Si tratta di un progetto di natura strettamente privata e da considerarsi un puro hobby. Il sistema di propulsione verrà installato in un veicolo più vecchio, che però non dispone del sistema CAN, pertanto sarà necessario controllarlo tramite una centralina autocostruita. Proprio questo compito mi ero prefissato e finora sono arrivato a questo punto...
Sono un principiante assoluto quando si tratta di Can e avrei bisogno di un po' di aiuto per iniziare, quindi sarebbe fantastico se qualcuno avesse già esperienza in merito.
Nel frattempo, ho cercato di trovare informazioni, ma non è stato affatto facile.
Si tratta del sistema di comunicazione "Drive Can" di VW/Audi, che opera a 500 kbit/s. L'unità Haldex, una frizione a lamelle con un'unità di controllo meccatronica, può essere controllata esclusivamente tramite il bus CAN.
Ho già assemblato il dispositivo e l'ho dotato di un'interfaccia OBD (connettore) su cui ho collegato i bus CAN e K-Line. La lettura dei dati con il tool diagnostico VAG-COM (shop.dieselschrauber.de) funziona perfettamente. Sono già riuscito a leggere un primo messaggio utilizzando l'interfaccia Tiny-Can I (con firmware specifico) e il software can tool.
Non appena l'alimentazione elettrica viene attivata, Haldex trasmette periodicamente i seguenti dati sul bus:
ID 2C0 / DLC 2 / Dati 3880 / Periodo 10.
Come ho potuto leggere in alcuni thread relativi al sistema di comfort, potrebbe essere che la centralina Haldex dell'autobus stia cercando di comunicare e stia aspettando una risposta da un'altra centralina.
So che, inoltre, che normalmente anche la centralina del motore e la centralina ABS fanno parte di questo sistema. Si tratta quindi di un trio: la Haldex riceve dati dalle 2 centraline e li elabora autonomamente. Questi dati includono la velocità di rotazione di tutte e 4 le ruote, il carico del motore, l'accelerazione longitudinale, la posizione dell'acceleratore, ecc. La temperatura dell'olio del sistema Haldex dovrebbe essere leggibile, oppure viene trasmessa a intervalli?
Ora, per simulare una situazione del genere e renderla gestibile, sarebbe necessario conoscere questi telegrammi.
Come primo passo, e ne sono quasi certo, bisognerebbe simulare il funzionamento dell'ABS e della centralina motore, perché durante la lettura dei codici di errore del sistema Haldex, ricevo sempre messaggi di errore che indicano che la comunicazione tra l'ABS e la centralina motore non funziona. Come dovrebbero essere, quindi, i messaggi di Telegram di ABS e del centralina motore? E questo invio (messaggio di presenza) avviene continuamente o è solo una cosa che accade una volta all'avvio della centralina per verificare che tutti i componenti necessari siano presenti?
Per cominciare, penso che questa sia già una panoramica generale della questione, sia per me che per voi, ora diventerà sicuramente più tecnica e approfondiremo l'argomento

.
La cosa migliore sarebbe registrare un veicolo dotato di questo sistema di propulsione e cercare di trovare e comprendere i messaggi necessari.
Spero che qualcuno abbia già esperienza in merito e possa darmi qualche consiglio.
Sono davvero grato per qualsiasi aiuto e, se dovessi trovarlo, lo troverò sicuramente in questo forum interessante.
Saluti.
Snooky.