CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Vorrei controllare una trazione integrale

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Generale
Autore Messaggio
Snooky

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-04-2010, 18:42    Oggetto: Vorrei controllare una trazione integrale Cita

Sto attualmente realizzando una modifica sperimentale in cui verrà utilizzato un sistema di trazione integrale di VW/Audi.
In questa trasmissione, un sistema di accoppiamento Haldex è installato sull'asse posteriore. Si tratta di un'unità meccatronica compatta che normalmente è collegata direttamente al bus CAN.
Lo scopo della comunicazione sarebbe quello di controllare il grado di serraggio di questa frizione, da 0% a 100%, e, eventualmente, anche di poter leggere lo stato attuale.
Qualcuno di voi ha per caso identificato gli ID e i data frame in un sistema in funzione, oppure si è già occupato di un sistema di propulsione simile?

LG.
Snooky.
Torna su Profilo MP
p.ostrich
Ospite

Messaggio21-04-2010, 15:02    Oggetto: Oggetto: Voglio controllare una trazione integrale Cita

Non credo. Ma forse qualcuno si farà sentire.

Qual è il contesto del tuo lavoro? Tesi di laurea o qualcosa del genere??
Ciao.
Torna su
Snooky

Messaggio18-05-2010, 20:56    Oggetto: Oggetto: Voglio controllare una trazione integrale Cita

Si tratta di un progetto di natura strettamente privata e da considerarsi un puro hobby. Il sistema di propulsione verrà installato in un veicolo più vecchio, che però non dispone del sistema CAN, pertanto sarà necessario controllarlo tramite una centralina autocostruita. Proprio questo compito mi ero prefissato e finora sono arrivato a questo punto...
Sono un principiante assoluto quando si tratta di Can e avrei bisogno di un po' di aiuto per iniziare, quindi sarebbe fantastico se qualcuno avesse già esperienza in merito.
Nel frattempo, ho cercato di trovare informazioni, ma non è stato affatto facile.
Si tratta del sistema di comunicazione "Drive Can" di VW/Audi, che opera a 500 kbit/s. L'unità Haldex, una frizione a lamelle con un'unità di controllo meccatronica, può essere controllata esclusivamente tramite il bus CAN.
Ho già assemblato il dispositivo e l'ho dotato di un'interfaccia OBD (connettore) su cui ho collegato i bus CAN e K-Line. La lettura dei dati con il tool diagnostico VAG-COM (shop.dieselschrauber.de) funziona perfettamente. Sono già riuscito a leggere un primo messaggio utilizzando l'interfaccia Tiny-Can I (con firmware specifico) e il software can tool.
Non appena l'alimentazione elettrica viene attivata, Haldex trasmette periodicamente i seguenti dati sul bus:
ID 2C0 / DLC 2 / Dati 3880 / Periodo 10.
Come ho potuto leggere in alcuni thread relativi al sistema di comfort, potrebbe essere che la centralina Haldex dell'autobus stia cercando di comunicare e stia aspettando una risposta da un'altra centralina.
So che, inoltre, che normalmente anche la centralina del motore e la centralina ABS fanno parte di questo sistema. Si tratta quindi di un trio: la Haldex riceve dati dalle 2 centraline e li elabora autonomamente. Questi dati includono la velocità di rotazione di tutte e 4 le ruote, il carico del motore, l'accelerazione longitudinale, la posizione dell'acceleratore, ecc. La temperatura dell'olio del sistema Haldex dovrebbe essere leggibile, oppure viene trasmessa a intervalli?
Ora, per simulare una situazione del genere e renderla gestibile, sarebbe necessario conoscere questi telegrammi.
Come primo passo, e ne sono quasi certo, bisognerebbe simulare il funzionamento dell'ABS e della centralina motore, perché durante la lettura dei codici di errore del sistema Haldex, ricevo sempre messaggi di errore che indicano che la comunicazione tra l'ABS e la centralina motore non funziona. Come dovrebbero essere, quindi, i messaggi di Telegram di ABS e del centralina motore? E questo invio (messaggio di presenza) avviene continuamente o è solo una cosa che accade una volta all'avvio della centralina per verificare che tutti i componenti necessari siano presenti?
Per cominciare, penso che questa sia già una panoramica generale della questione, sia per me che per voi, ora diventerà sicuramente più tecnica e approfondiremo l'argomento icon_biggrin.gif.
La cosa migliore sarebbe registrare un veicolo dotato di questo sistema di propulsione e cercare di trovare e comprendere i messaggi necessari.
Spero che qualcuno abbia già esperienza in merito e possa darmi qualche consiglio.
Sono davvero grato per qualsiasi aiuto e, se dovessi trovarlo, lo troverò sicuramente in questo forum interessante.

Saluti.
Snooky.
Torna su Profilo MP
Maxx
Ospite

Messaggio19-05-2010, 23:16    Oggetto: Oggetto: Voglio controllare una trazione integrale Cita

La comunicazione tra Haldex, motore e ABS deve essere costante.
Potrei immaginare che questo progetto si rivelerà estremamente difficile da realizzare.
Dietro a questo si nasconde una notevole complessità.
Secondo me, è fondamentale registrare i dati di un modello 4 Motion.

Saluti.
Maxx.
Torna su
Snooky

Messaggio23-05-2010, 14:58    Oggetto: Oggetto: Voglio controllare una trazione integrale Cita

Intendi la presenza dei dati di misurazione o la presenza di una risposta a riflessione?
Forse arriverà il momento di smettere di registrare i dati, ma non mi arrendo così facilmente; al momento, registrare i dati è sicuramente l'unica possibilità, a meno che non si faccia sentire qualcun altro con più esperienza icon_biggrin.gif.
Torna su Profilo MP
Maxx
Ospite

Messaggio24-05-2010, 22:15    Oggetto: Oggetto: Voglio controllare una trazione integrale Cita

Entrambi i dati, li avrei definiti icon_smile.gif.

Forse qualcuno con esperienza si farà avanti.

Saluti.
Maxx.
Torna su
Snooky

Messaggio05-06-2010, 17:35    Oggetto: Oggetto: Voglio controllare una trazione integrale Cita

Tra poco avrò l'opportunità di guidare un'Audi A3 Quattro e credo che i seguenti elementi siano importanti per la mia esperienza:

Dall'ABS:
Sensori di velocità di tutte e 4 le ruote.
Sensore di accelerazione longitudinale.
Freno a pedale.
Freno a mano.

Dal motore:
Velocità del motore.
Ultimo/a oppure. Coppia del motore.
Posizione dell'acceleratore.

Avrei una grande richiesta.
Se qualcuno conoscesse i dati dei sensori a cui mi riferisco, sarei grato se volesse comunicarmi tali informazioni.
Questo aiuterebbe enormemente nella ricerca, probabilmente sarò comunque sopraffatto da un'enorme quantità di dati non appena accenderò il dispositivo icon_wink.gif.

Saluti.
Snooky.
Torna su Profilo MP
Master_M
Ospite

Messaggio29-08-2010, 15:53    Oggetto: Oggetto: Voglio controllare una trazione integrale Cita

Ciao a tutti.

Che bello sapere che ci sono ancora persone che hanno speranza...
Anche da noi si parla dello stesso argomento, solo che in questo caso si tratta della distribuzione della coppia.
in una Golf VI R, che dovrebbe anche essere dotata di sistema Haldex (che, credo).
sarà costruito con le stesse caratteristiche del tuo.

Procedura:
1.) Per registrare i dati, è necessario collegare il cavo al canale CAN corretto (alcuni canali CAN sono 'censurati').
e non si trovano tutti i dati al riguardo) - quindi, è meglio collegarsi direttamente a una fonte affidabile.
Haldex: ecco una guida fantastica con la disposizione dei pin, che si trova qui: ->
<!-- m --><a class='postlink' href='http://www.tt-eifel.de/index.php?fehler_haldex'></a>

2.) Registrare, filtrare e analizzare tutti i dati.

3.) Disconnettere Haldex dalla rete CAN del veicolo e controllarlo tramite una propria CPU, idealmente.
con un piccolo microprocessore, programmabile a piacimento.
Per gli appassionati del fai-da-te, un dispositivo CC2-Control di Conrad-Elektronik potrebbe essere sufficiente, anche se non è progettato specificamente per...
Pensato per il settore automobilistico, ma con il software costa circa 100 euro.
e basta perfettamente!

Il nostro progetto è ancora in fase iniziale e la nostra esperienza con il protocollo CAN si limita a...
alcuni progetti preliminari con altri marchi automobilistici...

Allora, buona fortuna!<!-- m -->http://www.tt-eifel.de/index.php?fehler_haldex{MARKER}{MARKER}
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio30-08-2010, 9:51    Oggetto: Oggetto: Voglio controllare una trazione integrale Cita

Ciao.
Posso fare un'altra domanda, magari un po' banale?
Perché volete fare questo? Qual è il motivo alla base di questa decisione? Sembra che il sistema Haldex non funzioni correttamente per voi, o che dovrebbe funzionare in modo diverso.

glg
Torna su
Snooky

Messaggio09-10-2010, 22:13    Oggetto: Oggetto: Voglio controllare una trazione integrale Cita

Certo, ecco la traduzione:

"@Master_M"
Sì, esatto, avevo le stesse idee. Grazie per le informazioni.
Purtroppo ho dovuto fare una pausa, ma di recente ho fatto registrare i dati del can tool su un veicolo con trazione 4Motion.
Ho realizzato un adattatore intermedio con presa CAN e l'ho collegato direttamente all'unità Haldex, in questo modo si ottiene una presa diretta senza influenzare il resto del sistema.
Ora devo solo capire, cercare e poi testare.
Penso che la tua versione Haldex funzionerà in modo un po' più complesso, sicuramente questi dispositivi non sono costruiti allo stesso modo, ma è bene che anche tu ti stia occupando di questo icon_smile.gif -

@p.ostrich
Esatto, non fa quello che dovrebbe. Nel mio caso, non può farlo, dato che non funziona in modalità standalone.
Ma nei veicoli in cui normalmente lavora, è lenta e viene utilizzata correttamente solo in poche situazioni.
Vorrei che il sistema Haldex venisse utilizzato in modo più efficace e che facesse esattamente ciò che desidero, quindi l'unica soluzione è costruirlo da soli.
Torna su Profilo MP
shift
Ospite

Messaggio14-06-2011, 21:06    Oggetto: Come va? Cita

Come siamo qui? / Qual è la situazione qui?
Avete raggiunto qualche obiettivo?
È meglio avere un Haldex senza CAN bus, icon_biggrin.gif sarebbe meglio.
Torna su
Master_M
Ospite

Messaggio04-09-2011, 17:52    Oggetto: Oggetto: Voglio controllare una trazione integrale Cita

Ciao a tutti gli appassionati di Haldex.

Ci sono novità o già dei primi successi?

Sogno ancora di avere un interruttore 'on/off' per il sistema Haldex...

Saluti.
Torna su
Gti2004

Supporto Premium

Messaggio03-01-2019, 16:54    Oggetto: Vorrei controllare una trazione integrale Cita

Volevo chiedere se sei riuscito a risolvere il problema con il CAN bus Haldex.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Hat jemand einen VW/Audi TV Tuner? Brauche einen CAN Log Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Mit Arduino Golf 4 Tacho steuern Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Nessun nuovo messaggio Suche für Golf 5 Antrieb Can Bus Tabelle Software di Diagnosi
Nessun nuovo messaggio Klimaanlage mit Drehreglern steuern - Peugeot 308 CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Vai a: