CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Installazione del sistema CAN Bus, segnale A3, Golf 4 1.8T, conversione per Golf 2

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
PatrickAQ

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-12-2023, 3:17    Oggetto: Installazione del sistema CAN Bus, segnale A3, Golf 4 1.8T, conversione per Golf 2 Cita

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e sono abbastanza nuovo anche nell'ambito del CAN bus. Ho già letto diverse cose qui e mi ha fatto venire il mal di testa.

Avrei una domanda, probabilmente semplice, da porre a degli esperti. Ma prima di tutto, vi spiego il mio problema.

Ho installato nel mio Golf 2 un motore e un sistema di trasmissione tecnici, precisamente un 1.8T AUQ da 180 cavalli con trazione integrale Haldex, provenienti da un'Audi TT o da una Golf 4 4motion.

Il motore funziona bene, tutto sembra a posto. Ora devo attivare la trazione integrale. Ecco cosa volevo realizzare con un display CanChecked controllato dal sistema Haldex.
Ho cavi CAN Bus arancione/nero (High) e arancione/marrone (Low) provenienti, in un caso, dalla centralina del motore, in un altro caso da entrambi i cavi provenienti dal sistema Haldex e, in un terzo caso, da entrambi i cavi provenienti dal display CanChecked. Ho collegato tutti e tre questi collegamenti alla presa OBD2. Fino a questo punto, o anche no, i valori provenienti dalla centralina, come il regime di giri e la posizione dell'acceleratore, vengono visualizzati sul display CanChecked.

Quindi, si configura un pulsante sul display per controllare il sistema Haldex, per bloccarlo o meno; per il momento, tutto bene con il Haldex.

Il mio problema attuale è questo: quando accendo l'auto o metto il contatto, il display mostra ogni pochi secondi che il segnale CAN sembra scomparire, causando l'accensione intermittente del sistema Haldex, che passa in modalità di errore e di emergenza. Inoltre, il valore del regime di rotazione del motore scompare per una frazione di secondo ogni pochi secondi.

Finora, a causa della mancanza di conoscenze, sono riuscito a effettuare solo alcune misurazioni: la resistenza del centralina Haldex è di 2,45 kOhm e la resistenza tra i cavi del CAN bus è di circa 65 Ohm, il che dovrebbe essere corretto.

Poi ho misurato la tensione delle linee CAN bus, e ho rilevato circa 2,5V con l'accensione spenta, e con l'accensione accesa, circa 2,2V sul canale CAN Low e 2,6V sul canale CAN High. Si nota anche che la tensione scende brevemente ogni pochi secondi.

Cosa posso fare? Mi manca qualche componente, come un gateway CAN? Per quanto ne so, nei modelli A3 Golf 4, il problema riguarda il quadro strumenti. Oppure ho trascurato qualcos'altro? Sono un po' disorientato, ho già investito molti soldi in questo veicolo, ho acquistato un display e ora, purtroppo, non funziona a causa di dei malfunzionamenti.

Spero che non mi lapidate per la mia mancanza di conoscenza. Cordiali saluti, Patrick.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio24-12-2023, 10:35    Oggetto: Installazione del sistema CAN Bus, segnale A3, Golf 4 1.8T, conversione per Golf 2 Cita

Ciao Patrick,

Potrebbe aver installato/attivato troppi resistori di terminazione? 120 Ohm sarebbero il valore corretto.

Le linee CAN sono tutte attorcigliate tra loro (cosa importante a partire da una certa lunghezza) e non sono posizionate vicino a fonti di interferenza?

Non ho idea che tipo di display tu abbia, ma innanzitutto controllerei il traffico CAN e osserverei se si verificano errori di comunicazione o se la stessa ID CAN viene trasmessa da più dispositivi.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface
Torna su Profilo MP WWW
PatrickAQ

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-12-2023, 12:41    Oggetto: Installazione del sistema CAN Bus, segnale A3, Golf 4 1.8T, conversione per Golf 2 Cita

Nel display CanChecked è presente una resistenza da 120 Ohm per l'attivazione e la disattivazione, ma purtroppo non so come verificarla nella centralina del motore o nella centralina Haldex. Posso riguardare la questione delle fonti di interferenza nelle linee. In realtà, i cablaggi erano per lo più originali.

Per quanto riguarda il CAN bus e l'ID CAN, non ho capito bene, quindi dovrò rileggerne tutto di nuovo. Ho bisogno di uno strumento di sniffing in questo caso?
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi CAN Signal in VW CAN Signal wandeln Generale
Nessun nuovo messaggio Simulazione del sistema ABS per restauro di Audi S4 (modi... CAN Motore
Nessun nuovo messaggio Confronto tra le generazioni precedenti della VW Golf (fi... Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Calcolo della curva di coppia della frizione di un Golf4 ... CAN Motore
Vai a: