Audi A2: Conversione da CAN 2.0 a CAN 1.6 (o viceversa) |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Vorrei installare un sistema di infotainment Audi proveniente da un'Audi A4 del 2016, con protocollo CAN 2.0, in un'Audi A2 del 2004, che utilizza il protocollo CAN 1.6.
Qualcuno ha mai fatto qualcosa del genere, o qualcosa di simile?
Sto pensando di acquistare un convertitore CAN da Kufatec o da altre aziende per verificare se questa soluzione possa essere utile per quello che devo fare.
Questi moduli sono offerti da Kufatec per, ad esempio, utilizzare una radio che funziona con CAN 2.0 in un T5 di produzione più vecchia con CAN 1.6... tuttavia, in diversi forum, ci sono persone che hanno riserve su questi moduli.
Adesso, non sono certo i prodotti più economici...
Ecco quindi la mia domanda...
Con l'interfaccia RKS-CAN, probabilmente posso leggere e analizzare separatamente entrambi i lati...
Il dispositivo RKS-CAN può anche modificare i dati e la velocità del segnale CAN?
Immagino di no...
Esiste un modulo che permetta di stabilire una comunicazione tra i due sistemi? Esist la possibilità di impedire che l'unità centrale dell'A4 effettui richieste non necessarie? Ad esempio, è possibile disabilitare le richieste di stato degli assistenti?
Saluti da Berlino.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Zampan0 CAN-Profi

Supporto CAN
|
04-04-2018, 14:09 Oggetto: Audi A2: Conversione da CAN 2.0 a CAN 1.6 (o viceversa) |
Cita |
|
È probabile che sul CAN 1.6 siano disponibili solo dati relativi all'accensione e all'illuminazione, quindi non ci saranno informazioni realmente utili.
Avevo una volta una Sharan prodotta in un determinato anno, in cui il segnale di velocità era ancora presente come ingresso a impulsi.
Prossimamente proverò qualcosa di simile.
Trasferire il sistema Discover Pro da una Golf 7 a una Golf 5, entrambe con CAN 2.0, ma con diverse velocità di trasmissione dati.
Ho già installato il sistema Discover sul mio tavolo per registrare tutti i dati, ma ho anche una Golf 7 con il sistema Discover Pro di fabbrica per fare dei confronti.
I nuovi sistemi di infotainment richiedono determinate informazioni affinché, ad esempio, la protezione dei componenti non venga attivata.
Queste informazioni sono disponibili solo all'interno del veicolo, che include anche il sistema di infotainment.
Questo funziona molto bene con il sistema RKS-CAN.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
maci23
|
04-04-2018, 14:50 Oggetto: Audi A2: Conversione da CAN 2.0 a CAN 1.6 (o viceversa) |
Cita |
|
Ciao.
Ho fatto funzionare anche il sistema di infotainment dell'Audi sul tavolo, e quella non è stata la parte difficile...
Funziona sia con il gateway che anche senza.
Poiché non posso implementare il collegamento al terminale 15 sul tavolo, il sistema si spegne dopo 30 minuti.
Penso che, in fondo, non abbia bisogno di molte informazioni dal CAN.
Connettore 15; luci, velocità; eventualmente anche chiusura centralizzata.
#Zampan0
Credo che la Golf 5 fosse disponibile con entrambe le versioni, sia la 1.6 che la 2.0.
Nel corso del tempo, il gateway è cambiato e il sistema RNS 510 era installabile anche sulla Golf 5...
La domanda è proprio come impostare la velocità di trasmissione dati in modo che funzioni correttamente...
Hai già qualche idea al riguardo?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Zampan0 CAN-Profi

Supporto CAN
CAN-Diagnose piace questo. |
04-04-2018, 15:54 Oggetto: Audi A2: Conversione da CAN 2.0 a CAN 1.6 (o viceversa) |
Cita |
|
La Golf 5 era già dotata di tecnologia CAN 2.0 fin dal suo lancio sul mercato.
Avevo anche un modello del 2007 con il sistema RNS510, in quel caso solo il protocollo del display era diverso rispetto ai modelli precedenti con MFD.
Ho un adattatore CAN per il progetto Golf5 con cui genero i set di dati, proprio come farebbe il sistema Discover. Come detto, puoi utilizzare una configurazione esistente del veicolo per registrare i dati e poi reinserire i dati registrati tramite il sistema RKS-CAN.
La velocità di trasmissione dati è fissata a 500 kbps per tutti i nuovi sistemi (Volkswagen/Audi).
L'A4, a differenza, non ha il sistema MOST. Nel mio A6, l'intero sistema MMI funziona tramite MOST.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
maci23
|
05-04-2018, 7:42 Oggetto: Audi A2: Conversione da CAN 2.0 a CAN 1.6 (o viceversa) |
Cita |
|
Buongiorno,
Nei nuovi sistemi MIB2, non è presente un bus MOST a meno che non siano dotati di un quadro strumenti virtuale, di un sintonizzatore TV o di un sistema audio digitale (BOSE, Bang & Olufsen, ecc.).
Che tipo di adattatore CAN stai utilizzando per questo?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Zampan0 CAN-Profi

Supporto CAN
|
05-04-2018, 9:09 Oggetto: Audi A2: Conversione da CAN 2.0 a CAN 1.6 (o viceversa) |
Cita |
|
Ok, quindi, nella versione base, è paragonabile alla Golf.
Sviluppo principalmente centraline per la rete marina NMEA2000, che è una rete CAN "plug and play" indipendente dal produttore.
Utilizzo semplicemente una scheda adatta, perché include già l'alimentazione e la connessione USB.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Surfjenser
Iscritto il: 04/01/2012 Messaggi: 39 Karma: +0 / -0 Località: Hannover
|
07-04-2018, 18:47 Oggetto: Audi A2: Conversione da CAN 2.0 a CAN 1.6 (o viceversa) |
Cita |
|
Cos'è esattamente il CAN 1.6? VW TP 1.6?
E cosa dovrebbe esattamente funzionare dell'unità MMI Audi del 2016 anche nell'A2? Anche tutte le visualizzazioni sul display informativo? Sarà sicuramente un'impresa. Certamente. Ecco la traduzione:
"Parola chiave: BAP"
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
maci23
|
10-04-2018, 9:47 Oggetto: Beh, sarebbe bello se l'accensione funzionasse |
Cita |
|
Beh, sarebbe bello se l'accensione e le luci venissero riconosciute.
Sarebbe fantastico se venissero rilevati i giri delle ruote per poter utilizzare il navigatore.
javascript:emoticon('  ')E poi, in più, ci sono le stazioni radio e tutto quello che può essere visualizzato nel sistema informativo.javascript:emoticon('  ')
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|